11 settembre 10, 16:27 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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A proposito di avvolgimenti, per me il più difficile è comunque il dlrk, per esempio, per far entrare tutti gli avvolgimenti nel Komodo KH-257 ci vollero tre sere.
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12 settembre 10, 23:21 | #92 (permalink) Top | |
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Sono ormai anni che conosco l'avvolgimento LRK, non avendone l'occasione non lo provavo anzi ero anche un po' scettico, poi un AXI ha pensato "bene" di strappare i fili. Per pigrizia ho cercato di riempirlo secondo lo schema LRK con il solito monofilare ben ordinato, un po' per fortuna, un po' per merito il rendimento è migliorato del 2% (drive calculator) con potenza e kv simili all'originale, non sarà gran che ma almeno non andava peggio. E' andata meglio con un motore EMAX CF 28-22, riavvolto LRK è passato da 76% a 84% senza troppi studi, abbassando anche il Kv per montare eliche piu' grandi. Io ho la fissa del riempimento e fin'ora non mi ha dato delusioni e credo che questo schema dia l'occasione per il massimo riempimento. Naturalmente se posso avere 16 poli passo ad altro. Ciao Umberto | |
13 settembre 10, 00:31 | #93 (permalink) Top | |
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13 settembre 10, 17:24 | #94 (permalink) Top | |
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Sono sicuro che l'avvolgimento accurato, filo tirato e bene accostato, rappresenti la differenza fra un buon motore e un motore mediocre. E' facilissimo aumentare la resistenza degli avvolgimenti a parità di spire. Secondo me i plurifilari vengono scelti dai costruttori per rendere piu' facile l'avvolgimento di sezioni altrimenti ingestibili, alla velocità di produzione industriale; l'accavallamento di fili di sezione piu' piccola crea meno danno di un'unico filo di sezione equivalente altrettanto disordinato. Dalla foto si vede che tu fai un buon lavoro, dovresti avere dei riscontri positivi. Io per fare un avvolgimento LRK posso impiegare un paio d'ore, te l'immagini un cinese che fa 4 motori in 8 ore ? Se lo mangiano vivo ! Ciao Umberto | |
13 settembre 10, 18:41 | #95 (permalink) Top | |
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Fra l'altro mi sembrò che un collegamento a delta fosse più efficiente, nonostante fosse necessario usare un filo più sottile per fare gli avvolgimenti in più per assicurare lo stesso KV (collegato a delta invece che a stella, lo stesso avvolgimento assicura meno KV).
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13 settembre 10, 19:58 | #96 (permalink) Top |
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Fra l'altro mi sembrò che un collegamento a delta fosse più efficiente, nonostante fosse necessario usare un filo più sottile per fare gli avvolgimenti in più per assicurare lo stesso KV (collegato a delta invece che a stella, lo stesso avvolgimento assicura meno KV).[/QUOTE] E' anche la mia esperienza, la stella ha RI inferiore, in teoria, in pratica il filo piu' sottile del delta puo' migliorare la qualità dell'avvolgimento e il riempimento, anche l'ing Max Ferra era di questo parere. Ciao Umberto |
14 settembre 10, 11:32 | #98 (permalink) Top | ||
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In un esperimento (di qualche anno fa), con un LRK riempito a morte ed uno riempito in modo più semplice con stesse spire ma filo più sottile, mi sono ritrovato con la stessa resistenza interna e le stesse prestazioni proprio a causa del percorso molto + lungo dei fili esterni cercando il massimo riempimento. Ho anche il sospetto, a dire il vero, che con percorsi del rame così lontani dal nucleo ci siano anche fenomeni di flusso disperso ma non ho mai approfondito la cosa. Parlo di nuovo di un motore con statore corto, è possibile che con uno statore lungo le cose cambino. Citazione:
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14 settembre 10, 11:37 | #99 (permalink) Top | |
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Quando si comincia ad arrivare vicini al millimetro di diametro del filo il fenomeno dovrebbe essere misurabile. Già dall'inizio della diffusione degli LRK sono comparsi fili LITZ sugli avvolgimenti (Flyware per prima, credo...). Per me questa è una gran puttanata, il filo LITZ a parità di ingombro ha una resistenza in DC decisamente maggiore, l'unico vantaggio è la facilità di avvolgimento. Max | |
14 settembre 10, 12:04 | #100 (permalink) Top | |
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"Questo fenomeno l'avevo riscontrato sui motori a spazzole: insistere ad aumentare la sezione, a parità di spire poteva portare ad un aumento della lunghezza del filo tale da peggiorare le prestazioni, ma erano fili di 1,2 mm di diametro. Fino ad oggi sui brushless non mi è mai capitato. Puo' succedere anche di tirare troppo il filo nel tentativo di metterne di piu' grosso ( di 0,2mm ad es.), ma di stirarlo alterandone la sezione in alcuni punti ! L'ideale sarebbe posare correttamente dei quadrifilari senza aumentare la sezione." Esatto ABCABCABCABC ! Ho tentato anche 14 magneti con 9 espansioni polari : una schifezza , ma era da dire ! Ciao Umberto Ultima modifica di milan : 14 settembre 10 alle ore 12:09 | |
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