Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 21:53   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Provato con due regolatori staccando il positivo che va all RX da uno dei due regolatori?

Io ci faccio girare due ventole con questo sistema. Partono sempre insieme e spingono uguale. Due motori uguali con due regolatori uguali.

Ciao

Albyone
si parlava di due motori e un regolatore...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 22:01   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
si parlava di due motori e un regolatore...
Allora la vedo dura perchè succede, per l'appunto, quello che hai spiegato qualche riposta fa. Hai voglia di costruire due motori identici! Basta un impedimento meccanico o che che il regolatore va in tilt.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 23:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Allora la vedo dura perchè succede, per l'appunto, quello che hai spiegato qualche riposta fa. Hai voglia di costruire due motori identici! Basta un impedimento meccanico o che che il regolatore va in tilt.

Ciao

Albyone
Infatti sia io che il_Zott ci chiedevamo come facesse ermete con i suoi coassiali...sai quante menate in meno con un solo esc?
Vecchio 21 aprile 09, 11:18   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Provato ora con due 2200Kv....nulla di fatto Vanno a scatti.
Ancora troppi.. io credo che bisogna scendere sotto i 1000kv per avere qualche speranza.

Se ermete dice di aver avuto successo non vedo perché non credergli... ma non vedo perché non credere a chi dice che non ci è riuscito.
Quindi, se chi ha fatto delle prove fornisse qualche dato più preciso possiamo farci un idea migliore.

Motore usato, alimentazione, elica, esito ecc ecc

Io purtroppo non ho motori identici su cui provare..

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 03:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
In effeti non supero mai 1000kv.
Il primo è formato da due 34-12-19, 12 denti, 14 poli, elica diametro 40cm passo variabile 450kv. Parte sempre.
Il secondo è simile ma ha 16 poli e circa 400kv. Parte sempre.
Nella terza foto (prova a banco) sono due 30-10-18, 520kv, 26A con 11V. Parte al 90% a terra, in volo parte sempre. Elica 10,8" passo variabile a fermo.
Nella quarta foto sono due 40-5-20, 12 denti 16 poli, 660kV. E' il più stitico alla partenza a terra, ma forse dipende dal fatto che anche i magneti sono recuperati dai CDrom e sono stati piallati alla mola . L'elica è la 10,8/X
L'ultima coppia è la più piccola, due piccoli CDrom da 24,5-5-29 9 denti 12 poli a stella, circa 100kV. Solita elica da 10,8 assorbe 16A a 11.000rpm. A terra parte all'80%. in volo sempre.
Icone allegate
Bimotore brushles-dna.jpg   Bimotore brushles-dnb.jpg   Bimotore brushles-liberty.jpg   Bimotore brushles-mqtr.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 09:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
In effeti non supero mai 1000kv.
Il primo è formato da due 34-12-19, 12 denti, 14 poli, elica diametro 40cm passo variabile 450kv. Parte sempre.
Il secondo è simile ma ha 16 poli e circa 400kv. Parte sempre.
Nella terza foto (prova a banco) sono due 30-10-18, 520kv, 26A con 11V. Parte al 90% a terra, in volo parte sempre. Elica 10,8" passo variabile a fermo.
Nella quarta foto sono due 40-5-20, 12 denti 16 poli, 660kV. E' il più stitico alla partenza a terra, ma forse dipende dal fatto che anche i magneti sono recuperati dai CDrom e sono stati piallati alla mola . L'elica è la 10,8/X
L'ultima coppia è la più piccola, due piccoli CDrom da 24,5-5-29 9 denti 12 poli a stella, circa 100kV. Solita elica da 10,8 assorbe 16A a 11.000rpm. A terra parte all'80%. in volo sempre.
Bei lavori, ma una volta partiti la variazione di velocità avviene in modo sempre regolare per tutto il range di tensione?
Comunque sei un bel pezzo sotto i 1000 rpm/V Sicuramente questo aiuta perché lo spazio tra i denti è molto ridotto no?
Vecchio 22 aprile 09, 12:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di wolf71

Data registr.: 31-08-2006
Due motori elettrico con un regolatore?

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Bei lavori, ma una volta partiti la variazione di velocità avviene in modo sempre regolare per tutto il range di tensione?
Comunque sei un bel pezzo sotto i 1000 rpm/V Sicuramente questo aiuta perché lo spazio tra i denti è molto ridotto no?
Ciao,

dalla mia modesta esperienza nell'elettrico, io ho avuto un Twinjet della Multiplex e ci ho fatto un pò di esperimenti, se usi due motori brushless, il sistema è molto critico ed inaffidabile!!! Invece, se pensi di utilizzare due motori a spazzole, nessun problema a patto che consideri bene gli assorbimenti di entrambi onde evitare di bruciare accidentalmente il regolatore!!!
wolf71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 12:43   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da wolf71 Visualizza messaggio
ho avuto un Twinjet ..... il sistema è molto critico ed inaffidabile!!!
come abbiamo capito.. per jet la cosa non va.

jet=eilchette piccole=motori ad elevato Kv=comprare 2 ESC!

invece

eliche grosse=motori a basso kv=PUO' andar bene 1 esc (ma credo ci voglia bello grosso!)=forse costano meno 2 ESC di metà taglia

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 13:21   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Chiedo venia, l'ultima coppia di motori ha 1000kV e non 100.
Comunque l'altro giorno ho sostituito i motori-ciofega dell'eli coassiale di un mio amico con due bl da CDrom.
Siccome l'eli ha una bella riduzione ho dovuto calcolare un kV elevato (intorno ai 3500). Malgrado le grandi eliche la percentuale di avviamento è piuttosto elevata e il sistema ci guadagna alla grande in peso e in potenza.
Ho fatto caso che l'avviamento dipende dalla carica della batteria, se è al massimo parter quasi sempre, se va giù di carica aumentano i dolori.
Naturalmente l'esc deve reggere la somma delle correnti dei due motori.
Fino ad ora mi trovo soddisfatto dall'uso di un solo regolatore.
Per le turbine non ho esperienza.
Vecchio 22 aprile 09, 13:24   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Mancava anche la terza foto, quindi la descrizione non corrispondeva.
Quando ho scritto erano le 2 di notte...
Icone allegate
Bimotore brushles-accr.jpg  
Rispondi

Bookmarks