31 luglio 09, 15:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
|
Ho provato a riavvolgerlo con un monofilo da 0,40 ma più di 10-11 spire non riesco a fare : conviene utilizzare due fili (che sono più morbidi di un monofilo) ? Citazione:
| |
31 luglio 09, 18:01 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Riavvolgerlo con due fili dovrebbe rendere piu' facile il riempimento delle bobine, considerato che in produzione non dovrebbero essere avvolti con troppa cura. Tuttavia è indispensabile essere molto precisi, sopratutto nel disporre i primi strati di fili: ogni spira deve essere affiancata alla precedente e compattata allo statore, si dovrà vedere uno strato omogeneo e senza sovrapposizioni. Tieni conto che ogni accavallamento di fili obbligherà lo strato successivo ad un giro sempre piu' dilatato che potrebbe rubare spazio alle spire successive. Tieni i fili da avvolgere ben separati ed affiancati, tesi senza allungarli, ogni tanto premi sulle spire con l'aiuto di un utensile in legno duro arrotondato (le vecchie mollette da bucato sono perfette). Per creare lo spazio per le ultime spire, è utile infilare la pala di un'elica rotta (quelle sottili per elettrico) fra le due bobine, vedrai che le spire si compatteranno tantissimo, occhio pero' a non scalfire l' isolante. Fatti coraggio ed armati di pazienza, mentre avvolgi pensa che io ho avvolto motori a 6 - 10 e 12 fili (sembravo Penelope). Se c'è qualcosa di non chiaro ...a esposizione! Ciao Umberto |
31 luglio 09, 21:43 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
|
Sei stato chiarissimo, solo che io ho messo le spire ben affiancate e compatte ma lo stesso non riesco ad arrivare a 14 spire. Considera che lo statore è microscopico: ora comunque provo con due fili e tanta pazienza .... |
Bookmarks |
| |