01 gennaio 10, 23:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2008 Residenza: trebaseleghe
| Cyclon premium
Ciao a tutti e buon anno. Allora vengo al mio quesito, ho 2 cyclon premium da riavvolgere, smontandone uno sono riuscito a capire che era avvolto a delta, cioè tutti i capi erano saldati assieme in 3 fasi però ogni fase era composta da 6 fili e da quì nasce la mia domanda:quando riavvolgerò il tutto (tenendo sempre i 3 fili) devo fare l'avvolgimento con tutti ifili assieme oppure in sequenza, cioè prima uno poi l'altro e l'altro ancora? Aggiungo che il tutto era bello cotto ed ho fatto fatica a toglire i fili, quindi presumo che ogni fase era composta da 3 fili. Emiliano |
02 gennaio 10, 01:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Tre tutti assieme, tenuti tesi e ben paralleli, senza accavallamenti, buon lavoro. Ciao Umberto | |
06 gennaio 10, 17:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Sembrerebbe che riavvolgere con un monofilo, a parità di giri/polo, dia la minima resistenza possibile (massima occupazione dello spazio). Parola dei massimi guru della costruzione dei brushless. I motori commerciali vengono avvolti col multifilo per questioni di facilità (i monofilo tipo 0,5mm quasi sempre devono essere avvolti a mano).
__________________ Visita il mio sito! |
07 gennaio 10, 00:17 | #5 (permalink) Top |
|
Io partivo dal fatto che sulle spinette delle 3 fasi ho trovato 6 fili e per non avere dopo problemi di rotture (due fili per spinetta)ho optato per rifare l'avvolgimento con lo stesso sistema. Comunque se riesco a farlo bene e funzionante proverò a farne un altro(ne ho un secondo bruciato) con un unico filo. Domanda: che spessore deve avere tenuto conto che per fase ho 3 fili? (non so lo spessore, l'ha misurato il riavvolgitore che mi ha dato il filo, ma credo sia 0,20) |
07 gennaio 10, 01:42 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
In una discussione di qualche anno fa su RCgroups in cui partecipava, fra l'altro, anche il tedesco di Powercrocco, si parlava del fatto che è possibile fare gli stessi giri per polo con un monofilo con sezione leggermente maggiore della somma dei multifilo. Se quindi hai 3 fili da 0,2mm, significa che ogni filo ha una sezione di 0,1^2*pi=0.0314mm^2, quindi .0942mm^2 per 3 fili. Una sezione di .0942 corrisponderebbe, con il calcolo inverso, a un monofilo di 0.35mm. Potresti quindi provare a fare gli stessi giri con un monofilo da 0,4mm, facendo attenzione a non avvolgere alla rinfusa ma a mettere i fili ordinati, strato dopo strato. Non è facile e quando li avvolgevo io, impiegavo anche 20 minuti a polo. Qualche mio vecchio motore: LINK (considera che ho scritto l'articolo quando il brushless più economico costava 60-80 e prima che i cinesi invadessero il mercato). Qua trovi qualche consiglio su come dovrai avvolgere il motore: LINK
__________________ Visita il mio sito! | |
07 gennaio 10, 15:08 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie per i link, vedo che ti diverti, comunque l'unico dubbio che ho al momento è se avvolgendo devo fare il primo dente in senso orario e il secondo antiorario e così via per le tre fasi, tenuto conto che il mio statore è a 12 denti. Ciao Emiliano |
07 gennaio 10, 18:27 | #8 (permalink) Top |
| Uguale uguale al sito Komodo che ti ho linkato.
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |