15 dicembre 05, 10:38 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Effetto pelle, atto finale. Salve gente.. Da un mio studio ad alto, altissimo livello risulta che: L'effetto pelle è impossibile che si verifichi nei nostri motorozzi!! ...e probabilmente c'ho le prove.. partiamo dalla teroia: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_pelle La fonte enciclopedica la lascerei fuori da ogni dubbio. Quello eventualmente da mettere in dubbio è il mio foglio excel che calcola la frequenza di lavoro del singolo conduttore dell'avvolgimento di un nostro motore. Dalla tabella riportata sull'enciclopedia, risulta che ad una frequenza di 10Khz la sezione di filo utile alla conduzione è di 0,66 mm. Sono partito dal ragionamento che una campana composta da x magneti ha giustamente bisogno di x impulsi per fare un giro completo, dato che un brushless che si rispetti ha ben 3 conduttori che forniscono impulsi è chiaro che il numero di impulsi che ogni conduttore deve dare per fare un giro completo è pari a : numero di magneti/numero di conduttori fatte le dovuto moltiplicazioni e divisioni, per giri al minuto e conosceno che il minuto è fatto da 60 secondi, è facile arrivare alla frequenza di funzionamento di ogni avvolgimento. Bene.. se ho fatto bene i conti, l'effetto pelle per un nostro motorozzo da 14 magneti inizierebbe a farsi sentire ad un regime di rotazione pari a 129.000 giri al minuto.... offro da bere a vita a chi riesce a fare un motore del genere! ...in attesa di randellate, vi saluto!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:18 |
15 dicembre 05, 10:53 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Potevi risparmiarti tutti i calcoli; se me lo chiedevi, te lo dicevo io che l'effetto pelle non ci riguarda! A meno che Claudio sia solo il nick, ma in realtà di chiami Tommaso! AVVERTENZA: Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli. Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi. Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date. Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
15 dicembre 05, 11:01 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
15 dicembre 05, 11:17 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
15 dicembre 05, 13:27 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
2,4 XPS: non stò piu nella pelle | lucapif | Radiocomandi | 38 | 03 luglio 07 19:03 |
Fun-jet.....pelle D'oca | fivetime | Aeromodellismo Volo Elettrico | 82 | 09 novembre 06 23:31 |
esperienza lipo, ho la pelle d'oca!!!!!!!!!!! | and729 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 45 | 16 giugno 06 10:35 |
effetto simulatore | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 06 gennaio 06 23:19 |