23 dicembre 09, 02:09 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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Leggo raramente e rispondo ancor piu' raramente, però questa tua domanda mi ha incuriosito... Per quanto il regolatore sia ben fatto, ai regimi intermedi hai tutta una serie di perdite IN PIU' (distribuite tra motore e regolatore) che non sprechi quando il motore va al massimo. Il sistema piu' efficiente, contrariamente a quanto detto da altri, è proprio il primo. Max | |
23 dicembre 09, 02:14 | #42 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Non è vero perché per ipotesi iniziale nel 2° caso si va a parzializzare. Il motore non "vede" una tensione media piu' elevata, ma in prima approssimazione uguale a quella del primo caso! Citazione:
Max | ||
23 dicembre 09, 02:19 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Resta un mistero invece il come possa essere minore la temperatura finale di un sistema meno efficiente. Boh? Ah: si scrive Ampere, non Amper.... Max | |
23 dicembre 09, 04:30 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Se il motore non "vedesse" la maggior tensione come farebbe a produrre gli stessi giri di elica con meno Ah in ingresso? Se fosse cosi' avrebbe un rendimento mostruoso. Non avevo letto attentamente i valori delle correnti scritti da Galaxy, in effetti 10 Ah e 6 Ah non quaglierebbero. Io mi interesso molto di costruzione di motori, per piu' di 20 anni ho preparato motori per automodelli 1:10 a spazzole partendo dai componenti nudi; i rendimenti erano superiori a quelli dei nostri motori brushless, peccato che i collettori duravano 10 minuti quando andava bene. Ora costruisco e uso per Autonomy un motore che DEVE avere un rendimento elevato, la formula di gara prevede un limite di energia imbarcata sul modello, per es. 1000 mah tre celle o 1500 mah due celle, ne consegue che per avere la stessa salita (potenza) nel secondo caso si deve avere un maggior assorbimento. Come ho scritto ho scelto di alimentarlo con tre celle anche se questa scelta mi ha creato la complicazione di dover ridurre a meno di 300 il Kv per tirare in diretta una 16x13 , in piu' all'inizio della scarica con le batterie ben cariche, limito con il trim il massimo del gas. Questa scelta per me è stata obbligatoria perchè lo stesso motore, riavvolto n. volte per ottimizzarlo con due celle NON ha mai dato il rendimento della versione tre celle; la motivazione per me è da ricercare nell'effetto Joule dovuto alla maggior corrente in gioco e basta. Quanto sopra lo avevo già constatato 20 anni fa nelle prime gare di volo elettrico con motori a spazzole, ma si tratta praticamente dell'acqua calda... Ciao Umberto | |
23 dicembre 09, 09:29 | #45 (permalink) Top | ||
User |
Rieccomi qui, negli ultimi giorni ho fatto una serie di prove che vi mostrerò più sotto con risultati netti, a dire il vero per me inaspettati per certi versi. Test su 2 motori su girante EDF Girante HET 6904 (70mm) Typhoon EDF 2W -Diameter : 28 mm -Length : 38 mm -Shaft Dia. : 3.17 mm -Weight : 78 grams -No load current(lo) : 1.94 -Internal resistance: 0.013 -KV : 4750 -No. of poles: 6 -Max Current: 45 A -Max efficiency: 88% -Power Nominal: 450 Watts Typhoon EDF-2W-25 -Diameter : 28 mm -Length : 48 mm -Shaft Dia. : 3.17 mm -Weight : 110 grams -No load current(lo) : 2.2 -Internal resistance: 0.015 -KV : 2660 -No. of poles: 6 -Max Current: 65 A -Max efficiency: 87% -Power Nominal: 1100 Watts on 6 cells In entrambi i casi per raggiungere i 40000 giri della girante ho alimentato a 3S e 6S i regolatori e dato manetta al 100%: Citazione:
Citazione:
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | ||
23 dicembre 09, 10:13 | #46 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
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Attenzione a non confondere tensioni e correnti in uscita dalla batteria / ingresso al regolatore con le tensioni e correnti che vanno dal regolatore al motore. Citazione:
Max | ||
23 dicembre 09, 11:06 | #47 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Per essere utile alla discussione devi cercare di misurare a parità di potenza erogata, ad esempio misurando i giri della girante o al limite la spinta che dovrebbe essere proporzionata ai giri.. non è il massimo della misurazione certificata, ma ci accontentiamo. quindi se riesci, gentilmente ripeti il test, mettendo il gas a manetta nel caso di meno celle, misurando i giri a cui arriva la girante, poi.. mettere il doppio delle celle e aumentare la manetta fino a raggiungere i giri del precedente test. a quel punto potremo dire di più!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 23 dicembre 09 alle ore 11:09 | |
23 dicembre 09, 11:25 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
23 dicembre 09, 11:28 | #49 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Quello che servirebbe, sono dei test adeguati con oscilloscopio alla mano, monitorando tensioni e correnti sulle fasi del motore. In questa maniera poteremmo capire quanti watt per unità di tempo vengono pompati nel motore. Ma è una misurazione tutt'altro che semplice, non tanto a livello materiale quanto a livello matematico.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
23 dicembre 09, 11:36 | #50 (permalink) Top |
User |
Creo una piccola FAQ teorica di quello che si è detto fino ad ora, se ci sono cose sbagliate correggiamo. Come posso raffreddare un brushless elettricamente? = Aumenta il numero di celle limitando la corsa del gas fino a mantenere lo stesso numero di giri, il risultato sarà di minore calore. Come posso aumentare considerevolmente la potenza del mio motore brushless? = Non puoi, se un motore è nato per poter sopportare X ampere e Y giri, questi sono direttamente collegati con la potenza del motore, e amentarne la potenza farebbe sciogliere i filamenti di rame o rompere i cuscinetti.
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