09 maggio 04, 23:42 | #21 (permalink) Top |
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Finalmente ho la mia nuova pinza amperometrica ed ho potuto fare qualche misura sul motore autocostruito. L'elica di prova è una Graupner Speed Cam Pro 9x6 messa sul motore in diretta. Il primo test l'ho fatto con un pacco batterie composto da 6 celle Kan 1050 mA completamente carico. Controller Jeti 18 3P qullo rosso. L'avvio del motore è quasi immediato, ha solo qualche scatto di indecisione e poi parte. La regolazione è fluida e raggiunge al massimo 4200 RPM assorbendo 4.9 Ampere. Mentre era al massimo la tensione sul pacco batterie era 6.77 Volt. Il secondo test l'ho fatto con un pacco da 3 celle Li-Ion da 2200mA completamente carico. Stesso controller di prima. Avvio del motore e regolazione come prima. Questa volta raggiunge 5100 RPM assorbendo 6.6 Ampere. La tensione sul pacco durante la misura era 9.15 Volt. Ho fatto funzionare il motore per circa un minuto per ogni prova, alla fine di ciascun test era appena tiepido. Credo che le Li-Ion che ho usato non possano fornire più di 3C, infatti mentre forniva 6.6 Ampere il pacco si era seduto a 9.15 Volt quindi 3.05 Volt per cella. Probabilmente usando 8 celle NiCd dovrei ottenere un risultato migliore. Sicuramente posso spremere il motore di più in quanto la temperatura raggiunta era modesta (non ho il termometro ad infrarossi acc, mi manca sempre qualche cosa ...), dovrei poter arrivare ad usare 10 celle oppure a salire come elica. Aspetto eventuali commenti con piacere. Ciao a tutti, :-) Fabio. |
10 maggio 04, 17:47 | #22 (permalink) Top |
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Ulteriori misure effettuate, 8 celle 2/3 SC 1200 NiCd tensione sotto carico 9.2 Volt. Eliche in diretta. Elica 9x6 5280 RPM 5.0 Amp Elica 9x6 5500 RPM 6.1 Amp Elica 9x6 5600 RPM 6.8 Amp Elica 9x6 5900 RPM 7.0 Amp Elica 10x8 4500 RPM 9.0 Amp Elica 11x4.7 4500 RPM 7.5 Amp Salutoni. Fabio. |
14 maggio 04, 17:25 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
| Ciao, volevo farlo anch'io quel splendido motorazzo li', pero spiegami una cosa , io volevo fare 20 spire con filo 0.3 e avvolgimento a stella ( 1.4.7. - 2.5.8 - 3.6.9 ) ma vedo dalle foto che i tre capi di filo d'uscita sono composti da piu' fili perche ? ed e' giusto fare l'avvolgimento come ho descritto ? Ciao e grazie |
14 maggio 04, 17:47 | #24 (permalink) Top |
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Ciao, io ho usato due fili paralleli da 0.4 mm, per fare gli avvolgimenti. La stella 147 258 369 o più propriamente avvolgimento ABCABCABC va bene. La motivazione dell'uso di due o più fili affiancati nasce dal fatto che la corrente che è in grado di sopportare l'avvolgimento in questo modo è maggiore pur conservando flessibilità durante l'avvolgimento. C'è chi ha usato anche 5 o 6 fili affiancati. Devi fare molta attenzione quando avvolgi il filo sui chiodi, c'è il rischio che si spezzino i fili o si creino dei corti.... spella dei fili elettrici e metti le guaine sui chiodini. Secondo me 20 spire sono troppe, otterrai un numero di giri più basso del mio. Tutto dipende da che elica vuoi montare in diretta, e cioè quanta potenza vuoi dal motore. Se fissi numero di giri ed elica ottieni una certa potenza, puoi quindi calcolarti la corrente che ti serve e quindi dimensionare quanto rame ti serve negli avvolgimenti. Io proverei o con 20 spire in configurazione a delta oppure con 14 spire in configurazione a stella. Ciao, Fabio. |
17 maggio 04, 11:50 | #26 (permalink) Top |
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Ciao, allora ... se vuoi fare hovering per avere almeno 400 grammi di spinta statica ti servono con varie eliche questi numeri di giri Elica 9x6 RPM 6500 Elica 11x4.7 RPM 5100 Elica 11x6 RPM 4200 Elica 12x4.7 RPM 4400 Elica 12x6 RPM 4200 Quindi sull'elica ti serve una potenza meccanica pari a circa Elica 9x6 46 Watt Elica 11x4.7 34 Watt Elica 11x6 36 Watt Elica 12x4.7 32 Watt Elica 12x6 36 Watt Considerato che questi motori non sono dei campioni di efficienza a causa dell'anello di flusso fatto con filo da fioraio possiamo considerare che l'efficienza sia 50% quindi le tre celle Lipo 1500 dovranno fornire queste potenze Elica 9x6 92 Watt [ 7.6 Amp @ 12 Volt , 9.2 Amp @ 10 Volt ] Elica 11x6 72 Watt [ 6.3 Amp @ 12 Volt , 7.6 Amp @ 10 Volt ] Elica 11x4.7 68 Watt [ 5-6 Amp @ 12 Volt , 6.8 Amp @ 10 Volt ] Elica 12x4.7 76 Watt [ 5.3 Amp @ 12 Volt , 6.4 Amp @ 10 Volt ] Elica 12x6 72 Watt [ 6 Amp @ 12 Volt , 7.2 Amp @ 10 Volt ] A mio avviso poichè il modello deve fare volo 3D l'elica dovrebbe avere diametro grande e passo piccolo quindi forse la 11x4.7 o la 12 x 4.7 sono le più indicate. Di queste l'unica che ho provato io è la 11x4.7 e come hai visto girava a 4500 RPM assorbendo 7.5 Amp a 9.2 Volt misurati durante il funzionamento, quindi circa 68 Watt. Dal confronto viene fuori che l'assorbimento era corretto ma il numero di giri no in quanto il mio motore è leggermente più lento di quello che ti serve, 5100 giri invece di 4500. Quindi nel tuo caso o riduci il numero di spire da 17 che ho usato io a 12-14 usando la configurazione a stella oppure aumenti le spire usando la configurazione a triangolo. Quante farne però non so dirti con certezza. Tieni presente che il numero di giri sale di un fattore pari a 1.7 nella configurazione a triangolo. Però sale anche l'assorbimento e diminuisce la coppia. Se invece realizzi il motore esattamente come l'ho fatto io e cioè con 17 spire otterrai con la 11x4.7 circa 320 grammi di trazione, sufficiente per far volare il modello ma non per farlo andare in hovering. Tienici informati sulle prestazioni che ottieni quando realizzi il motore in modo da avere altri esempi di confronto. Ciao, Fabio. |
17 maggio 04, 18:58 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Un involucro d'alluminio potrebbe migliorare l'efficenza, oltre che offrire un supporto per il fissaggio del motore? O l'anello di flusso deve stare a strettissimo contatto con gli avvolgimenti? Che soluzione hai trovato per il fissaggio del motore?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 maggio 04, 00:03 | #29 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, l'alluminio non è adatto per fare gli anelli di flusso in quanto è amagnetico, si dovrebbe usare ferro dolce o meglio ancora acciaio dolce non inox. Ottimizzare l'efficienza di questi motori è la parte più critica in quanto le misure per quanto precise sono sempre "manuali", e le tolleranze influiscono sull'efficienza. Comunque sono in corso parecchie discussioni su come accrescere l'efficienza, entrano in gioco l'airgap, il tipo di materiali e la forma geometrica del rotore e degli avvolgimenti. Ci sono anche esperimenti di motori senza ferro (ironless). Nel nostro caso tutto si basa su parti di facile reperibilità e costo quasi trascurabile e quindi è un compromesso accettabile. Ad ogni modo speriamo di raggiungere almeno 70% di efficienza nei prototipi successivi. Per il fissaggio basta semplicemente usare due fascette metalliche sopra e sotto piegate a semicerchio. Ciao, Fabio. |
21 maggio 04, 00:40 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
| Citazione:
Complimenti per le intuizioni nel montare un inrunner che ha come corpo dei dadi da 6M. Personalmente ho esperienza nel ribobinare e modificare motori a spazzole anche di grande potenza, ma non mi sono mai cimentato con i brushless. Dove si possono trovare in Italia i magneti al neodimio?? Conosco solo Super magneti.ch - Avete qualche riferimento da darmi?? Con gli amici del gruppo vorremmo cimentarci nella costruzione di un motore a campana rotante ma non abbiamo ancora definito la tipologia. Ti faro altre domande sugli avvolgimenti a Y o Delta ma in altra occasione. Grazie per la risposta sui magneti. Ciao, Gianka | |
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