23 dicembre 09, 11:39 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
| |
23 dicembre 09, 12:18 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Altra prova: motore autocostruito, regolatore hyperion da 10A che regge fino a 4S. A pari giri in uscita (=pari potenza, con la stessa elica) si misuravano 32W in ingresso con 2S (a manetta), 35W in ingresso con 3S e 39W con 4S.... Dicevo che dipende molto dal regolatore: in un'altra prova ho cercato di tenere costante la potenza in ingresso. Ho usato un motore 300 DF da 2200 RPM/V, Lipo 3S, elica Graupner 5,5x4,3, assorbimento impostato a 3A (corrente media, misurata con Ultimeter) con manetta indicativamente a metà. Con un regolatore Jeti PLUS 18A il motore si attestava a 9200 RPM. Con un regolatore di mia costruzione il motore girava a circa 10000RPM. Stiamo parlando di quasi il 30% di potenza in uscita in piu', a parità di potenza media in ingresso! La differenza stava tutta nella modalità di pilotaggio, a bassa frequenza nello Jeti (8KHz) e alta frequenza con Synchronous Switching nel mio prototipo. Alzando la velocità e l'assorbimento la differenza tra i due regolatori si riduce fino ad annullarsi a manetta. Secondo me non serve l'oscilloscopio, bastano i sistemi classici purché precisi (pinza amperometrica + voltmetro + contagiri) perché tanto a noi interessa il comportamento complessivo motore + regolatore. Max | |
23 dicembre 09, 13:33 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Interessante il tuo regolatore, ha anche le regolazioni classiche? Sei in grado di venderne qualcuno da 25-30 Ah ? Che resistenza interna ha? Ciao Umberto Ultima modifica di milan : 23 dicembre 09 alle ore 13:43 | |
23 dicembre 09, 13:42 | #54 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
se si vuole svelare l'arcano dovremmo per forza capire dove sta il problema... nel regolatore o nel motore? Se è nel regolatore, potrebbero essere perdite nello stadio di potenza, dovendo switchare più volte in un stadio (per i non esperti: il motore viene governato tramite impulsi sulle 3 fasi opportunamente cadenzati, ogni fase a seconda del punto in cui si trova il rotore si alterna in +, - o zero), nella chiusura non proprio istantanea si brucia potenza inutilmente. Ma in un regolatore di qualità o addirittura ideale, queste perdite non dovrebbero esserci. Quindi.. secondo me, la teoria iniziale è esatta, ma se non c'è un elettronica di qualità, non c'è convenienza nel aumentare la tensione massima del sistema, per poi parzializzarla in maniera passiva. Possiamo dare questo punto per certo?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
23 dicembre 09, 13:50 | #55 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Citazione:
Anche il tuo 10% comporta una perdita, magari ridotta ma c'e'. Citazione:
P.S: La corrente si misura in Ampere, simbolo A... non Ah | |||
23 dicembre 09, 13:56 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Non credo che nella regolazione dei motori per autotrazione esistano queste perdite, infatti vengono scelte tensioni di alimentazione notevoli. Anche in F1 dove tutto viene estremizzato, nonostante i pericoli connessi il kers lavorava a tensioni elevatissime per ridurre le correnti in gioco, e migliorare i rendimenti. Ciao Umberto | |
23 dicembre 09, 14:05 | #58 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| e della restante spiegazione cosa mi dici?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
23 dicembre 09, 16:10 | #59 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
La resistenza interna conta ma non poi cosi' tanto, e tra un regolatore e l'altro di pari corrente massima la differenza è davvero esigua. Citazione:
L'aumento di tensione si persegue per ridurre il peso dei conduttori e dell'elettronica. Le batterie quelle sono, in serie o in parallelo cambia nulla, se non proprio la necessità di usare conduttori maggiori per le maggiori correnti. I semiconduttori e le schede che sopportano altissime correnti richiedono delle superfici di contatto maggiorate, mentre per sopportare tensioni maggiori (e correnti più umane) basta distanziare di qualche millimetro le parti elettriche. | ||
23 dicembre 09, 16:15 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Intendi questo? Citazione:
Se il regolatore fosse davvero ideale allora, al più, non ci sarebbe differenza. Ma niente guadagni, se non limitatamente alle perdite dei conduttori lato batteria (e nell'ipotesi di avere batterie di pari energia complessiva e pari potenza) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rendimento elica | magrinsi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 10 novembre 08 14:48 |
Rendimento Ventole | Gabry88 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 22 aprile 08 22:24 |
Rendimento brushless su funjet | brifa | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 04 dicembre 06 13:56 |
Rendimento motori elettrici | puppason | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 2 | 19 novembre 06 15:37 |
Rendimento | PoWeR | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 10 ottobre 05 14:03 |