24 maggio 04, 15:07 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
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ciao Flyer, ho fatto un po' di casino sul collegamento, dei tre fili che escono dopo l'avvolgimento, quello centrale da attaccare al regolatore di giri e' quello dell'avvolgimento di mezzo giusto ? es: ABC ( 1°filo ) ABC ( 2 ° filo centrale ) ABC ( 3 ° filo ). grazie e ciao.
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24 maggio 04, 15:20 | #43 (permalink) Top |
UserPlus |
Ti rispondo immediatamente perchè persumo che stai per combinare un guaio ..... Attenzione : devi usare un regolatore per brushless apposito, quello che ha tre cavi verso il motore, solitamente uno nero, uno giallo ed uno rosso. Se usi il regolatore giusto puoi collegare come vuoi i tre fili che escono dal motore .... ti riassumo lo schema di avvolgimento per comodità Allora, lo schema ABCABCABC vuol dire che numerando i denti 123456789 inizi con avvolgere in senso orario il primo dente, poi continui sempre in senso orario con il 4° dente e poi sempre in senso orario con 7° dente. A questo punto hai un avvolgimento che ha un capo iniziale (dente 1°) e capo finale (dente 7°). Questa è la prima fase. Continui allo stesso modo iniziando dal 2° e poi il 5° e poi 8°. Alla fine di tutto il lavoro avrai tre capi iniziali (denti 1,2,3) e tre capi finali (denti 7,8,9). Nella configurazione ad Y i tre capi finali (7,8,9) li collegherai tutti insieme (dopo aver spellato i fili ovviamente) mentre i tre capi iniziali 1,2,3 andranno ai cavi rosso, giallo, nero del regolatore brushless. Li puoi collegare come ti pare, se il motore gira in verso contrario a come vuoi tu, basta invertire semplicemente due dei tre cavi verso il motore, MAI VERSO IL PACCO BATTERIE o brucerai il regolatore. Spero di essere stato chiaro.... se hai dubbi scrivi. :-) Fabio. |
24 maggio 04, 15:41 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
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Grazie per l'immediatezza, il regolatore e' brus.. non ti preoccupare, l'indecisione e dubbio mi e' venuto quando dovevo collegare i tre fili del regolatore al motore, e' sato li' che mi sono chiesto il giallo dove va' ? ed ho pensato all'avvolgimento di mezzo , ecco tutto qua'. ti ringrazio e ciao |
27 maggio 04, 00:00 | #45 (permalink) Top |
User |
Oggi ho finito di fare lo statore con 12 magneti 20x4x2.Il tutto montati su 3 dadi M6 nei quali ho inserito un tubo di ottone da 5mm esterni e 4mm interni sul quale ho inserito un albero in acciaio da 4mm.Dato ke il casa ho 50 cuscinetti 8x4x3 non ho voulto spendere soldi su cuscinetti più grandi.La prossima settimana faccio gli avvolgimenti con 2 fili da 0,5 x 15 spire. Le foto non sono bellissime ma purtroppo non possiedo una fotocamera digitale :cry: :cry: :cry: !! |
27 maggio 04, 00:48 | #47 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi sembra che hai fatto un'ottimo lavoro, l'idea del tubetto di ottone per ridurre a 4mm e' ottima, infatti con l'asse da 5 i mozzi portaelica prevedono solitamente eliche con foro da 8 e se vuoi mettere una GWS o una con foro da 6 avrai qualche problema in meno. Ho visto che hai usato i cuscinetti con la battuta da una parte .... io non li ho trovati ... non dovresti avere problemi all'interfaccia tra rotore e piastra frontale e posteriore. Usando poi la battuta potresti mettere posteriormente una saiger per bloccare l'asse invece di incollarla come ho fatto io. Per quanto riguarda le foto sono comprensibili. Comunque i prezzi ormai sono scesi tanto, pensa che ho regalato a mio figlio una digitale da 70 euro che lavora a 3.4 Megapixel, ed è anche dotata di numerose funzioni di esposizione automatica. Vale la pena farci un pensiero. Ciao, Fabio. |
27 maggio 04, 12:14 | #49 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, se tra il rotore e gli avvolgimenti metti dei rettangoli di ferro, non fai altro che schemare il campo magnetico generato dagli avvolgimenti, quindi il motore non funzionerà bene. Teni presente che gli avvolgimenti fanno parte dell'airgap e cioè dello spazio tra i magneti e l'anello di flusso. E' l'anello di flusso esterno su cui si chiude il campo magnetico che condiziona il funzionamento del motore. La questione è tuttora in discussione, nel senso che il tipo di materiale ferromagnetico usato condiziona l'efficienza del motore, anche se qualcuno ha realizzato il motore senza anello da fiorai esterno. Alcune cose sono però certe, per esempio se fai l'avvolgimento con il filo da fiorai e chiudi le due estermità del solenoide, il motore scalderà tantissimo, quindi devi lasciare le estremità open. Inoltre, senza anello di flusso il motore gira più velocemente anche se non so dirti che influenza abbia sul rendimento. In teoria bisognerebbe minimizzare il flusso disperso in quanto rappresenta energia sprecata e non trasformata in energia meccanica. Ciao, Fabio. |
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