13 giugno 04, 02:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2002 Residenza: Torino
| come si contano le spire nei b.l.?
Saluti a voi, taroccatori di b.l. di cd rom, un atroce dubbio mi attanaglia e gradirei essere illuminato; ho già realizzato alcuni b.l. con motorini cannibalizzati da CD rom che funzionano molto bene, tanto che, a scopiazzatura di quelli commerciali, ho pensato di utilizzare per ribobinarli il sistema multifilare, senza dubbio più facile per la maggiore flessibilità del filo. Il problema è questo: se avvolgo, ad esempio, 18 spire di filo da 0.4 ottengo un motore da 18 spire, se avvolgo 18 spire utilizzando un doppio filo da 0,3 cosa ho? Un motore da 18 spire o da 36? Un caloroso grazie a quanti mi vorranno rispondere e......ma come ca....spita fate a far stare in quei piccoli pertugi ben 20/25 spire di filo da 0.4 o peggio da 0,5 mm? Modellisti o Maghi?. Ciao a tutti Gianfranco
__________________ Saluti da Frank48 |
13 giugno 04, 09:53 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Le spire sono sempre le stesse, che tu si un solo filo o piu' in parallelo non cambia nulla come numero di spire, cambia solo la resistenza complessiva dell'avvolgimento. Riguardo il numero di spire sui motori dipende dalle dimensioni dello stesso, non sono tutti uguali, spesso se ne trovano anche di molto piccoli.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
13 giugno 04, 23:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2002 Residenza: Torino
| Come si contano le spire nei b.l.?
Ok, grazie Barone e thanks Ron, provo con un trifilare da 0,25 e vedo cosa viene fuori...dovrebbe essere più facile riempire tutto lo spazio a disposizione guadagnando anche qualcosa come sezione totale del filo.
__________________ Saluti da Frank48 |
Bookmarks |
| |