23 aprile 04, 15:31 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
24 aprile 04, 00:09 | #12 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
complimenti complimeti complimenti complimeti Veramente bello, però.. c'e sempre un però io legheri i magneti come hanno fatto nel link che hai indicato, non si sa mai... non costa nulla e poi stai più sicuro... se non trovi il filo in kevlar secondo me puoi usare anche il filo da cucire in poliestere, è resistentissimo con le mani non lo spezzi, ti taglio prima!!! ho usato questo filo per fermare i carrelli e i motori sui miei modelli, poi quando ci metti sopra il ciano diventa fortissimo. ciao |
24 aprile 04, 12:34 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, ti ringrazio per i complimenti. Hai ragione sarebbe meglio legarlo per dargli maggiore robustezza, anche se qualora si dovessero "scollare" o spostare i magneti, le inevitabili eccentricità renderebbero comunque il motore poco usabile, in quanto il gruppo comincierebbe a vibrare in modo eccessivo, portandolo certamente alla rottura. Comunque se dovessi farne un altro ... (ne ho un programma uno simile ma mooolto più piccolo) .... utilizzerò il filo da cucire in poliestere, non lo conoscevo ... mi hai aperto una strada nuova ... Ciao, fabio. |
24 aprile 04, 14:24 | #14 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao quanto più piccolo? e se uno usasse i soliti magnetini 5x5x1mm che prestazioni potrebbe avere?? a prescindere dalla difficoltà di costruzione, secondo te è meglio un cassa rotante (tipo i cd-rom) oppure un motore del tuo tipo ? la cosa m'interessa un cifra... quando si tratta di sperimentare e inventre sono il primo ecco una foto del filo che uso, si compra tranquillamente in una qualsiasi merceria o nezogio di tessuti ciao |
25 aprile 04, 02:19 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
English discussion over at Ezone, read Christian Lucas' comments: http://www.rcgroups.com/forums/showpost.ph...7&postcount=189 |
25 aprile 04, 13:44 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Pensavo di farmi un voletto questa mattina ... ma niente, il tempo a Roma è orrido ed al campo il vento era molto forte .... torniamo quindi a giocare indoor. Come avevo promesso in allegato ci sono un po di foto scattate durante la costruzione, Sul rotore interno la sporcizia che vedete è in realtà limatura di ferro che è molto difficile da togliere, prima di montare il tutto ho fatto girare il gruppo sul mandrino del trapano in modo da staccare per centrifuga tutti i granelli. Il motore ha una costante Kv=1300 RPM/volt ed assorbe a vuoto circa 0.5 Ampere Per Zott : Vorrei realizzare un altro esemplare più piccolo con asse da 3 mm, dadi M3, l'idea è di fare un motore classe 100 che possa essere utilizzato su piccoli deproncini da 120-150 grammi e che assorba poco. Dal montaggio precedente mi sono avanzati dei magneti 10x3x2 e vorrei "metterli a frutto" in qualche modo ... non posso sprecare cosi' i 3.5 dollari spesi per i 36 magneti .... Per damgiu : Come sai il modellismo è un settore di nicchia e quindi i prezzi sono alti per questo motivo ... Anche facendoli a casa in piccole serie se devi mettere su una piccola tiratura, considerato il tempo speso non riusceiresti a farli costare molto di meno ... si potrebbe arrivare ad un costo paragonabile a quello dei motori a spazzole, ma forse il trend dei costruttori sarà proprio questo. So che negli usa stanno iniziando a produrre Kit fai da te per i motori da cdrom, in pratica ti vendono tutto l'occorrente per fare il motore e te lo assembli ed avvolgi da solo. Penso che costeranno intorno ai 20-30 dollari. Guardate www.gobrushless.com per tenervi aggiornati. Appena ho misure con eliche reali le posto. |
29 aprile 04, 19:54 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2004
|
Ottimo lavoro, vibra molto? complimenti e grazie per averci passato l'idea. Citazione:
| |
03 maggio 04, 16:44 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2004
| brushless e passo passo
magari dico una c_ _ _ ata :shock: ma, perché non modificare un motore passo passo, io ne ho decine recuperati dalle stampantine, in fondo il rotore dovrebbe andar bene, resta solo :roll: da aprirlo e rifare gli avvolgimenti? :?: o no? che ne pensate?? |
Bookmarks |
| |