Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 10, 23:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
Cyclon premium

Ciao a tutti e buon anno.
Allora vengo al mio quesito, ho 2 cyclon premium da riavvolgere, smontandone uno sono riuscito a capire che era avvolto a delta, cioè tutti i capi erano saldati assieme in 3 fasi però ogni fase era composta da 6 fili e da quì nasce la mia domanda:quando riavvolgerò il tutto (tenendo sempre i 3 fili) devo fare l'avvolgimento con tutti ifili assieme oppure in sequenza, cioè prima uno poi l'altro e l'altro ancora?
Aggiungo che il tutto era bello cotto ed ho fatto fatica a toglire i fili, quindi presumo che ogni fase era composta da 3 fili.

Emiliano
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 01:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da emiliano.s Visualizza messaggio
Ciao a tutti e buon anno.
Allora vengo al mio quesito, ho 2 cyclon premium da riavvolgere, smontandone uno sono riuscito a capire che era avvolto a delta, cioè tutti i capi erano saldati assieme in 3 fasi però ogni fase era composta da 6 fili e da quì nasce la mia domanda:quando riavvolgerò il tutto (tenendo sempre i 3 fili) devo fare l'avvolgimento con tutti ifili assieme oppure in sequenza, cioè prima uno poi l'altro e l'altro ancora?
Aggiungo che il tutto era bello cotto ed ho fatto fatica a toglire i fili, quindi presumo che ogni fase era composta da 3 fili.

Emiliano

Tre tutti assieme, tenuti tesi e ben paralleli, senza accavallamenti, buon lavoro.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 14:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Tre tutti assieme, tenuti tesi e ben paralleli, senza accavallamenti, buon lavoro.

Ciao Umberto

Grazie, cercherò di fare il meglio possibile

Ciao Emiliano
Vecchio 06 gennaio 10, 17:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Sembrerebbe che riavvolgere con un monofilo, a parità di giri/polo, dia la minima resistenza possibile (massima occupazione dello spazio).
Parola dei massimi guru della costruzione dei brushless.
I motori commerciali vengono avvolti col multifilo per questioni di facilità (i monofilo tipo 0,5mm quasi sempre devono essere avvolti a mano).
Vecchio 07 gennaio 10, 00:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Io partivo dal fatto che sulle spinette delle 3 fasi ho trovato 6 fili e per non avere dopo problemi di rotture (due fili per spinetta)ho optato per rifare l'avvolgimento con lo stesso sistema.
Comunque se riesco a farlo bene e funzionante proverò a farne un altro(ne ho un secondo bruciato) con un unico filo.
Domanda: che spessore deve avere tenuto conto che per fase ho 3 fili? (non so lo spessore, l'ha misurato il riavvolgitore che mi ha dato il filo, ma credo sia 0,20)
Vecchio 07 gennaio 10, 01:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Io partivo dal fatto che sulle spinette delle 3 fasi ho trovato 6 fili e per non avere dopo problemi di rotture (due fili per spinetta)ho optato per rifare l'avvolgimento con lo stesso sistema.
Comunque se riesco a farlo bene e funzionante proverò a farne un altro(ne ho un secondo bruciato) con un unico filo.
Domanda: che spessore deve avere tenuto conto che per fase ho 3 fili? (non so lo spessore, l'ha misurato il riavvolgitore che mi ha dato il filo, ma credo sia 0,20)
Devi essere sicuro del diametro, e devi rimuovere un pò di smalto prima di misurare.
In una discussione di qualche anno fa su RCgroups in cui partecipava, fra l'altro, anche il tedesco di Powercrocco, si parlava del fatto che è possibile fare gli stessi giri per polo con un monofilo con sezione leggermente maggiore della somma dei multifilo. Se quindi hai 3 fili da 0,2mm, significa che ogni filo ha una sezione di 0,1^2*pi=0.0314mm^2, quindi .0942mm^2 per 3 fili. Una sezione di .0942 corrisponderebbe, con il calcolo inverso, a un monofilo di 0.35mm. Potresti quindi provare a fare gli stessi giri con un monofilo da 0,4mm, facendo attenzione a non avvolgere alla rinfusa ma a mettere i fili ordinati, strato dopo strato. Non è facile e quando li avvolgevo io, impiegavo anche 20 minuti a polo.
Qualche mio vecchio motore: LINK (considera che ho scritto l'articolo quando il brushless più economico costava 60-80€ e prima che i cinesi invadessero il mercato).

Qua trovi qualche consiglio su come dovrai avvolgere il motore:
LINK
Vecchio 07 gennaio 10, 15:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Grazie per i link, vedo che ti diverti, comunque l'unico dubbio che ho al momento è se avvolgendo devo fare il primo dente in senso orario e il secondo antiorario e così via per le tre fasi, tenuto conto che il mio statore è a 12 denti.
Ciao
Emiliano
Vecchio 07 gennaio 10, 18:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Grazie per i link, vedo che ti diverti, comunque l'unico dubbio che ho al momento è se avvolgendo devo fare il primo dente in senso orario e il secondo antiorario e così via per le tre fasi, tenuto conto che il mio statore è a 12 denti.
Ciao
Emiliano
Uguale uguale al sito Komodo che ti ho linkato.

Bookmarks