24 luglio 09, 13:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
| Chi mi aiuta a riparare questo motorello...
Ragazzi ho bisogno di un aiutino per questo motorello Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy 1811 brushless Outrunner 2900kv $9.81 al quale per errore ho strappato i fili (e non dite perchè non te lo compri nuovo perchè voglio provarci ) . Ho ripulito lo statore a 9 poli e tolto i fili e vi do alcuni dati: - filo composto da due fili di rame da 0,28 mm - 14 spire per polo avvolte in senso antiorario - i tre fili prendevano i poli con questa sequenza 5->8->2 7->1->4 6->9->3 Allego una foto trovata in rete di uno statore simile al mio. A questo punto le domande: 1- a casa mi trovo un pò di fili smaltati smontati da vari motori di apparecchiture elettroniche (vcr, cd rom e altro): che filo devo usare considerando che vorrei usare un filo solo anzichè 2 ? 2- come lego le sei punte che otterrei riavvolgendolo ? 3- a cosa devo stare attento quando riavvolgo e come blocco i fili ? Help me . Giovanni |
24 luglio 09, 21:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
non sò risponderti ma interessante.. | |
25 luglio 09, 20:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Provo a risponderti in ordine: 1) Il filo commerciale che piu' assomiglia (per la sezione corrispondente al bifilare originale) è il 0,40 mm. Lo devi pulire dall'isolante bruciandolo con l'accendino, come credo avrai fatto con l'originale, e misurare solo il rame. NON usare filo usato e spiegazzato, solo filo ben dritto, controlla che lo smalto sia integro. 2) Sicuramente, con questi fili, spire e Kv, l'avvolgimento è a triangolo, come dal disegno che allego dovrai collegare assieme: Anfang (inizio) rosso con Ende (fine) verde inizio bleu con fine rosso inizio verde con fine bleu 3) Prima di iniziare ad avvolgere controlla che lo statore sia ben isolato, se i lamierini sono scoperti nelle zone da avvolgere, ripristina l' isolamento con un sottile strato di 5 minuti epoxy che potrai usare per fissare i fili dopo il collaudo Ciao Umberto Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 18:38 |
25 luglio 09, 23:25 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie Umberto, sei stato gentile e preciso. Solo una domanda; i lamierini dello statore (solo alcuni) sono leggermente scoperti dalla vernice verde che copre il resto dello statore nella faccia che vedi magneti : ha importanza ? |
26 luglio 09, 00:51 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
no, li non ha importanza visto che il filo non ci passa. comunque cosi giusto per la cronaca se vuoi usare il monofilo questo deve avere l'aerea della sezione identica ( o più vicino possibile) ai due o più fili originali. Non si sommano le sezioni, del tipo 0,28+0,28= 0,56mm ma come ti ha detto giustamente milan un monofilo simile a due 0,28mm, è un 0,40mm, e non un 0.56 come verrebbe da pensare sommando le sezioni. ciao | |
26 luglio 09, 19:42 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie anche a te Francè: sapevo comunque che non si sommavano i diametri. Ne approfitto (visto che mi hai risposto) per andare un pò OT e chiederti se mi dai il link di quel micro modello che hai fatto (il tutto se non ricordo male) dove mettere questo motore, batteria 2 celle da 350 mA, regolatore da 6A: sempre se ricordo bene volava benissimo ed è un modellino che puoi portare ovunque . Grazie in anticipo Francesco. |
27 luglio 09, 16:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| lamierini
La zona dello statore che "guarda " i magneti è quasi sempre scoperta per favorire una minor distanza magneti-statore. Assicurati invece che le zone che andranno a contatto con il filo siano perfettamente isolate, al limite prima di rischiare un regolatore controlla con un tester che ciascun filo non sia in corto sullo statore, dopodichè puoi fare le saldature e procedere con il lavoro. Dimmi come va a finire! Ciao Umberto |
28 luglio 09, 15:59 | #10 (permalink) Top |
|
Francè, ritornando al micro Ghost, volevo chiederti se hai mai progettato qualcosa di simile, ma un pò più robusto e che voli anche con un pò di vento: per capirci, il modello che porti quando sei in vacanza, quindi trasportabile e che voli ovunque, utilizzando la micro elettronica elencata prima . |
Bookmarks |
| |