12 gennaio 06, 09:06 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
| Citazione:
La potenza è giusta, sono i fattori che la determinamo che sono differenti in entrata ed in uscita dall'ESC Che bisogna ricominciare con le formule? OK P=V*I questa basta. Solo a pieno "GAS" i fattori sono uguali. Se tu limiti lo stick del gas allora il voltaggio che esce dall'ESC non è quello che hai in entrata! per cui..... Vole farti fare anche un'altra considerazione: tu consideri il sistema ESC/Brushless come completamente differente da un sistema Regolatore/brushed, SONO LA STESSA IDENTICA COSA quello che cambia è solo il sistema di commutazione. Semmai dopo aver chiaro il concetto si può passare alle "teorie" degli impulsi, ma secondo me è meglio partire da sistemi più semplici. Ciao. PS Non sono un onore Ultima modifica di flac a : 12 gennaio 06 alle ore 09:09 | |
12 gennaio 06, 10:08 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.668
| Citazione:
Le pinze amperometriche non hanno circuiti che limitano la corrente. Ciao da Naraj. | |
12 gennaio 06, 14:01 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
E' vero,,, le misurazioni non sono precise, ma non possono esserci errori di precisione tali da far cambiare in moto drastico i dati... Qui torniamo piu o meno allo stesso livello dell'atrito dei cuscinetti... Bisogna saper decidere quello che vale pena considerare o meno.... | |
12 gennaio 06, 16:36 | #104 (permalink) Top |
UserPlus |
Concordo con Naraj. Purtroppo gli ESC mascherano molto il comportamento dei nostri motori o delle nostre batterie. Le varie politiche di gestione del cut-off possono stravolgere i risultati di un test a meno che non le si conoscano perfettamente e se ne tenga conto accuratamente.
|
12 gennaio 06, 17:44 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 503
| Ci rinuncio
AAAARRRGGGHHHHH (esternazione di velato disappunto) . Vabbè buttiamo via alimentatori, Voltmetri e amperometri a lancetta, digitali, a pinza e tutto quello che a questo punto potrebbe sentire dell'influenza della rotazione terrestre. Allora vi chiedo: perchè non provate? Con qualsiasi strumento o mezzo vogliate, o anche senza niente, solo batterie, ESC, radio e motore. Scommettiamo che a parità di spinta, una 3S dura di più di una 2S con la stessa capacità? Che equivale a dire che a parità di durata (quindi assorbimento di A) con la 3S ho più spinta? Questa prova la può fare chiunque e dimostra quello che ho tentato di spiegare cento e passa post orsono . Ciao e grazie comunque.
__________________ Vola solo chi osa farlo! |
12 gennaio 06, 20:38 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
Se invece del motore dopo esc colleghiamo un carico noto avremo subito l'idea se il nostro strumento di misura e' filtrato ene sulla frequenza dell ESC o meno... Il oltre, se la lattura fosse una media, cosa c'e' di male... in fondo e' questa media a fare da riferimento ai valori di assorbimento dalla batteria e ai valori per calcolare la potenza.... Se il mio motore assorbe una media di 10A chi se ne frega se sta una frazione di secondo a 10,5 e una frazione di secondo a 9,5??? Cosa puo' cambiarmi??? E poi voi come li misurate i vostri motori??? Volete dirmi che i vostri volmetri o pinze amperometriche sono tarate per fraquenze di rotazione da qualche migliaio di giri fino a 30.000 giri? | |
12 gennaio 06, 20:51 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
| Citazione:
Comunque 3 elementi durano più di 2 perche appunto hai 1/3 in più di energia cioè potenza x unità di tempo. ciao | |
12 gennaio 06, 20:57 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
Non e' proprio cosi.... Cerco di spiegare.... Se tu dici a parita' di spinta vuol dire parita' di potenza quindi di Watt.... Giusto? A parita di Watt non puoi avere lo stesso assorbimento di corrente.... Supponiamo 100Watt /11.1 volt = 9 A 100Watt / 7.2 volt =13.5A Questo e' la spiegazione grossolana.... Quello che tu noti invece e' un altra cosa.... A parita' di spinta(dici tu) quindi vuol dire a parita' di giri del motore(penso io) noti un incremento di prestazioni in termini di durata... Il motivo e' in quei nella primo grafico che ti ho linkato... La tensione piu' alta, comporta una rampa di salita piu' ripida, e quindi un rendimento del motore piu' ottimale... Giusto? Se il motore ha un rendimento migliore vuol dire che per avere la stessa spinta devi dare un po meno gas.... giusto? Ecco perche' la batteria dura di piu... In oltre hai un serbatoio di energia piu grande... Ciao! | |
12 gennaio 06, 21:15 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
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Una curiosità ma voi che strumenti possiedete ed usate? Io nel mio piccolo ho un wattmeter, un ultimeter, un termometro a infrarossi, una pinza amperometrica, un contagiri per eliche, svariati multimetri, 4 caricabatterie, 2 bilance digitali (una da orafo), una cella di carico per il tiro delle eliche e me ne dimentico molti altri. Secondo voi mi dovrei comprare per forza un'oscilloscopio o non basterebbe neanche quello!! Forse alla NASA riescono a fare misurazioni più accurate. Certo arriveranno ai microvolt ed ai microampere per far volare un aeromodello!! Datemi qualche consiglio! |
12 gennaio 06, 21:22 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
Bisogna saper fare una scelta delle cose che veramente bisogna tener in considerazone e quelle che rompono solo le palline... Io ho un contagiri, una pinza amperometrica e un volmetro... questo per il momento mi e' bastato per calcolare motorizzazioni tali da far volare i modelli come volevo con i motori piu' economici possibile senza mai bruciarne nemmeno uno.... | |
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