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Vecchio 02 giugno 04, 22:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Nniente moto perpetuo... e nemmeno rendimenti paurosi.... quelli commerciali sono migliori, ma si aumenta la leggerezza (69 contro 27), nessun rumore di ingranaggi e spazzole, solo l'aria tagliata dall'elica), e costo d'uso praticamente = 0, nessun motore/ingranaggi/spazzole da cambiare.
Poi costa poco e soprattutto lo spirito del Fai da te

Dimenticavo le foto dell'installazione sullo Zero in questione.
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CDROM Brushless.-installato_1.jpg  
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Vecchio 02 giugno 04, 22:54   #12 (permalink)  Top
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P.S. con un pacco 3s1p, il tutto in ordine di volo con 3 servi e i mega ruotoni (rullo su pista in erba), pesa 375gr. dopo una bella riparazione e riverniciatura (anche la calotta di copertura motore l'ho ricostruita in PET)
con una batteria ho fatto un volo da oltre 15m, poi ho tolto il pacco (freddo), l'ho montato sull'ultimate ed ho volato altri 15 minuti lì (e qui il pacco è tiepido).... fate le conclucsioni sui consumi

Ora, il mio Zero, grazie alla dieta, è un Parkflyer veramente.... ed esegue comunque roll e Loop senza problemi

Ciao!
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CDROM Brushless.-pronto.jpg  
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Vecchio 03 giugno 04, 01:03   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciaouna sola parola:
COMPLIMENTI

ma come hai fatto a far entrare 34 spire ? :cry: proverò... anche io ho un motorone cuscinettato da riavvolgere... sto anche aspettando dei magneti 20x4x2mm per un mega motorazzo composto da ben 4 statori e campana ricavata da uno pseudo s400....
vadiamo un po' cosa ne uscirà....

ciao
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Vecchio 03 giugno 04, 14:25   #14 (permalink)  Top
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34?, no... 32 ,comunque sono il limite... la 33a, non ci stava...
la campana è da 27mm, quindi non tra le più grandi, ma nemmeno tra le più piccole.

Interessante il tuo esperimento... aspetto risultati!
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Vecchio 23 giugno 04, 21:20   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Mi stavo chedendo come mai tutti avvolgono milioni di spire di sezioni esagerate attorno ai poli, io invece, lavorando come un pazzo, ne ho a stento messe 16, di diametro 0.4 (strettissime, e mettendo a dura prova la mia povera pazienza). Poi ho capito: sono stato tanto fortunato che il primo motore cdr che riavvolgo è microscopico.
PS. non ho tolto lo strato protettivo in plastica (o meglio ho provato ad avvolgere senza, smaltando l'anello, ma c'era sempre qualche contatto elettrico).
A questo punto scommetto che troverò difficoltà anche con i magneti.
Poi anche col phoenix 10 che adesso è in viaggio da lontano.
Poi mi rompo le palle e me ne compro uno già fatto.

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27
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Vecchio 23 giugno 04, 23:07   #16 (permalink)  Top
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Con 16 spire ti occorre un collegamento a stella.
Non so se i magneti ci stanno.. io nei miei da 27mm di diametro nessun problema, ma la differenza è notevole ad occhio...
considera che per ottenere buone potenze con correnti basse devi per forza alzare la tensione (9-10celle NiCd-NiMh o 3 litio) e in questo caso anche a stella, 16 spire da 0,4, potrebbero essere pochine, a meno che non usi un'elica relativamente piccola
Il CC10 è mitico, anche se la programmazione manuale è una rottura unica... se acquisti altri controller, ti consiglio vivament eil cavetto per la programmazione da USB (che ti consente di aggiornare anche il firmware del controller, oltra che a settarli in un lampo.

Ciao!
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Vecchio 24 giugno 04, 00:29   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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dai che con 16T col filo da 0,4mm a delta ancora ci stai, la differenza però è molta, per esempio questo pomeriggio ho fatto un motore, a stella faceva 9500rpm, collegato a delta ne faceva 14050 !!! sempre usando la stessa elica/pila (6/3 gws e due li-po)
Logicamente dovrai montare eliche piccole appunto come la 6/3....
Ciaooooo
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Vecchio 24 giugno 04, 10:21   #18 (permalink)  Top
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Per semplificare la vita a quanti avvolgono motori, voglio precisare che esiste un dualismo tra i motori avvolti a delta e quelli ad Y.
Esiste una relazione matematica che dice :

(Numero di spire a delta) = 1.73 * (Numero di spire ad Y)

Quindi un motore con 16 spire ad Y è perfettamente equivalente (coppia rpm ecc) ad un motore con 27 spire a delta.

Per lo stesso numero di spire un motore a delta ha una Kv (RPM/Volt) più alta di un motore ad Y mentre la Kt (Coppia/Ampere) è più bassa.

Sebbene siano in corso diverse discussioni nei forum internazionali, non è stato ancora stabilito con certezza se sia meglio la configurazione delta o la Y. In generale alcuni tipi di controller hanno maggiori difficoltà a sincronizzare (rilevare la posizione angolare di) motori avvolti delta rispetto alla Y.

A mio avviso quindi la scelta del numero di spire da usare dipende dalla grandezza dello statore e dal diametro del filo che si sceglie.
In base a questi due parametri più di un certo numero di spire non si riesce a mettere e quindi in configurazione Y si raggiunge un limite che per superarlo occorre passare in configurazione delta.

Se quindi il vostro controller lavora meglio come Y usatela senza problemi. Non dovete sudare 100 camicie per fare il motore per foza a delta. Ad ogni modo se volete andare più veloce, raddoppiando il numero degli RPM, basta usare solo 6 magneti invece di 12 ed il numero di giri raddoppierà.

Ciao, Fabio.
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Vecchio 24 giugno 04, 10:49   #19 (permalink)  Top
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.... Ad ogni modo se volete andare più veloce, raddoppiando il numero degli RPM, basta usare solo 6 magneti invece di 12 ed il numero di giri raddoppierà.
...ma, suppongo, la coppia diminuirà se non della metà, ma lì vicino.
Giusto?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 giugno 04, 11:24   #20 (permalink)  Top
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Ceramente, la coppia diminuirà .... tutto dipende da cosa vuoi farci con il motore.

Tieni presente che il numero di giri in un motore brushless è fissato dalla massima frequenza a cui riesce a cloccarlo il regolatore. In un motore con 12 magneti ci vogliono 6 giri elettrici per compiere un giro meccanico, è come se avessi un riduttore 6:1 inserito, quindi se il tuo motore gira a 10000 giri il campo elettrico rotante gira a 60000 RPM.

Ad un certo punto il regolatore raggiunge la sua max frequenza e non riesce a farlo andare più veloce .... puoi fare quello che vuoi, mettere meno spire, aumentare la corrente, ridurre l'elica ... tanto più di quella velocità non ci andrai in quanto è il regolatore che va in crisi.

Se invece usi solo 6 magneti il regolatore farà nello stesso esempio solo 30000 giri elettrici e quindi avrà ancora margine per farlo salire fino a 20000 giri. E' chiaro che per avere la stessa coppia dovrai mettere molte spire in modo da avere una Kv bassa..... comunque .. un motore con una certa Kv funziona sempre allo stesso modo indipendentemente dal numero di magneti o di configurazione. E' chiaro che ottenere Kv basse con soli 6 magneti è più difficile, però se devi fare una ventola intubata o usare il motore in un riduttore potrebbe essere la soluzione giusta.

Ciao, Fabio.
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