![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ho recuperato un altro lettore e ho trovato un motore di ottima fattura. Il diametro della campana è sempre 25mm ma l'anello magnetico originale è molto più grosso, ergo, avrò meno problemi con i magneti. La campana si incastra perfettamente allo statore con una leggera pressione. Come smontare l'anello per non danneggiare un motore così ben fatto? Facendo leva col cacciavite come in figura? A proposito, e se le spire fossere 14 invece che 16? Per Anfarol: appena comprato il phoenix, senza cambiare il firmware, hai avuto problemi con l'anticipo e/o altro con i cdr? In un forum americano ho letto di un tizio che aveva avuto dei problemi con uno dei primi phoenix (software vecchio). Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27 |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top |
|
Grazie della dritta, ci sto adesso provando. Un'altra cosa per cui questo piccolo motore mi sembra anomalo, è lo spessore del filo usato: guarda in confronto con un comune 0.4 usato per ruavvolgere un altro statore: a me sembra addiruttura più spesso della metà (tipo un 0.3) Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27 |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao per togliere la calamita dalla campana basta che la metti sul gas per paio di minuti, appena fa le fiamme la togli, è la colla che brucia, fai raffreddare tutto e poi con un piccolo cacciavite togli la calamita, si toglierà in un attimo. ![]() ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
|
Non è così facile metterlo sul gas, infatti alcune parti della campana sono in plastica. Ho trovato altri 2 cdrom rotti. In uno, un vecchissimo phillips, c'era uno strano motore neanche brushless, ma nell'altro, un ignoto 40x, vi era un bel motorone che mi sembra ottimo (campana da 29 mm). Peccato che anche qui alcune parti siano in plastica, e che il mozzo è collegato allo statore. Eccolo, a confronto con campana e statore riavvolto di uno micro: Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27 |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
|
Ho provato il phoenix 10 che mi è apena arrivato e devo dire che non ha avuto alcuna incertezza con i motori cdrom. Ho motorizzato un biplanino in depron con un motore cdrom microscopico (statore di 18 mm) neanche riavvolto e con i magneti originali. L'unico cambiamento, avendo 34 spire, è stato il collegamento a delta, effettuato con un piccolo circuito stampato con i necessari collegamenti, al quale ho incastrato e incollato la bronzina (se volete mando foto). Anche in queste difficili situazioni il phoenix 10 non ha dato segni di incertezza. Ciao! |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
Try thicker wire of 2-3 wires in parallel. Resistance will go down (weight will go up of course), less losses, lower temperature, higher efficiency. Make sure the now fatter "winding heads" don't touch the bell.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolatore brushless da cdrom | pippopap | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 4 | 06 settembre 06 01:02 |
Regolatore per cdrom | Nicus | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 5 | 15 gennaio 06 19:25 |
tipi di brushless da cdrom | lospietato | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 11 | 07 aprile 05 01:04 |
Regolatore Bl e CdRom/Hd | claudio476 | Circuiti Elettronici | 1 | 10 novembre 04 02:02 |
magneti per cdrom brushless | savino | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 4 | 09 giugno 04 01:27 |