11 gennaio 06, 21:04 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
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Non ho trovato il sito, ma la foto sotto rende l'idea di quello che volevo dire... Consideriamo la linea nera come limpulso che vogliamo dare al motore, cioe' quello che esce da regolatore... Se usiamo ua tensione bassa (linea verde) la corrente giunge al massimo oltre la meta del tempo dell'impulso.... La linea rossa (tensione piu alta) la corrente giuge al massimo molto prima... Praticamente tu aumentando il voltaggio ti sei avvicinato sempre piu' a ottimizzare questa curva... Questo e' il sistema di pilotaggi industriale... Come si nota si utilizza un valore molto elevato di tensione per avere la curva di salita piu corta possibile, poi arrivati al livello desiderato di corrente si fa una regolazione ti tipo pwm per evitare di danneggiare i motori... |
11 gennaio 06, 21:56 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
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Perchè, cosa avevi capito di male? Ciao
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11 gennaio 06, 22:04 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005
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Per i motori brishless è difficile misurare i volt,forse con un voltmetro trifase, gli ampere solo con una pinza amperometrica. Presumo che avresti visto la potenza in entrata al motore con altri fattori. | |
11 gennaio 06, 22:08 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
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La potenza che ho misurato io è proprio quella elettrica fornita al sistema, non si crea Potenza dal nulla, quindi qualsiasi altra misurazione non era utile al mio intento e non mi (ci) interessava. Ciao.
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11 gennaio 06, 23:40 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Mi rendo conto che la discussione si sta allungando troppo senza portare frutto, per questo motivo chiedo a chi ha a disposizione un laboratorio attrezzato se può fare delle prove pratiche di quello che si discute. Come si sa, il motore gira con velocità proporzionale alla tensione media (area positiva) che gli arriva dagli impulsi dell'ESC. Con l'ultimo graffico di PoWeR, egli vuole dimostrare che aumentando la tensione di alimentazione si aumenta l'area dell'impulso positivo a parità di corrente. Da quanto ricordo, non mi sembra che la costante di tempo L/R (rapidità di salita della curva) dipenda anche dalla tensione di alimentazione, ma posso sbagliarmi. Comunque, questa maggiore area di alimentazione positiva la si può ottenere anche allungando l'impulso positivo portando lo stick del telecomando verso il massimo della corsa e questo senza aumentare la tesione di alimentazione. Ancora una cosa, come fa notare PoWeR , aumentando la tensione la corrente aumenta ma raggiunto un livello massimo viene limitata, ma che io sappia (e qua posso ancora sbagliarmi), i comuni ESC non hanno un limitatore di corrente e quindi quest'ultima può salire a valori incontrollati. Per PoWeR. Tutto questo discorso lo faccio non per contestare le tue affermazioni ma per trovare altre strade per sfruttare al meglio i nostri motori. Queste strade spero siano possibilmente diverse dall'aumento di tesione, poichè ritengo quest'ultima essere troppo legata alla corrente. Ciao a tutti da Naraj. | |
12 gennaio 06, 00:08 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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La prova che hai fatto con il tuo alimentatore non mi sembra troppo attendibile per gli strumenti usati. Sarò molto stringato nelle spiegazioni. L'ESC usato fornisce in uscita una Tensione/corrente pulsante. L'alimentatore ha un limitatore di corrente a 5 Ampere. Se la tensione di uscita è a 10 Volt e il motore assorbe 5 A, il limitatore dell'alimentatore non interviene. Se porti la tensione dell'alimentatore a 15 Volt, la corrente sale e supera i 5 A, il limitatore interviene e abbassa la tensione a 10 V per non superare i 5 A. Nel momento in cui l'ESC toglie la tensione al motore (onda quadra o quasi), la corrente scende a zero e la tensione sale a 15 Volt. Il voltmetro e l'amperometro dell'alimentatore sono precisi solo se misurano tensione e correnti rigorosamente continue. Nel caso di alimentazione pulsante ad alta frequenza di un motore, gli strumenti, oscillando tra la misura massima e lo zero e fanno una media elettrica/meccanica della lettura (non si notano le oscillazioni dell'indice). Per tutte queste ragioni, la misura non si può ritenere precisa. Naraj. | |
12 gennaio 06, 00:22 | #98 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-02-2005
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Ferma.... mforse mi sono espresso male.... I grafici sono per spiegare una delle probabili cause delle misurazioni che ha effettuato lamico alby... I comuni esc non effettuano nessuna limitazione... In oltre la la lunghezza dell'impulso nel grafico non e' quella dell'impulso che si determina con lo stik (cioe' la velocita che vogliamo far fare al motore) ma quella teorica dei ogni singolo avvolgimento considerato al massimo regime di giri... La curva di salita comunque e' strettamente legata alla tensione in ingresso come nelle normali induttanze.... Citazione:
Se qualcuno mi contesta una affermazione e mi fa un discorso tale da mettere in crisi la mia teoria... bene,,, siamo tutti qua per discutere e ampliare le conoscenze... no? ciao! | ||
12 gennaio 06, 00:27 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
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Si puo oviare leggermente, stabilizzando tramite condensatori gli strumenti, ma andrebbero calcolati in base alla frequenza del ESC | |
12 gennaio 06, 02:42 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
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Secondo questo ragionamento nessuna misura in corrente continua effettuata da pinze amperometriche, shunt o quant'altro sarebbe dunque attendibile se eseguita a monte di un ESC in funzione, demolendo migliaia di post e ragionamenti fatti su questo tipo di misurazioni. Ritengo poi che la tensione in uscita dal power sia sufficientemente filtrata da sopprimere frequenze di 8-16KHz o combinazioni PWM delle stesse. Il discorso potrebbe valere per frequenze di poche decine di Hertz, tali da mettere in crisi i condensatori di filtro sia in uscita dall'alimentatore, sia in ingresso ai voltmetri/amperometri digitali. Posso quindi ammettere un piccolo ripple di alcuni mV che però non alterano il concetto che si voleva dimostrare. Secondo il tuo ragionamento dovrei anche avvertire qualche differenza nel momento in cui aumento la tensione in ingresso limitando la corrente, cosa che invece non avviene. Infine ammettendo che tu abbia ragione, il discorso varrebbe in modo uguale per tutte le misurazioni effettuate, diventando un errore di misurazione assoluto, ma non relativo tra le casistiche elencate. In attesa di un possessore di oscilloscopio con voglia di perdere qualche minuto a sostegno di tali ipotesi, saluto cordialmente.
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