13 maggio 09, 11:30 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Azionamento PIC per Brushless
Signori e signore, sono lieto di comunicarvi che sono riuscito con un Pic16F877A a far girare un brushless, a cassa rotante dotato di sensori ad effetto Hall! Occhio che ho detto che sono riuscito a farlo girare, da li a dire che gira bene ce ne passa.. Ma come esperimento iniziale mi sono preso una piccola soddisfazione, poi vedremo le evoluzioni. Di mio c'ho messo la realizzazione pratica, il resto è tutto tratto da una application note della Microchip. Dal sito è possibile scaricare anche gli Hex da caricare nel PIC sia nella versione sensored che sensorless. Insomma un bel passatempo.. anche a scovare qualche piccolo errorino nello schema elettrico! Se volete sul mio sito c'è il video [3.2Mb] http://www.quattrociocchi.it/public/...controller.avi
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
18 giugno 09, 22:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2008 Residenza: Lauria (PZ)
| complimenti
complimenti vivissimi ho letto anche io il paper della microchip sul controllo dei brushless e non deve essere stato semplice. Quando avrò accorciato la lista delle cose da fare penso che anche io mi cimenterò nell'impresa, però il programma me lo faccio io. Facci sapere gli sviluppi, spero di vederlo presto dietro un aereo (nonostante le dimensioni). |
19 giugno 09, 12:11 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| grazie! Per il momento non c'ho ancora rimesso mano... Come esperimento è molto utilie, il passo successivo sarà togliere di mezzo il pic e montare un IC che sappia cosa farci con un BL, e che consenta un gran numero di operazioni che a riprogrammarci il PIC c'è da diventare scemi! Il programma per il pic, se lo vedi è molto semplice, c'è una tabellina con i bit di settaggio della porta che pilota lo stadio finale, nulla di eccezionale.. come studio didattico, mi ripeto, è ottimo! Poi bisogna scegliere di che morte morire... ovvero, allegro, toshiba, philips, mi pare che facciano IC dedicati! Mi sono messo a caccia di samples, prima o poi ne trovo qualcuno!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
19 giugno 09, 13:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
P.S. Complimenti anche da parte mia!! Non è da tutti fare certe cose.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
19 giugno 09, 15:54 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
La toshiba sto cercando.. ma sul sito non ho trovato indicazioni.. vedremo! Grazie per i complimenti, ma il lavoro da fare è descritto nella documentazione della microchip il resto è solo dedicarci tempo, qualche spiccio e un po di passione!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
19 giugno 09, 16:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Ed era per motori BL sensorless, vedi magari, per qualche evoluzione futura. Ti ringrazio di nuovo x le info riguardo i samples. Ciao
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
Bookmarks |
| |