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Vecchio 01 novembre 09, 20:09   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Sono in grado di dare solo una spiegazione da "bar": il regolatore, non avendo sensori, "sente" la rotazione dei magneti da piccole correnti che vengono generate dagli stessi quando passano davanti alle bobine, in funzione di questi segnali viene inviata la corrente alle bobine giuste per far ruotare il motore.
Di solito per garantire l'equilibrio di questi "messaggi" si raccomanda la lunghezza identica dei tre fili del motore, credo che il disturbo generato da un magnete invertito o anomalo potrebbe mettere a rischio il regolatore a causa del segnale sbagliato.
Per prudenza è meglio controllare le correnti in gioco e dare un filo di gas la prima volta.
Se qualche esperto di elettronica puo' spiegare meglio o smentire ben venga.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 14:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
il disturbo generato da un magnete invertito o anomalo potrebbe mettere a rischio il regolatore a causa del segnale sbagliato.
Non credo ci siano problemi, i regolatori hanno diodi capaci di bloccare le correnti di ricircolo, ma quelle esistono in ogni caso a prescindere dal magnete invertito.

Se non erro qui si parla di un pezzo di magnete, nemmeno tutto.. in oltre la fase letta dal regolatore non sarà nemmeno eccitata da un solo magnete per cui l'influenza del pezzo di magnete messo al contrario sarà minima...

Ma poi... il magnete si è tranciato a 90° precisi? di solito si spezzano in diagonale a metterli male ce ne vuole!

Cmq... metodo infallibile: poggia il pezzo di magnete sopra l'altro pezzo che è rimasto nel motore, così saranno nel medesimo verso. poi per posizionarlo, senza rimuoverlo lo fai scivolare al suo posto.

Ciaooooo
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 14:29   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Herculex
 
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Messaggi: 369
Grazie a tutti.
Il problema non è tanto reincollare nella giusta posizione la parte spezzata di magnete, avevo solo dei dubbi se il magnete reincollato avesse la stessa forza di quelli interi
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 23:10   #14 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
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Originalmente inviato da Herculex Visualizza messaggio
Grazie a tutti.
Il problema non è tanto reincollare nella giusta posizione la parte spezzata di magnete, avevo solo dei dubbi se il magnete reincollato avesse la stessa forza di quelli interi
certamente dei frammenti di magnete sono andati perduti nella rottura, inoltre, non potendo riavvicinare le cricche, perdi tutta la parte di creste e cavi (inteso come cavità) che si formano dalla rottura di un materiale a struttura cristallina quindi automaticamente resta più corto perchè per rimetterlo devi rasare creste e cavi. se si è rotto di traverso non ci sta proprio ed è da sostituire.
letture diverse non è possibile perchè c'è sempre un'interazione di entrambi i magneti sul rotore, ma se prima le vibrazioni le generava un castello debole in ridondanza con qualcosa di sbilanciato, ora sarà il motore a girare sbilanciato per le differenti forze di attrazione-repulsione tra le due parti. o almeno, questo è quanto posso immaginare dalle mie nozioni sulla meccanica dei motori elettrici
saluti
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
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