24 giugno 04, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
| Brushless diverso...
Ciao...visto i costi esorbitanti dei motori bl, anche io avevo pensato di farmene uno... armato di cacciavite e tanta buona volontà ho sfasciato il mio vecchio cdrom 2x ed ecco che ne è venuto fuori...schè il mio motore è diverso da tutti quelli che ho visto nelle foto postate fin ad ora??? |
24 giugno 04, 22:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
|
praticamente è impossibile riavvolgerlo...come spiegate voi...o sbaglio? cmq ho sempre avuto una domanda che mi ronza nella testa... ma se sti motori nei cd girano...vuol dire che dentro i cd c'è anche un regolatore... xchè non si può usare? |
24 giugno 04, 23:09 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Questo è un motore "coreless". Non puoi riavvolgerlo così com'è. Si potrebbe tentare qualche cosa ma come prima volta è troppo difficile. Per quanto riguarda l'uso cosi' com'è non è che non si possa usare, bisogna veder alcune cose. La prima è che i cd di solito girano a velocità intorno ai 500 giri al minuto e quindi per i nostri scopi sono piuttosto lenti. Come puoi vedere dagli avvolgimenti infatti il filo è piuttosto sottile e con molte spire. Inoltre di solito non sono sensorless.... ma hanno dei sensori ad effetto di hall con cui il controllore rileva la posizione angolare dello statore e quindi regola i giri. Comunque il principio di utilizzare avvolgimenti con campo longitudinale rispetto all'asse dell'elica è stato già utilizzato da alcuni però con motori autocostruiti integralmente e non riavvolti. Ciao, Fabio. |
25 giugno 04, 11:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
It's a (coreless) "disk runner", magnetic flux flows axially: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=227057 |
Bookmarks |
| |