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Vecchio 12 novembre 05, 13:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 21-04-2005
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Salve a tutti, ieri finalmente sono riuscito a riavvolgere il mio primo cdrom, l'ho fatto con un filo che avevo a disposizione, probabilmente troppo grosso 0.7 e credo di non aver fatto il numero di spire uguale su tutti i denti, la cosa strana è che funziona lo stesso e per essere il primo che faccio ne sono molto soddisfatto.

Pero ha dei problemi, con lo stick fino a metà corsa gira abbastanza bene e sale di giri regolarmente, se passo meta corsa inizia a sfarfallare epoi si blocca e scalda parecchio, ora... so di averlo fatto malissimo ma da cosa puo dipendere questo comportamento? io credo che il regolatore non abbia abbastanza corrente per il diametro del filo che ho usato...

Il supporto cuscinetti però è fatto a regoal d'arte col tornio e quindi penso che lo riavvolgerò con un altro filo, appena lo trovo...

Che diametro potrei usare? quante spire? per ora ho lasciato il magnete originale ma ne ho di quelli al neodimio e vorrei rifare anche la campana.

Si accettano critiche e consigli, e per facilitarvi il lavoro ecco alcune foto:

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Ciao Max.
Icone allegate
Il mio primo brushless!-brush1.jpg   Il mio primo brushless!-brush2.jpg   Il mio primo brushless!-brush3.jpg   Il mio primo brushless!-brush4.jpg   Il mio primo brushless!-brush5.jpg  

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Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
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Vecchio 12 novembre 05, 13:29   #2 (permalink)  Top
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Il filo e' sicuramente troppo grosso, cmq il problema dello stallo del motore e' di solito causato proprio dal magnete originale.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 12 novembre 05, 13:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Albytech
 
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Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@12 novembre 2005, 12:08
Salve a tutti, ieri finalmente sono riuscito a riavvolgere il mio primo cdrom, l'ho fatto con un filo che avevo a disposizione, probabilmente troppo grosso 0.7 e credo di non aver fatto il numero di spire uguale su tutti i denti, la cosa strana è che funziona lo stesso e per essere il primo che faccio ne sono molto soddisfatto.

Pero ha dei problemi, con lo stick fino a metà corsa gira abbastanza bene e sale di giri regolarmente, se passo meta corsa inizia a sfarfallare epoi si blocca e scalda parecchio, ora... so di averlo fatto malissimo ma da cosa puo dipendere questo comportamento? io credo che il regolatore non abbia abbastanza corrente per il diametro del filo che ho usato...

Il supporto cuscinetti però è fatto a regoal d'arte col tornio e quindi penso che lo riavvolgerò con un altro filo, appena lo trovo...

Che diametro potrei usare? quante spire? per ora ho lasciato il magnete originale ma ne ho di quelli al neodimio e vorrei rifare anche la campana.

Si accettano critiche e consigli, e per facilitarvi il lavoro ecco alcune foto:

Ciao Max.
Ciao, concordo nel dire che il filo è troppo grosso, il chè di per se non sarebbe un problema, però ti costringe a fare un numero di spire troppo basso. Ad occhio il tuo attualmente ha cira 9-10 spire che sono sicuramente troppo poche (come sta la mano che l'ha avvolto? ). Il problema dello stallo è dovuto al fatto che il magnete originale con il ridotto numero di spire non crea sulle fasi "fredde" una sufficiente tensione di controllo per il regolatore.
Un consiglio per il mozzo: io ho trovato dei mozzi salvaelica con O-Ring e foro da 3mm che sono leggerissimi e ti permettono di cambiare elica velocemente, inoltre: non hai trovato i perni da 3mm nel CD ROM? (Vedo che hai usato una punta da trapano).
Per il resto mi sembra fatto molto bene......
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Vola solo chi osa farlo!
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Vecchio 12 novembre 05, 14:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ron_van_sommeren
 
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CD-rom motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in the first message of this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller. Thread is active, bookmark it for future refence and subscribe to it:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993

And of course
www.powerditto.de (English & German)
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Vecchio 12 novembre 05, 17:22   #5 (permalink)  Top
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Quindi secondo voi se faccio la campana tornita e metto i magneti al neodimio potrebbe migliorare?

Non ho le guide del cdrom perche ho preso 5 motori uguali da un tizio che sfascia computer e ho preso solo i motori per un euro l'uno.

Ora ho appena comprato delle spine rettificate da 3 mm e penso di usare quelle.

Grazie a tutti.

Ciao Max.
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Ciao Max.

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Vecchio 12 novembre 05, 20:20   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by MaXtHeFox@12 novembre 2005, 16:22
Quindi secondo voi se faccio la campana tornita e metto i magneti al neodimio potrebbe migliorare?

Non ho le guide del cdrom perche ho preso 5 motori uguali da un tizio che sfascia computer e ho preso solo i motori per un euro l'uno.

Ora ho appena comprato delle spine rettificate da 3 mm e penso di usare quelle.

Grazie a tutti.

Ciao Max.
Vai di magneti..... e va di sicuro!
NB NB il numero di maneti è funzionale della tipologia di avvolgimento che hai fatto e viceversa, tienine conto quando riavvolgerai, perchè puoi anche cambiare il rapporto di riduzione elettromagnetico a tuo piacimento.

Leggiti www.powerditto.de è la "bibbia" del settore e anche ben illustrato.

Ciao
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Vecchio 12 novembre 05, 21:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao
allora il problema come ti hanno detto gia è sicuramente il magnete originale che è poco potente, per toglierlo io metto la campana sul fornello a gas, aspetto un paio di minuti fino a quando fa le fiamme, una volte finite le fiamme spengo e aspetto che si freddi, poi cun un tocco di cacciavite l'anello magnetico salta fuori da solo ora però avrai la campana bruciacchiata ma con un po' di carta 1000 viene a spechio (metti sul dremel la campana e mentre gira la lucidi..)
Per il filo io andrei sul 0,35-0,4mm facendo 18-20 spire (se ti entrano) collegato a delta e con due lipo ti gira un a 6/3 gws a cirrca 13'000rpm con una trazione di circa 300gr col 0.7 sali troppo con gli assorbimenti, magari prova a configurarlo a stella (un capo dei tre fili uniti tra di loro e gli altri tre al regolatore).
Poi per la campana se te la vuoi fare da solo occhio ai matariali !! dove ci sono i magneti DEVE essere di metallo ferroso (si devono attaccare le calamite) perche il metallo fa chiudere il campo magnetico..... se lo fai in alluminio per esempio il motore andrà lo stesso ma moooooolto di meno
di solito si fa in due matariali: anello/tubo in ferro dove ci sono i magneti e supproto albero in allumino.. fai caso a come sono fatti i motori commercilai....


ciaoooooooooo
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Vecchio 13 novembre 05, 12:34   #8 (permalink)  Top
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Riguardo alla campana credo di non avere problemi a fare un buon lavoro, lavoro in un'officina con macchine cnc, i magneti che ho a disposizione sono 12x4x2, forse un po lunghi ma li userò lo stesso.

Il problema è sul filo, nel trasformatore che ho smontato c'erano 2 misure, 0.7 e 0.2, il primo troppo grosso e il secondo troppo fine

Pensavo di avvolgere una coppia di 0.2, pensate che potrebbe andare? se si è meglio avvolgerli paralleli o intreccarli prima?

Nel frattempo cercherò un altro trasformatore da cannibalizzare...

@ il zott il motore attualmente è gia a stella, pensavo si vedesse dalla foto, a parita di avvolgimento cosa cambia da stella a triangolo?
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Ciao Max.

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Vecchio 15 novembre 05, 23:39   #9 (permalink)  Top
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Oggi ho trovato un trasformatore con un filo da 0.4, penso che possa andare per il mio motore, dovrei riuscire a farci una ventina di spire, secondo voi possono andare?

A parità di altre condizioni cosa cambia passando, ad esempio, da 10 a 20 spire? (a parte l'assorbimento) si ottiene piu coppia? o maggior numero di giri? piu stabilità grazie al maggior flusso indotto dal magnete e quindi migliore "aggancio" del regolatore?

Nessuna di quelle che ho detto?

Boh?

Aspetto delucidazioni , grazie a tutti.

Ciao Max.
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Ciao Max.

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Vecchio 01 dicembre 05, 18:57   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
Per il filo io andrei sul 0,35-0,4mm facendo 18-20 spire (se ti entrano) collegato a delta e con due lipo ti gira un a 6/3 gws a cirrca 13'000rpm con una trazione di circa 300gr col 0.7 sali troppo con gli assorbimenti, magari prova a configurarlo a stella (un capo dei tre fili uniti tra di loro e gli altri tre al regolatore).
Ciao mi accingo a realizzare il mio primo motore, il modello peserà in ODV circa 400 grammi, che sezione dovrei usare e che configurazione di avvolgimento?
grazie
__________________
Stefano




il nostro campo volo:
www.aeromodellismosestu.it
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