30 dicembre 09, 11:13 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Gli altri regolatori dello stesso tipoe costruttore funzionano regolarmente. Ciao Umberto | |
30 dicembre 09, 11:31 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
ciao Umberto | |
31 dicembre 09, 11:57 | #73 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Ho ritrovato un immagginetta dell'andamento della tensione di fase durante la parzializzazione del gas. Da analizzare il dettaglio evidenziato nel cerchio, secondo me e' li che si concentrano le maggiori perdite nel regolatore.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
31 dicembre 09, 14:55 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
La corrente sul motore ha forma di un triangolo che parte da zero, seguido da un tratto in cuil la corrente rimane nulla (e la tensione compie quelle oscillazioni). In questa situazione non ci sono particolari perdite NEL REGOLATORE di cui curarsi, se non che, come ho già detto, la corrente efficace che circola nel motore è (inutilmente) superiore alla corrente media, con conseguente calo di efficienza NEL MOTORE. Nell'esempio postato la frequenza di commutazione è di circa 8KHz, con un motore probabilmente piccolo, veloce e a relativamente bassa induttanza: ricalca perfettamente la prova fatta da me con uno jeti plus ed il motore 300DF, utilizzando il mio regolatore a 32KHz ho misurato quasi il 30% di potenza in uscita in più. Max P.S: BUON ANNO A TUTTI! Mo' parto per qualche gg di ferie :-) | |
08 giugno 10, 14:22 | #75 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti prego fammi sapere Grazie | |
11 giugno 10, 20:04 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Non posso darti il pin della carta di credito........Comunque il diametro del motore è 32,5 mm, la lunghezza totale circa 24 mm (escluso l'albero) e il peso circa 90 gr, collegamento a triangolo. Il Kv è funzione di alcuni parametri, dipende da molte scelte, comunque con filo sottile si puo' già iniziare a fare esperimenti con qualunque motore ; con il CF2822 EMAX riavvolto faccio girare in diretta una 11x8 in diretta con un 10 A, l'originale chiede circa 13,5 A con una 8x6, volendo potrei arrivare ad usare un'elica da 13", basta lavorare. Questi sono motori facilmente sbobinabili e con una buona base di partenza per elaborazioni, con una spesa limitata si puo' iniziare a capirci qualcosa. Buoni esperimenti Umberto P.S. ho fatto un paio di prove per vedere se trovavo le perdite con il gas parzializzato: niente di piu' facile, son li belle pronte intorno al 5-7%, dovro' adattare delle eliche e utilizzare il motore a tutto gas, anche se mi scoccia molto | |
11 giugno 10, 22:19 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
Ho letto solo ora tutte le 8 pagine di questa discussione. Mi sembra che ci sono molti pareri e ora prova ad aggiungere anche il mio. Credo che il maggiore vantaggio nell'alimentare un motore che sviluppi la stessa potenza, è usare 6 celle anzichè 3. Con maggiore tensione si ha minore dispersione di calore e quindi meno potenza persa dovuta alla temperatura sviluppata dal motore e dalla batteria. La maggiore efficienza del motore, dovuta alla sola tensione più alta, penso che non compensi il maggiore peso delle celle. Per quanto riguarda il rendimento del regolatore, in linea di massima, hanno tutti lo stesso rendimento (funzionamento on-off). L'unica cosa che può incidere è la migliore scelta dell'anticipo sulla commutazione al motore. Naraj. |
12 giugno 10, 01:08 | #78 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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12 giugno 10, 19:28 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Lapsus froidiano ? A parte gli scherzi, è tutta la circuiteria oltre al motore ad avere meno cadute per effetto Joule, pero' bisogna mettere in conto che per usare piu' celle, queste dovranno essere piu' piccole e quindi avranno una resistenza interna piu' alta, cosi' come il motore che dovendo avere un Kv piu' piccolo avra' anch'esso una resistenza interna maggiore...........................eccetera Ciao Umberto |
12 giugno 10, 23:31 | #80 (permalink) Top | |
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