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Vecchio 08 gennaio 05, 12:09   #101 (permalink)  Top
td_2200
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L'ideale sarebbe avere un piccolo "manuale" passo-passo con foto....perchè le info sono tante, ma sparse qua e là, eperchi volesse provare è un pò un casino!!!
Tipo...
1 elenco materiali con foto...
2 primo passaggio...
3 ecc...
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Vecchio 15 febbraio 05, 10:37   #102 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto+07 gennaio 2005, 01:08--><div class='quotetop'>QUOTE(mephisto @ 07 gennaio 2005, 01:08)</div><div class='quotemain'>Le tabelle riguardo gli avvolgimenti rispetto il numero di magneti sono
equivalenti sia per inrunner che per outrunner?
[/b]


Si sono le stesse .... bisogna capire la filosofia che c'e dietro le tabelle ... vediamo di chiarirla un po...

I magneti permanenti li devi collocare a coppie quindi il loro numero deve essere pari a 2*n

I poli magnetici sullo statore che vengono generati dalla rotazione del campo elettrico indotto sono sempre in multiplo di 3 quindi sono pari a 3*m

Poiche' in un dato istante solo due delle tre fasi sono attive per verificare se una configurazione puo' funzionare occorre vedere se nel generico istante si viene a generare un momento magnetico di rotazione in un verso. Raggiunta questa posizione viene eccitata una diversa configurazione di due delle tre fasi creando un nuovo momento di rotazione e cosi' via ....

Fissiamo m=3 cosi' da avere 9 poli
Nel momento in cui solo due delle tre fasi sono eccitate dei nove poli solo 6 generano un campo magnetico... E' quindi opportuno che i magneti permanenti siano 6 oppure multipli, quindi 6 oppure 12 oppure 18 ...
In questo caso facendo un disegno ci si accorge che il verso di avvolgimento deve sempre essere concorde da cui viene fuori lo schema ABCABCABC usato in questa configurazione. Analizzare la altre configurazioni e' piu' complesso ma il ragionamento e' simile.
C'e un limite fisico da considerare .. non deve mai accadere che un polo dello statore venga posizionato su due magneti di polarita' diversa contermporaneamente quindi ovviamente la configurazione 18 potrebbe non essere praticabile con diametri della campana contenuta.
Da queste considerazioni vedi che in linea di principio le tabelle valgono sia per motori inrunner che outrunner .. ma devi verificare geometricamente che non ci siano sovrapposizioni del polo dello statore su due magneti adiacenti

Citazione:
Originally posted by mephisto@07 gennaio 2005, 01:08
Come ci si deve regolare per la spaziatuta delle "bobine" sullo statore
nel caso di un motore inrunner; oltre che osservare sui vari Rc Groop
meglio eqispaziate(sulla circonferenza) non sovrapposte,
sovrapposte, oppure altro......
Non bisognerebbe lasciare spazio .. quindi piu' sono compatte meglio e',
nel mio esemplare le bobine sono parzialmente sovrapposte ... la cosa e' venuta fuori sul newsgroup internazionale perche dicono migliori l'efficienza .. ma non
so dirti analiticamente perche'

Citazione:
Originally posted by mephisto@07 gennaio 2005, 01:08
Per definire le dimensione della massa magnetica del rotore c'è qualche prontuario?
idem per il dimensionamento in mm quardi deli avvolginenti?
Per la massa magnetica non ho trovato alcuna tabella o prontuario
Per il dimensionamento in mm quadri puoi fare delle considerazioni di potenza ..
Se prevedi che il tuo motore sia di classe 50 Watt... devi considerare il bilancio di potenza che viene dissipata nalla parte magnetica e nella parte elettrica.
Possiamo supporre che il motore sia efficiente al 50% (ovviamente se e' piu' efficiente e' meglio) quindi 25 Watt devono essere dissipate dal motore in calore....
In alcuni newsgroup ho notato che per determinare la quota parte di potenza dissipata in calore si divide di solito questo valore in due parti .. uno e' la dissipazione meccanica .. mentre l'altra quella elettrica... ovviamente sono delle assunzioni ...
quindi diciamo che l'avvolgimento elettrico deve dissipare 12.5 Watt su tre avvolgimenti .. quindi ciascuno di questi dissipera' poco piu' di 4 watt circa.
Ora se alimenti con 8 celle da 1.2 la tensione nominale sarà pari a 9.6 volt. Chiaramente la potenza attiva che verra' dissipata dipenderà dall'andamento dinamico della forma d'onda ma supponendo di trovarsi in condizioni statiche possiamo dire che W=V*I e quindi 4 = 9.6*I da cui I= 0.4 Ampere
Sceglieremo il filo quindi con un diametro pari a sopportare una corrente continua sostenuta di 0.4 Ampere ... quindi il solito 0.4, 0.5 mm di diametro...
(tieni presente la regola di 1mm^2 per ampere in continua)

Citazione:
Originally posted by mephisto@07 gennaio 2005, 01:08
Ad oggi quali tebelle di dimensionamento sono piu attendibili da usare co
noscendo la potenza necessaria all'elica?
Tabelle non saprei .. io gioco sempre con il programma PropSelector per valutare i dati di potenza rispetto all'elica

<!--QuoteBegin-mephisto
@07 gennaio 2005, 01:08
Per l'anello di flusso esterno potrebbe funzionare la polvere di ferro o altro materiale
magenetico miscelato con l'eposidica???
[/quote]
Potrebbe essere una soluzione .. fa una prova e vediamo i risultati
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 05, 14:46   #103 (permalink)  Top
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Scusatemi nn ho capito una cosa come faccio ad avere le tre fasi dall'avvolgimento nn riesco a capire
Vi prego rispondetemi con una foto.......
Grazie
A lex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 10:38   #104 (permalink)  Top
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Originally posted by A lex@25 agosto 2005, 12:46
Scusatemi nn ho capito una cosa come faccio ad avere le tre fasi dall'avvolgimento nn riesco a capire
Vi prego rispondetemi con una foto.......
Grazie
le tre fasi le ottieni a seconda dello schema che usi per collegare i 3 avvolgimenti..

leggi un po questo articolo:
http://www.gastclub.it/articoli/cd.htm

per altre info, sfoglia questi link:
http://www.quattrociocchi.it/public/brushless.html

che poi il motore sia inrunner o outrunner non cambia nulla.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 17:41   #105 (permalink)  Top
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Messaggi: 512
A recent/active discussion about diy slotless inrunners, contributions by a.o. Christian Lucas, Helmut Schenk and Thomas Asschenbrenner:
http://www.rclineforum.de/forum/thre...threadid=89559

Thomas' diy inrunner homepage, some very special coils (the same as the ones used in www.hb-motoren.de)
http://home.vrweb.de/thomas_aschenbrenner/
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 01:52   #106 (permalink)  Top
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Originally posted by ron_van_sommeren@29 agosto 2005, 15:41
A recent/active discussion about diy slotless inrunners, contributions by a.o. Christian Lucas, Helmut Schenk and Thomas Asschenbrenner:
http://www.rclineforum.de/forum/thre...threadid=89559

Thomas' diy inrunner homepage, some very special coils (the same as the ones used in www.hb-motoren.de)
http://home.vrweb.de/thomas_aschenbrenner/

Good suggestion Ron.
The problem is that.... I don't speak German!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 17:51   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Aha, you're not from the northern parts of Italy then.

Thomas Aschenbrenner's site has some good pictures. You now what they say: "A picture is worth a thousand words". You want to look at these two subpages:
http://home.vr-web.de/~thomas_aschen...-Eigenbau.html
http://home.vr-web.de/~thomas_aschen.../3Motoren.HTML

And you can use http://translate.google.com/translate_t to get the idea.
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
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