Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 06, 08:06   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Eh no!, stavolta mi oppongo vostro onore.....
La potenza che ho misurato io è proprio quella elettrica fornita al sistema, non si crea Potenza dal nulla, quindi qualsiasi altra misurazione non era utile al mio intento e non mi (ci) interessava. Ciao.
Ma chi ha detto che hai misurato la potenza sbagliata? IO NO!
La potenza è giusta, sono i fattori che la determinamo che sono differenti in entrata ed in uscita dall'ESC

Che bisogna ricominciare con le formule?
OK
P=V*I questa basta.

Solo a pieno "GAS" i fattori sono uguali.
Se tu limiti lo stick del gas allora il voltaggio che esce dall'ESC non è quello che hai in entrata! per cui.....



Vole farti fare anche un'altra considerazione: tu consideri il sistema ESC/Brushless come completamente differente da un sistema Regolatore/brushed,
SONO LA STESSA IDENTICA COSA
quello che cambia è solo il sistema di commutazione.
Semmai dopo aver chiaro il concetto si può passare alle "teorie" degli impulsi, ma secondo me è meglio partire da sistemi più semplici.


Ciao.

PS
Non sono un onore

Ultima modifica di flac a : 12 gennaio 06 alle ore 08:09
flac a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 09:08   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Non sono del tutto d'accordo anche se non posso portare dati di smentita.
Secondo questo ragionamento nessuna misura in corrente continua effettuata da pinze amperometriche, shunt o quant'altro sarebbe dunque attendibile se eseguita a monte di un ESC in funzione, demolendo migliaia di post e ragionamenti fatti su questo tipo di misurazioni.
Ritengo poi che la tensione in uscita dal power sia sufficientemente filtrata da sopprimere frequenze di 8-16KHz o combinazioni PWM delle stesse.
Il discorso potrebbe valere per frequenze di poche decine di Hertz, tali da mettere in crisi i condensatori di filtro sia in uscita dall'alimentatore, sia in ingresso ai voltmetri/amperometri digitali. Posso quindi ammettere un piccolo ripple di alcuni mV che però non alterano il concetto che si voleva dimostrare. Secondo il tuo ragionamento dovrei anche avvertire qualche differenza nel momento in cui aumento la tensione in ingresso limitando la corrente, cosa che invece non avviene. Infine ammettendo che tu abbia ragione, il discorso varrebbe in modo uguale per tutte le misurazioni effettuate, diventando un errore di misurazione assoluto, ma non relativo tra le casistiche elencate. In attesa di un possessore di oscilloscopio con voglia di perdere qualche minuto a sostegno di tali ipotesi, saluto cordialmente.
Il mio ragionamento vale sopratutto in quanto usi un alimentatore da banco. Questo alimentatore (come descritto) limita la corrente a 5 Ampere e fa variare la tensione da 10 a 15 Volt con la frequenza dell'ESC.
Le pinze amperometriche non hanno circuiti che limitano la corrente.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 13:01   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Non sono del tutto d'accordo anche se non posso portare dati di smentita.
Secondo questo ragionamento nessuna misura in corrente continua effettuata da pinze amperometriche, shunt o quant'altro sarebbe dunque attendibile se eseguita a monte di un ESC in funzione, demolendo migliaia di post e ragionamenti fatti su questo tipo di misurazioni.
Ritengo poi che la tensione in uscita dal power sia sufficientemente filtrata da sopprimere frequenze di 8-16KHz o combinazioni PWM delle stesse.
Il discorso potrebbe valere per frequenze di poche decine di Hertz, tali da mettere in crisi i condensatori di filtro sia in uscita dall'alimentatore, sia in ingresso ai voltmetri/amperometri digitali. Posso quindi ammettere un piccolo ripple di alcuni mV che però non alterano il concetto che si voleva dimostrare. Secondo il tuo ragionamento dovrei anche avvertire qualche differenza nel momento in cui aumento la tensione in ingresso limitando la corrente, cosa che invece non avviene. Infine ammettendo che tu abbia ragione, il discorso varrebbe in modo uguale per tutte le misurazioni effettuate, diventando un errore di misurazione assoluto, ma non relativo tra le casistiche elencate. In attesa di un possessore di oscilloscopio con voglia di perdere qualche minuto a sostegno di tali ipotesi, saluto cordialmente.
Fossi in te no mi fermerei su questo...

E' vero,,, le misurazioni non sono precise, ma non possono esserci errori di precisione tali da far cambiare in moto drastico i dati...

Qui torniamo piu o meno allo stesso livello dell'atrito dei cuscinetti...

Bisogna saper decidere quello che vale pena considerare o meno....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 15:36   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Concordo con Naraj. Purtroppo gli ESC mascherano molto il comportamento dei nostri motori o delle nostre batterie. Le varie politiche di gestione del cut-off possono stravolgere i risultati di un test a meno che non le si conoscano perfettamente e se ne tenga conto accuratamente.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 16:44   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Ci rinuncio

AAAARRRGGGHHHHH (esternazione di velato disappunto) .

Vabbè buttiamo via alimentatori, Voltmetri e amperometri a lancetta, digitali, a pinza e tutto quello che a questo punto potrebbe sentire dell'influenza della rotazione terrestre.
Allora vi chiedo: perchè non provate? Con qualsiasi strumento o mezzo vogliate, o anche senza niente, solo batterie, ESC, radio e motore. Scommettiamo che a parità di spinta, una 3S dura di più di una 2S con la stessa capacità? Che equivale a dire che a parità di durata (quindi assorbimento di A) con la 3S ho più spinta?
Questa prova la può fare chiunque e dimostra quello che ho tentato di spiegare cento e passa post orsono . Ciao e grazie comunque.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 19:38   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Concordo con Naraj. Purtroppo gli ESC mascherano molto il comportamento dei nostri motori o delle nostre batterie. Le varie politiche di gestione del cut-off possono stravolgere i risultati di un test a meno che non le si conoscano perfettamente e se ne tenga conto accuratamente.
Si, siamo tutti daccordo sul fatto che la lettura e' falsata, ma visto che non stiamo costruendo aerei che vanno sulla luna penso che ogniuno puo' provare la precisione dei propri strumenti... mi spiego meglio...

Se invece del motore dopo esc colleghiamo un carico noto avremo subito l'idea se il nostro strumento di misura e' filtrato ene sulla frequenza dell ESC o meno...

Il oltre, se la lattura fosse una media, cosa c'e' di male... in fondo e' questa media a fare da riferimento ai valori di assorbimento dalla batteria e ai valori per calcolare la potenza....

Se il mio motore assorbe una media di 10A chi se ne frega se sta una frazione di secondo a 10,5 e una frazione di secondo a 9,5???

Cosa puo' cambiarmi???


E poi voi come li misurate i vostri motori???

Volete dirmi che i vostri volmetri o pinze amperometriche sono tarate per fraquenze di rotazione da qualche migliaio di giri fino a 30.000 giri?
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 19:51   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
AAAARRRGGGHHHHH (esternazione di velato disappunto) .

Vabbè buttiamo via alimentatori, Voltmetri e amperometri a lancetta, digitali, a pinza e tutto quello che a questo punto potrebbe sentire dell'influenza della rotazione terrestre.
Allora vi chiedo: perchè non provate? Con qualsiasi strumento o mezzo vogliate, o anche senza niente, solo batterie, ESC, radio e motore. Scommettiamo che a parità di spinta, una 3S dura di più di una 2S con la stessa capacità? Che equivale a dire che a parità di durata (quindi assorbimento di A) con la 3S ho più spinta?
Questa prova la può fare chiunque e dimostra quello che ho tentato di spiegare cento e passa post orsono . Ciao e grazie comunque.
Sono d'accordo con te, secondo me le misure che hai fatto sono esatte. Come ho già detto le misure con gli impulsi, reazioni/ritardi hertz sono da effettuare all'uscita del regolatore, all'entrata visto che hai batterie che lavorano in corrente continua senza nussun "impulso" vanno venissimo voltmetri e amperometri come quelli usati nelle tue prove.

Comunque 3 elementi durano più di 2 perche appunto hai 1/3 in più di energia cioè potenza x unità di tempo.
ciao
flac a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 19:57   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
AAAARRRGGGHHHHH (esternazione di velato disappunto) .

Vabbè buttiamo via alimentatori, Voltmetri e amperometri a lancetta, digitali, a pinza e tutto quello che a questo punto potrebbe sentire dell'influenza della rotazione terrestre.
Allora vi chiedo: perchè non provate? Con qualsiasi strumento o mezzo vogliate, o anche senza niente, solo batterie, ESC, radio e motore. Scommettiamo che a parità di spinta, una 3S dura di più di una 2S con la stessa capacità? Che equivale a dire che a parità di durata (quindi assorbimento di A) con la 3S ho più spinta?
Questa prova la può fare chiunque e dimostra quello che ho tentato di spiegare cento e passa post orsono . Ciao e grazie comunque.

Non e' proprio cosi....

Cerco di spiegare....

Se tu dici a parita' di spinta vuol dire parita' di potenza quindi di Watt....

Giusto?

A parita di Watt non puoi avere lo stesso assorbimento di corrente....

Supponiamo 100Watt /11.1 volt = 9 A
100Watt / 7.2 volt =13.5A

Questo e' la spiegazione grossolana....

Quello che tu noti invece e' un altra cosa....

A parita' di spinta(dici tu) quindi vuol dire a parita' di giri del motore(penso io) noti un incremento di prestazioni in termini di durata...

Il motivo e' in quei nella primo grafico che ti ho linkato...

La tensione piu' alta, comporta una rampa di salita piu' ripida, e quindi un rendimento del motore piu' ottimale... Giusto?

Se il motore ha un rendimento migliore vuol dire che per avere la stessa spinta devi dare un po meno gas.... giusto?

Ecco perche' la batteria dura di piu...

In oltre hai un serbatoio di energia piu grande...
Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 20:15   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
Una curiosità ma voi che strumenti possiedete ed usate?

Io nel mio piccolo ho un wattmeter, un ultimeter, un termometro a infrarossi, una pinza amperometrica, un contagiri per eliche, svariati multimetri, 4 caricabatterie, 2 bilance digitali (una da orafo), una cella di carico per il tiro delle eliche e me ne dimentico molti altri. Secondo voi mi dovrei comprare per forza un'oscilloscopio o non basterebbe neanche quello!!
Forse alla NASA riescono a fare misurazioni più accurate.
Certo arriveranno ai microvolt ed ai microampere per far volare un aeromodello!!

Datemi qualche consiglio!
flac a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 20:22   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da flac a
Una curiosità ma voi che strumenti possiedete ed usate?

Io nel mio piccolo ho un wattmeter, un ultimeter, un termometro a infrarossi, una pinza amperometrica, un contagiri per eliche, svariati multimetri, 4 caricabatterie, 2 bilance digitali (una da orafo), una cella di carico per il tiro delle eliche e me ne dimentico molti altri. Secondo voi mi dovrei comprare per forza un'oscilloscopio o non basterebbe neanche quello!!
Forse alla NASA riescono a fare misurazioni più accurate.
Certo arriveranno ai microvolt ed ai microampere per far volare un aeromodello!!

Datemi qualche consiglio!
E' quello che ho gia detto in post precedenti...

Bisogna saper fare una scelta delle cose che veramente bisogna tener in considerazone e quelle che rompono solo le palline...

Io ho un contagiri, una pinza amperometrica e un volmetro... questo per il momento mi e' bastato per calcolare motorizzazioni tali da far volare i modelli come volevo con i motori piu' economici possibile senza mai bruciarne nemmeno uno....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La legge di Murphy funziona sempre f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 69 28 gennaio 08 10:17
Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 5 28 febbraio 07 15:20
La legge e' uguale per tutti 2 flyraptor Segnalazione Bug e consigli 5 11 maggio 06 12:44
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega? sozi Elimodellismo Principianti 21 21 novembre 05 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002