27 maggio 04, 23:11 | #51 (permalink) Top |
UserPlus | Ciao .non ho letto tutte le pagine,ma mi sono soffermato solo sulle legature in kevlar e poliestere.(problema che forse avrete già risolto) Io per lavoro uso tutti e due i materiali: Penso che si usi il kevlar perchè non ha problemi con le alte temperature invece il poliestere si fonde a poco più di 100 gradi.........................Attenti ai magneti svolazzanti Ciao Ago |
28 maggio 04, 13:06 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2003
|
Ciao Flyer, il motore non gira penso sia un problema di magneti, ho usato magneti al neodimio 10x5x2 logicamente ne ho messi 24, forse ho sbagliato le polarita' ? ho forse ho lasciato troppo spazio tra cassa e rotore ? se mi puoi aiutare ciao e grazie
|
28 maggio 04, 13:28 | #53 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora ... procediamo per gradi, per prima cosa sul rotore i magneti devi averli messi con la polarità alternata. Mi spiego, se numeri le facce del dado M6 con 123456 i magneti devi averli messi con NSNSNS oppure SNSNSN (è indifferente). Se ne hai impilato due verticalmente li devi incollare nel verso in cui si attraggono in modo che i due strati di magneti sulle facce del dado siano NSNSNS SNSNSN Potresti solo aver sbagliato se hai affiancato oltre che vertialmente anche orizzontalmente i magneti, in questo caso la polarità esposta su ciascuna faccia deve essere la medesima e quindi NN oppure SS. Questo risulta un pochino più complicato da fare durante l'incollaggio in quanto le faccie con medesima polarità si respingono. In questo caso se guadi le foto del mio rotore io ho incollato prima i primi due magneti verticalmente e dopo che erano asciutti ho incollato gli altri tenendo meccanicamente fermo il tutto con un morsetto, meglio se di legno in quanto amagnetico. Vediamo quindi se il rotore è corretto prima di passare ad analizzare lo statore. Aspetto i controlli e poi continuiamo. Adesso vedo di lavorare sulla foto del rotore e poi posto l'immagine con disegnati i poli, cosi' sarà più chiaro. Ciao, Fabio. |
28 maggio 04, 15:47 | #55 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora, nella foto che segue vedi come ho messo io i magneti, lo schema word che hai messo è corretto, però fa riferimento solo a come hai messo 6 magneti, se ne hai messo 24 come li hai accoppiati insieme ? Supponendo che il rotore sia corretto, vediamo lo statore, hai fatto 9 poli avvolgendo ABCABCABC, hai usato stella o triangolo. Dopo aver messo il filo da fioraio, se giri l'asse senti i tipici scatti delle posizioni magnetiche di stabilità ? Ciao, Fabio. |
29 maggio 04, 01:12 | #59 (permalink) Top |
UserPlus |
L'avvolgimento è di tipo ABCABCABC, quindi tutte le fasi avvolte in senso orario su tutti i denti. Anche se avvolgi abcabcabc, quindi tutto antiorario, non cambia nulla. Hai problemi se avvolgi ad esempio AbcAbcAbc e cioè la fase A in senso orario e le altre in senso antiorario. Come avrai capito c'è una convenzione nelle notazioni, se si usano le maiuscole è senso orario, se minuscole antiorario. A volte gli schemi di avvolgimento possono variare, dipende dal numero di poli e dal numero di magneti. Non tutte le combinazioni vanno bene. In questo caso con statore a 9 poli e rotore a 6 poli va bene ABCABCABC. Ciao, Fabio. |
Bookmarks |
| |