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Vecchio 07 novembre 05, 16:24   #1 (permalink)  Top
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cio ho fatto un casino, ho un motore brushless a cassa rotante, il 2410-09 metto la foto in basso, si sono strappati i cavi, l'ho aperto, e due dei tre sono riuscito a riprenderli, ma il terzo a causa che erano troppo stetti ho strappato i filamenti, ora li devo rifare da capo, vorrei sapere come fare fare a mettere i filamenti, che tipo di filo devo usare, il motore ha 14 magneti, e 14 spire (non so se si chiamano così) aiutamemi vi prego altrimenti ne devo comprare un altro e sono cavoli questi motori costano
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Vecchio 07 novembre 05, 17:06   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by electronic2@07 novembre 2005, 15:34
cio ho fatto un casino, ho un motore brushless a cassa rotante, il 2410-09 metto la foto in basso, si sono strappati i cavi, l'ho aperto, e due dei tre sono riuscito a riprenderli, ma il terzo a causa che erano troppo stetti ho strappato i filamenti, ora li devo rifare da capo, vorrei sapere come fare fare a mettere i filamenti, che tipo di filo devo usare, il motore ha 14 magneti, e 14 spire (non so se si chiamano così) aiutamemi vi prego altrimenti ne devo comprare un altro e sono cavoli questi motori costano
Ciao, il filo usa la stessa sezione del filo precedente.. piu sottile assolutamente no, più spesso è meglio ma poi magari non riesci a rifare lo stesso numero di spire. Importante è capire se il motore era configurato a stella o delta, ma credo più a delta dato il numero di spire. Per quello che riguarda come riavvolgere devi seguire lo schema idoneo allo statore e ai magneti istallati nel motore.

Hai scritto 14 magneti, quindi credo su abbia lo statore a 12 poli. In questo caso hai 2 possibilità:
classica: AacCBbaACcbB
Lrk : A-b-C-a-B-c

dove: lettera MAIUSCOLA avvolgi in senso orario
dove: lettera minuscola avvolgi in senso antiorario
trattino salti il polo.

Per altre configurazioni: http://www.powerditto.de/Kombinationstabelle2.html ovvero la bibbia dell'avvolgitore folle di brushless!
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Vecchio 07 novembre 05, 18:07   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@07 novembre 2005, 15:16
Ciao, il filo usa la stessa sezione del filo precedente.. piu sottile assolutamente no, più spesso è meglio ma poi magari non riesci a rifare lo stesso numero di spire. Importante è capire se il motore era configurato a stella o delta, ma credo più a delta dato il numero di spire. Per quello che riguarda come riavvolgere devi seguire lo schema idoneo allo statore e ai magneti istallati nel motore.

Hai scritto 14 magneti, quindi credo su abbia lo statore a 12 poli. In questo caso hai 2 possibilità:
classica: AacCBbaACcbB
Lrk : A-b-C-a-B-c

dove: lettera MAIUSCOLA avvolgi in senso orario
dove: lettera minuscola avvolgi in senso antiorario
trattino salti il polo.

Per altre configurazioni: http://www.powerditto.de/Kombinationstabelle2.html ovvero la bibbia dell'avvolgitore folle di brushless!
Grazie però ho fatto un pò di confusione, dove ho scritto che avevo 14 spire, intendevo dire che ha 12 poli li avevo contato anche male sono 12 e non 14, ivece i magneti sono giusti, 14, ricapitolando ha 14 magneti e 12 poli, se era a stella o a delta non lo so già ho sciolto i restanti cavi e non ho potuto vedere in che modo erano messi, quante spire aveva neanche lo sò, ora mi hai dato due configurazioni, però se puoi mi serve un aiuto maggiore, non ho mai avvolto motori come devo fare, parto da tre fili? poi <_< mi spiegheresti meglio le configurazioni, con qualche foto magari, le spire sono il numero di avvolgimenti per poli? o per totale? o addirittura altro? scusa tutte le domande, ho visto sul forum che altri partono da motori cd rom e fanno un brushless, io ho già tutto devo solo avvolgere i cavi e non sò come fare sono un disastro aiutami grazie.
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Vecchio 07 novembre 05, 19:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ron_van_sommeren
 
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A picture is worth ...

www.powerditto.de
-> 'English'
-> 'winding schemes in pictures'


Or
www.mfly.de
-> 'technisches'
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Vecchio 07 novembre 05, 22:10   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by ron_van_sommeren@07 novembre 2005, 18:04
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www.powerditto.de
-> 'English'
-> 'winding schemes in pictures'
Or
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-> 'technisches'
Grazie ron van sommeren ho trovato la foto della configurazione che forse avevo io, metto la foto sotto, se non sbaglio io avevo tre fili collegati insieme e tre che uscivano così sembra anche nella foto, ora non vorrei sbagliare e non mandare tutto in corto, non ne capisco molto, ma tre fili devono stare insieme? questa è una configurazione a delta? quante spire devo fare? dopo fatto il tutto, come posso testare eventuali sbagli prima di connettere al regolatore e far saltare tutto? con un tester posso fare qualcosa? aiutamemi ragazzi, e datemi conferma sulla foto non voreii sbagliare e portare qualcuno che vede la foto in errore grazie
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Vecchio 08 novembre 05, 10:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by electronic2@07 novembre 2005, 21:20
Grazie ron van sommeren ho trovato la foto della configurazione che forse avevo io, metto la foto sotto, se non sbaglio io avevo tre fili collegati insieme e tre che uscivano così sembra anche nella foto, ora non vorrei sbagliare e non mandare tutto in corto, non ne capisco molto, ma tre fili devono stare insieme? questa è una configurazione a delta? quante spire devo fare? dopo fatto il tutto, come posso testare eventuali sbagli prima di connettere al regolatore e far saltare tutto? con un tester posso fare qualcosa? aiutamemi ragazzi, e datemi conferma sulla foto non voreii sbagliare e portare qualcuno che vede la foto in errore grazie
Si, è possibilissimo che i tre fili abbiano i capi collegati assieme in un unico punto, questa si chiama consigurazione a stella.

Il numero di spire, in effetti non contantole hai fatto un errorino, ma se non hai buttato il filo vecchio puoi rimediare: ne prendi uno dei 3 e lo misuri e ti segni la sua lunghezza totale. Poi lo dividi in 4 parti uguali, prendi una di queste porzioni e vedi quante spire riesci ad avvolgere su un unico polo, più o meno saranno quelle che avevi in origine, una in piu o in meno non ti creerà moltissime differenze.

In effetti dovresti considerare che il filo, una volta avvolto non è usato al 100% per gli avvolgimenti, ma piccoli pezzetti servono per andare da un polo all'altro e per le connessioni, quindi dal metodo che ho scritto prima ti conviene prevedere una spira in meno.

L'avvolgimento non è complicato serve solo pazienza. Gli schemi che ti ho scritto sopra restano validi. Hai capito come si leggono?
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Vecchio 08 novembre 05, 22:41   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@08 novembre 2005, 09:03
Si, è possibilissimo che i tre fili abbiano i capi collegati assieme in un unico punto, questa si chiama consigurazione a stella.

Il numero di spire, in effetti non contantole hai fatto un errorino, ma se non hai buttato il filo vecchio puoi rimediare: ne prendi uno dei 3 e lo misuri e ti segni la sua lunghezza totale. Poi lo dividi in 4 parti uguali, prendi una di queste porzioni e vedi quante spire riesci ad avvolgere su un unico polo, più o meno saranno quelle che avevi in origine, una in piu o in meno non ti creerà moltissime differenze.

In effetti dovresti considerare che il filo, una volta avvolto non è usato al 100% per gli avvolgimenti, ma piccoli pezzetti servono per andare da un polo all'altro e per le connessioni, quindi dal metodo che ho scritto prima ti conviene prevedere una spira in meno.

L'avvolgimento non è complicato serve solo pazienza. Gli schemi che ti ho scritto sopra restano validi. Hai capito come si leggono?
Grazie in effetti ho fatto degli errori, allora ho qualche domanda, perchè leggendo un pò gli altri post ho visto qualcosa, ti segno i numeri affianco alle domande per essere più chiaro, scumami se approfitto, non so come fare e non vorrei perdere il motore, domande:

1. ho letto che le lamelle dello statore devono essere isolate, ho capito bene?, perchè qunado ho tolto i fili si sono graffiate un pò, intendo il lato superiore e inferiore, non quello laterale, le devo isolare?

2. la configurazione che è sullo schema a disegno, cioè quello con i tre cavi collegati, è a stella, che differena c'è con la delta?

3. se ho visto bene ogno cavo era composto da tre cavetti di rame è possibile?

4. non so se riesco a vedere il numero di spire perchè per toglierei cavi li ho dovuto tagliare non si scioglievano, qunte spire devo mettere adesso, che differenza c'è se ne metto in più o in meno?

5. dopo che ho fatto tutto posso fare qualche test peima di collegare al regolatore, non vorrei rompere il regolatore (COSTA :o )

Grazie, aspetto il maestro che risponde alle mie domande da allievo.
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Vecchio 09 novembre 05, 11:36   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by electronic2+08 novembre 2005, 21:51--><div class='quotetop'>QUOTE(electronic2 @ 08 novembre 2005, 21:51)</div><div class='quotemain'>1. ho letto che le lamelle dello statore devono essere isolate, ho capito bene?, perchè qunado ho tolto i fili si sono graffiate un pò, intendo il lato superiore e inferiore, non quello laterale, le devo isolare?
[/b]

Si devono essere isolate, in genere sono isolate con uno strato di vernice che poi è resina di colore verde, altrimenti si mettono dei cappuccetti in plastica che ricalcano la forma dello statore. Io personalmente uso carta per isolare i trasformatori. altri usano carta comune con smalto x unghie, altri ancora ci mettono uno strato di resina. In ogni caso, non ci deve essere conduzione tra i fili dell'avvolgimento e le parti metalliche che compongono il motore.

Citazione:
Originally posted by electronic2@08 novembre 2005, 21:51
2. la configurazione che è sullo schema a disegno, cioè quello con i tre cavi collegati, è a stella, che differena c'è con la delta?
Stella e delta... cerca bene nel forum troverai moltissimi post, riassumendo: a parità di spire delta ha un Kv più alto (il motore gira più veloce e tira eliche più piccole) ma anche una resistenza piu bassa. A stella hai meno giri (Kv) e quindi puoi tirare eliche piu grosse, ma hai una resistenza dell'avvolgimento piu elevata.
Per quello che c'ho capito, se avvolgi a stella e sbagli qualche cosa il motore girerà malaccio o per nulla, a delta è piu stabile come configurazione, fa meno caso alle porcherie che un principiante può fare.

Citazione:
Originally posted by electronic2@08 novembre 2005, 21:51
3. se ho visto bene ogno cavo era composto da tre cavetti di rame è possibile?
Possibilissimo.. piu fili si usano per usare filo con sezione inferiore, maggiore facilità nel creare l'avvolgimento. Se ne è parlato ampiamente in passato, ancora oggi, a partità di sezione totale non si è capito bene se il vantaggio, in termini elettrici e di prestazioni esiste o no.

Citazione:
Originally posted by electronic2@08 novembre 2005, 21:51
4. non so se riesco a vedere il numero di spire perchè per toglierei cavi li ho dovuto tagliare non si scioglievano, qunte spire devo mettere adesso, che differenza c'è se ne metto in più o in meno?
Per capire questo dovrai fare delle prove, io direi di iniziare con 10 o 12 spire a stella e vedere come va (giri e assorbimenti) poi, ti regoli in base all'elica che ti serve, piu sono piccole e meno spire puoi fare.

Citazione:
Originally posted by electronic2@08 novembre 2005, 21:51
5. dopo che ho fatto tutto posso fare qualche test peima di collegare al regolatore, non vorrei rompere il regolatore (COSTA :o )
come detto sopra, devi verificare che non esista conduzione tra l'avvolgimento e le altre parti metalliche del motore, statore ovviamente prima di tutto.

<!--QuoteBegin-electronic2
@08 novembre 2005, 21:51
Grazie, aspetto il maestro che risponde alle mie domande da allievo.
[/quote]
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Vecchio 09 novembre 05, 12:17   #9 (permalink)  Top
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Io francamente proverei ad avvolgerlo a stella... fai più giri. I giri originali mi sembra che fossero solo 4!
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Vecchio 11 novembre 05, 01:39   #10 (permalink)  Top
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Grazie gmo78

Grazie Claudio, ma ho ancora dei dubbi, allora, ti ho messo uno foto dello statore, e ho segnato 3 punti,

1. sulla foto indicato PARTE INTERNA, quella parte non l'ho graffiata, ma se metto il tester in quella zona cioè l'interno dello staore dove vanno i fili, lì c'è contatto, cioè non è isolato, non so come funziona, ma credo che ci debba essere, altrimenti qundo metti i fili come danno corrente allo statore per poi funzionare con i magneti CORREGGIMI se sbaglio.

2. sulla foto indicato PARTE INFERIORE, quella è la parte che ho graffiato, forse è quella che devo isolare?

3. sulla foto indicato con un "?", quella parte se la tocco col tester fa contatto, cioè non è isolato, ricordo che su quella parte i fili urtavano, quindi facevano contatto con parti del motore?

aiutami non capisco

per qunto riguarda il bar se passo dalle tue parti ti faccio sapere, naturalmente offro io. Grazie
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