07 settembre 09, 10:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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| motore "riparato" che gira solo senza elica ?
Ciao a tutti Premetto che non sono un esperto, quindi chiedo scusa per la banalità della questione. Ieri ho fatto un "botto" col tuttala (a.alare 80cm circa) in quanto la nuova rx 2.4 che montavo è risultata difettosa. Meno male che era sul tuttala e non su un elicottero (l'ho provata poi a casa ed in effetti ha una portata di 60 mt circa... le altre almeno 500/600 metri a terra). Quello che volevo chiedere è in realtà una Vs. opinione relativa al motore che a seguito dello scontro col terreno si è staccato dalla sede e uno dei 3 fili che lo alimentano si è spezzato. Il problema è che dopo averlo risaldato, non gira piu', o meglio, lo fa ma solo se non gli monto elica. Se la monto fa tutti scattini ma non gira proprio (pur cambiando batteria) Cosa puo' essere? Ho provato a muovere i fili - ipotizzando una cattiva saldatura o qualche altro distaccamento - ma non da segni di voler girare normalmente. Cosa puo' essere? il motore andato? Idee? CIAO e grazie!
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07 settembre 09, 12:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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|
Potrebbe essere che quando hai risaldato il filo hai surriscaldato e mandato in corto qualche spira di uno degli avvolgimenti,e adesso hai una fase sbilanciata (cioe' i tre avvolgimenti non sono piu' uguali). Quindi a vuoto riesce a girare(sicuramente se provi a fermare l'albero con un dito inizia ad andare a scatti) ,ma appena applichi un carico (elica) lo sbilanciamento provoca il movimento a scatti. Ciao |
07 settembre 09, 14:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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| Citazione:
In effetti una toccatina per sbaglio gliel'ho proprio data... Vabbè pazienza ! Grazie del post! ciao
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08 settembre 09, 16:42 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
non buttarlo, così.. prova ad aprirlo, se si è bruciato l'avvolgimento al massimo lo rifai... non vorrei farti una domanda banale, ma hai spelato i fili prima di saldarli? senza offesa eh!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
08 settembre 09, 17:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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| No, nessun fumo.. e ho spellato i fili prima di saldarli
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09 settembre 09, 15:08 | #6 (permalink) Top |
Guest
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Non è che nel botto qualcosa si è stortato e appena ci attacchi l'elica il peso fa si che il rotore e lo statore si tocchino? Prova anche a rifare la saldatura. Magari è "fredda" e non fa bene contatto. Con due fasi soltanto il motore non dovrebbe girare nemmeno a vuoto. Fausto |
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