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Vecchio 30 dicembre 09, 11:13   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Cioè? Il regolatore funzionava bene ai bassi regimi mentre bruciava il motore in allungo?
Non ho capito cosa intendi per "bruciati a freddo".
Un secondo esemplare di regolatore, con la stessa tipologia di motori prima bruciati, funziona correttamente?

Max
Intendo che due montati NUOVI ed a temperatura ambiente, si sono bruciati dopo solo 20 metri, l'ultimo già usato,e di sicuro funzionamento ha fatto la stessa fine in poco piu' di 20 metri (30?).
Gli altri regolatori dello stesso tipoe costruttore funzionano regolarmente.


Ciao Umberto
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Vecchio 30 dicembre 09, 11:31   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Intendo che due montati NUOVI ed a temperatura ambiente, si sono bruciati dopo solo 20 metri, l'ultimo già usato,e di sicuro funzionamento ha fatto la stessa fine in poco piu' di 20 metri (30?).
Gli altri regolatori dello stesso tipoe costruttore funzionano regolarmente.


Ciao Umberto
P.S. anche il regolatore era nuovo e il problema l'ha dato solo nella modalità che prevede l'anticipo variabile, il suo funzionamento era peraltro normale.

ciao Umberto
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Vecchio 31 dicembre 09, 11:57   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Ho ritrovato un immagginetta dell'andamento della tensione di fase durante la parzializzazione del gas.

Da analizzare il dettaglio evidenziato nel cerchio, secondo me e' li che si concentrano le maggiori perdite nel regolatore.
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 31 dicembre 09, 14:55   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ho ritrovato un immagginetta dell'andamento della tensione di fase durante la parzializzazione del gas.

Da analizzare il dettaglio evidenziato nel cerchio, secondo me e' li che si concentrano le maggiori perdite nel regolatore.
Non proprio, quelle sono oscillazioni smorzate che si hanno quando il regolatore funziona in modo chiamato discontinuo (DCM): la corrente nella fase si annulla e l'oscillazione che si vede è la risonanza tra l'induttanza del motore e le capacità parassite dei mosfets.
La corrente sul motore ha forma di un triangolo che parte da zero, seguido da un tratto in cuil la corrente rimane nulla (e la tensione compie quelle oscillazioni).
In questa situazione non ci sono particolari perdite NEL REGOLATORE di cui curarsi, se non che, come ho già detto, la corrente efficace che circola nel motore è (inutilmente) superiore alla corrente media, con conseguente calo di efficienza NEL MOTORE.
Nell'esempio postato la frequenza di commutazione è di circa 8KHz, con un motore probabilmente piccolo, veloce e a relativamente bassa induttanza: ricalca perfettamente la prova fatta da me con uno jeti plus ed il motore 300DF, utilizzando il mio regolatore a 32KHz ho misurato quasi il 30% di potenza in uscita in più.

Max

P.S: BUON ANNO A TUTTI! Mo' parto per qualche gg di ferie :-)
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Vecchio 08 giugno 10, 14:22   #75 (permalink)  Top
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Se il motore non "vedesse" la maggior tensione come farebbe a produrre gli stessi giri di elica con meno Ah in ingresso? Se fosse cosi' avrebbe un rendimento mostruoso.

Non avevo letto attentamente i valori delle correnti scritti da Galaxy, in effetti 10 Ah e 6 Ah non quaglierebbero.

Io mi interesso molto di costruzione di motori, per piu' di 20 anni ho preparato motori per automodelli 1:10 a spazzole partendo dai componenti nudi; i rendimenti erano superiori a quelli dei nostri motori brushless, peccato che i collettori duravano 10 minuti quando andava bene.
Ora costruisco e uso per Autonomy un motore che DEVE avere un rendimento elevato, la formula di gara prevede un limite di energia imbarcata sul modello, per es. 1000 mah tre celle o 1500 mah due celle, ne consegue che per avere la stessa salita (potenza) nel secondo caso si deve avere un maggior assorbimento.
Come ho scritto ho scelto di alimentarlo con tre celle anche se questa scelta mi ha creato la complicazione di dover ridurre a meno di 300 il Kv per tirare in diretta una 16x13 , in piu' all'inizio della scarica con le batterie ben cariche, limito con il trim il massimo del gas.
Questa scelta per me è stata obbligatoria perchè lo stesso motore, riavvolto n. volte per ottimizzarlo con due celle NON ha mai dato il rendimento della versione tre celle; la motivazione per me è da ricercare nell'effetto Joule dovuto alla maggior corrente in gioco e basta.
Quanto sopra lo avevo già constatato 20 anni fa nelle prime gare di volo elettrico con motori a spazzole, ma si tratta praticamente dell'acqua calda...

Ciao Umberto
Ciao, ma per ottenere 300KV che diametro e lunghezza ha lo statore? Quante spire hai fatto? Quanti magneti e denti ha? Collegato a stella vero?
Ti prego fammi sapere
Grazie
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 20:04   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da thom33it Visualizza messaggio
Ciao, ma per ottenere 300KV che diametro e lunghezza ha lo statore? Quante spire hai fatto? Quanti magneti e denti ha? Collegato a stella vero?
Ti prego fammi sapere
Grazie

Non posso darti il pin della carta di credito........Comunque il diametro del motore è 32,5 mm, la lunghezza totale circa 24 mm (escluso l'albero) e il peso circa 90 gr, collegamento a triangolo.
Il Kv è funzione di alcuni parametri, dipende da molte scelte, comunque con filo sottile si puo' già iniziare a fare esperimenti con qualunque motore ; con il CF2822 EMAX riavvolto faccio girare in diretta una 11x8 in diretta con un 10 A, l'originale chiede circa 13,5 A con una 8x6, volendo potrei arrivare ad usare un'elica da 13", basta lavorare.
Questi sono motori facilmente sbobinabili e con una buona base di partenza per elaborazioni, con una spesa limitata si puo' iniziare a capirci qualcosa.

Buoni esperimenti Umberto

P.S. ho fatto un paio di prove per vedere se trovavo le perdite con il gas parzializzato: niente di piu' facile, son li belle pronte intorno al 5-7%, dovro' adattare delle eliche e utilizzare il motore a tutto gas, anche se mi scoccia molto
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Vecchio 11 giugno 10, 22:19   #77 (permalink)  Top
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Ho letto solo ora tutte le 8 pagine di questa discussione. Mi sembra che ci sono molti pareri e ora prova ad aggiungere anche il mio.

Credo che il maggiore vantaggio nell'alimentare un motore che sviluppi la stessa potenza, è usare 6 celle anzichè 3. Con maggiore tensione si ha minore dispersione di calore e quindi meno potenza persa dovuta alla temperatura sviluppata dal motore e dalla batteria.

La maggiore efficienza del motore, dovuta alla sola tensione più alta, penso che non compensi il maggiore peso delle celle.

Per quanto riguarda il rendimento del regolatore, in linea di massima, hanno tutti lo stesso rendimento (funzionamento on-off). L'unica cosa che può incidere è la migliore scelta dell'anticipo sulla commutazione al motore.

Naraj.
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Vecchio 12 giugno 10, 01:08   #78 (permalink)  Top
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Ho letto solo ora tutte le 8 pagine di questa discussione. Mi sembra che ci sono molti pareri e ora prova ad aggiungere anche il mio.

Credo che il maggiore vantaggio nell'alimentare un motore che sviluppi la stessa potenza, è usare 6 celle anzichè 3. Con maggiore tensione si ha minore dispersione di calore e quindi meno potenza persa dovuta alla temperatura sviluppata dal motore e dalla batteria.

La maggiore efficienza del motore, dovuta alla sola tensione più alta, penso che non compensi il maggiore peso delle celle.

Per quanto riguarda il rendimento del regolatore, in linea di massima, hanno tutti lo stesso rendimento (funzionamento on-off). L'unica cosa che può incidere è la migliore scelta dell'anticipo sulla commutazione al motore.

Naraj.
Penoso anche io la stessa cosa.
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Vecchio 12 giugno 10, 19:28   #79 (permalink)  Top
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Penoso anche io la stessa cosa.

Lapsus froidiano ?

A parte gli scherzi, è tutta la circuiteria oltre al motore ad avere meno cadute per effetto Joule, pero' bisogna mettere in conto che per usare piu' celle, queste dovranno essere piu' piccole e quindi avranno una resistenza interna piu' alta, cosi' come il motore che dovendo avere un Kv piu' piccolo avra' anch'esso una resistenza interna maggiore...........................eccetera


Ciao Umberto
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Vecchio 12 giugno 10, 23:31   #80 (permalink)  Top
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Lapsus froidiano ?

A parte gli scherzi, è tutta la circuiteria oltre al motore ad avere meno cadute per effetto Joule, pero' bisogna mettere in conto che per usare piu' celle, queste dovranno essere piu' piccole e quindi avranno una resistenza interna piu' alta, cosi' come il motore che dovendo avere un Kv piu' piccolo avra' anch'esso una resistenza interna maggiore...........................eccetera


Ciao Umberto
Volevo scrivere Penso, non penoso... hehehe
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