Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 04, 14:31   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Scusami non so se ho capito bene, i magneti si reggono solo con la colla? Non pensi che ad alti giri e/o carichi si possano disastrosamente staccare? Credo che il problema dei brushless inrunner sia proprio questo. Di solito non vengono tenuti stretti con delle sottili fibre di kevlar? Non sono espertissimo di costruzioni brushless quindi se ho detto stupidagini porta pazienza...

Ciao!
Secondo me, visto che i magneti sono incollati sull'asse, hanno un momento angolare molto vicino allo zero, indi con forza centrifuga molto molto bassa. Cmq complimenti un bel lavoro da certosino.
redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 23:09   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
complimenti complimeti complimenti complimeti

Veramente bello, però.. c'e sempre un però
io legheri i magneti come hanno fatto nel link che hai indicato, non si sa mai... non costa nulla e poi stai più sicuro... se non trovi il filo in kevlar secondo me puoi usare anche il filo da cucire in poliestere, è resistentissimo con le mani non lo spezzi, ti taglio prima!!! ho usato questo filo per fermare i carrelli e i motori sui miei modelli, poi quando ci metti sopra il ciano diventa fortissimo.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 04, 11:34   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, ti ringrazio per i complimenti.

Hai ragione sarebbe meglio legarlo per dargli maggiore robustezza, anche se qualora si dovessero "scollare" o spostare i magneti, le inevitabili eccentricità renderebbero comunque il motore poco usabile, in quanto il gruppo comincierebbe a vibrare in modo eccessivo, portandolo certamente alla rottura.

Comunque se dovessi farne un altro ... (ne ho un programma uno simile ma mooolto più piccolo) .... utilizzerò il filo da cucire in poliestere, non lo conoscevo ... mi hai aperto una strada nuova ...
Ciao, fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 04, 13:24   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
quanto più piccolo? e se uno usasse i soliti magnetini 5x5x1mm che prestazioni potrebbe avere?? a prescindere dalla difficoltà di costruzione, secondo te è meglio un cassa rotante (tipo i cd-rom) oppure un motore del tuo tipo ? la cosa m'interessa un cifra... quando si tratta di sperimentare e inventre sono il primo

ecco una foto del filo che uso, si compra tranquillamente in una qualsiasi merceria o nezogio di tessuti

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 04, 01:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
English discussion over at Ezone, read Christian Lucas' comments:
http://www.rcgroups.com/forums/showpost.ph...7&postcount=189
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 04, 12:44   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Pensavo di farmi un voletto questa mattina ... ma niente, il tempo a Roma è orrido ed al campo il vento era molto forte .... torniamo quindi a giocare indoor.

Come avevo promesso in allegato ci sono un po di foto scattate durante la costruzione, Sul rotore interno la sporcizia che vedete è in realtà limatura di ferro che è molto difficile da togliere, prima di montare il tutto ho fatto girare il gruppo sul mandrino del trapano in modo da staccare per centrifuga tutti i granelli.

Il motore ha una costante Kv=1300 RPM/volt
ed assorbe a vuoto circa 0.5 Ampere

Per Zott : Vorrei realizzare un altro esemplare più piccolo con asse da 3 mm, dadi M3, l'idea è di fare un motore classe 100 che possa essere utilizzato su piccoli deproncini da 120-150 grammi e che assorba poco.
Dal montaggio precedente mi sono avanzati dei magneti 10x3x2 e vorrei "metterli a frutto" in qualche modo ... non posso sprecare cosi' i 3.5 dollari spesi per i 36 magneti ....

Per damgiu : Come sai il modellismo è un settore di nicchia e quindi i prezzi sono alti per questo motivo ... Anche facendoli a casa in piccole serie se devi mettere su una piccola tiratura, considerato il tempo speso non riusceiresti a farli costare molto di meno ... si potrebbe arrivare ad un costo paragonabile a quello dei motori a spazzole, ma forse il trend dei costruttori sarà proprio questo.

So che negli usa stanno iniziando a produrre Kit fai da te per i motori da cdrom, in pratica ti vendono tutto l'occorrente per fare il motore e te lo assembli ed avvolgi da solo. Penso che costeranno intorno ai 20-30 dollari.
Guardate www.gobrushless.com per tenervi aggiornati.

Appena ho misure con eliche reali le posto.
Icone allegate
Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.-dscn1516.jpg   Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.-dscn1515.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 04, 12:47   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
seguono foto
Icone allegate
Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.-dscn1520.jpg   Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.-dscn1518.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 04, 18:54   #18 (permalink)  Top
fcv
User
 
Data registr.: 28-04-2004
Messaggi: 4
Ottimo lavoro, vibra molto? complimenti e grazie per averci passato l'idea.

Citazione:

se è così semplice costruire un brushless perchè i produttori applicano dei prezzi così elevati ? E' proprio vero che sono costosi o ci prendono per il naso come al solito perchè tanto siamo modellisti?
Fai un po tu, se comperi un CD-Rom NUOVO, costa 30 euro e forse meno, dentro oltre al brushless che fa girare il disco c'é un passo passo che muove la testa di lettura, sulla quale c'é il diodo laser e il fotodiodo che legge, tutta l'elettronica che gestisce línterfaccia, il regolatore per il brushless (a giri costanti) e il controller per il passo passo. Oltre a meccanica e carrozzeria. :?:
fcv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 04, 15:44   #19 (permalink)  Top
fcv
User
 
Data registr.: 28-04-2004
Messaggi: 4
brushless e passo passo

magari dico una c_ _ _ ata :shock: ma, perché non modificare un motore passo passo, io ne ho decine recuperati dalle stampantine, in fondo il rotore dovrebbe andar bene, resta solo :roll: da aprirlo e rifare gli avvolgimenti? :?: o no?
che ne pensate??
fcv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 04, 16:07   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Smonta il motore e guarda lo statore, quanti denti ha ?
Devono essere in multiplo di tre....
Il rotore deve avere un numero di poli magnetici multiplo di due.
Facci sapere cosa trovi e vediamo come riavvolgerlo-
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviare motore Brushless senza regolatore? Titanium86 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 22 settembre 18 19:03
biplano ecco le foto angenzo Aeromodellismo 1 24 gennaio 07 18:17
pc-9 finito! Ecco le foto! pink79 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 31 maggio 06 16:34
Ecco e foto della nuova macchina CNC saviothecnic CNC e Stampanti 3D 4 08 giugno 05 11:48
BL home made senza tornio gc66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 16 20 dicembre 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002