01 novembre 09, 20:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Sono in grado di dare solo una spiegazione da "bar": il regolatore, non avendo sensori, "sente" la rotazione dei magneti da piccole correnti che vengono generate dagli stessi quando passano davanti alle bobine, in funzione di questi segnali viene inviata la corrente alle bobine giuste per far ruotare il motore. Di solito per garantire l'equilibrio di questi "messaggi" si raccomanda la lunghezza identica dei tre fili del motore, credo che il disturbo generato da un magnete invertito o anomalo potrebbe mettere a rischio il regolatore a causa del segnale sbagliato. Per prudenza è meglio controllare le correnti in gioco e dare un filo di gas la prima volta. Se qualche esperto di elettronica puo' spiegare meglio o smentire ben venga. Ciao Umberto |
03 novembre 09, 14:09 | #12 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Se non erro qui si parla di un pezzo di magnete, nemmeno tutto.. in oltre la fase letta dal regolatore non sarà nemmeno eccitata da un solo magnete per cui l'influenza del pezzo di magnete messo al contrario sarà minima... Ma poi... il magnete si è tranciato a 90° precisi? di solito si spezzano in diagonale a metterli male ce ne vuole! Cmq... metodo infallibile: poggia il pezzo di magnete sopra l'altro pezzo che è rimasto nel motore, così saranno nel medesimo verso. poi per posizionarlo, senza rimuoverlo lo fai scivolare al suo posto. Ciaooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
03 novembre 09, 14:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Grazie a tutti. Il problema non è tanto reincollare nella giusta posizione la parte spezzata di magnete, avevo solo dei dubbi se il magnete reincollato avesse la stessa forza di quelli interi |
09 novembre 09, 23:10 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
letture diverse non è possibile perchè c'è sempre un'interazione di entrambi i magneti sul rotore, ma se prima le vibrazioni le generava un castello debole in ridondanza con qualcosa di sbilanciato, ora sarà il motore a girare sbilanciato per le differenti forze di attrazione-repulsione tra le due parti. o almeno, questo è quanto posso immaginare dalle mie nozioni sulla meccanica dei motori elettrici saluti mav | |
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