15 febbraio 05, 10:37 | #102 (permalink) Top | ||||
UserPlus | Citazione:
Si sono le stesse .... bisogna capire la filosofia che c'e dietro le tabelle ... vediamo di chiarirla un po... I magneti permanenti li devi collocare a coppie quindi il loro numero deve essere pari a 2*n I poli magnetici sullo statore che vengono generati dalla rotazione del campo elettrico indotto sono sempre in multiplo di 3 quindi sono pari a 3*m Poiche' in un dato istante solo due delle tre fasi sono attive per verificare se una configurazione puo' funzionare occorre vedere se nel generico istante si viene a generare un momento magnetico di rotazione in un verso. Raggiunta questa posizione viene eccitata una diversa configurazione di due delle tre fasi creando un nuovo momento di rotazione e cosi' via .... Fissiamo m=3 cosi' da avere 9 poli Nel momento in cui solo due delle tre fasi sono eccitate dei nove poli solo 6 generano un campo magnetico... E' quindi opportuno che i magneti permanenti siano 6 oppure multipli, quindi 6 oppure 12 oppure 18 ... In questo caso facendo un disegno ci si accorge che il verso di avvolgimento deve sempre essere concorde da cui viene fuori lo schema ABCABCABC usato in questa configurazione. Analizzare la altre configurazioni e' piu' complesso ma il ragionamento e' simile. C'e un limite fisico da considerare .. non deve mai accadere che un polo dello statore venga posizionato su due magneti di polarita' diversa contermporaneamente quindi ovviamente la configurazione 18 potrebbe non essere praticabile con diametri della campana contenuta. Da queste considerazioni vedi che in linea di principio le tabelle valgono sia per motori inrunner che outrunner .. ma devi verificare geometricamente che non ci siano sovrapposizioni del polo dello statore su due magneti adiacenti Citazione:
nel mio esemplare le bobine sono parzialmente sovrapposte ... la cosa e' venuta fuori sul newsgroup internazionale perche dicono migliori l'efficienza .. ma non so dirti analiticamente perche' Citazione:
Per il dimensionamento in mm quadri puoi fare delle considerazioni di potenza .. Se prevedi che il tuo motore sia di classe 50 Watt... devi considerare il bilancio di potenza che viene dissipata nalla parte magnetica e nella parte elettrica. Possiamo supporre che il motore sia efficiente al 50% (ovviamente se e' piu' efficiente e' meglio) quindi 25 Watt devono essere dissipate dal motore in calore.... In alcuni newsgroup ho notato che per determinare la quota parte di potenza dissipata in calore si divide di solito questo valore in due parti .. uno e' la dissipazione meccanica .. mentre l'altra quella elettrica... ovviamente sono delle assunzioni ... quindi diciamo che l'avvolgimento elettrico deve dissipare 12.5 Watt su tre avvolgimenti .. quindi ciascuno di questi dissipera' poco piu' di 4 watt circa. Ora se alimenti con 8 celle da 1.2 la tensione nominale sarà pari a 9.6 volt. Chiaramente la potenza attiva che verra' dissipata dipenderà dall'andamento dinamico della forma d'onda ma supponendo di trovarsi in condizioni statiche possiamo dire che W=V*I e quindi 4 = 9.6*I da cui I= 0.4 Ampere Sceglieremo il filo quindi con un diametro pari a sopportare una corrente continua sostenuta di 0.4 Ampere ... quindi il solito 0.4, 0.5 mm di diametro... (tieni presente la regola di 1mm^2 per ampere in continua) Citazione:
<!--QuoteBegin-mephisto@07 gennaio 2005, 01:08 Per l'anello di flusso esterno potrebbe funzionare la polvere di ferro o altro materiale magenetico miscelato con l'eposidica??? [/quote] Potrebbe essere una soluzione .. fa una prova e vediamo i risultati | ||||
26 agosto 05, 10:38 | #104 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
leggi un po questo articolo: http://www.gastclub.it/articoli/cd.htm per altre info, sfoglia questi link: http://www.quattrociocchi.it/public/brushless.html che poi il motore sia inrunner o outrunner non cambia nulla.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 agosto 05, 17:41 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
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A recent/active discussion about diy slotless inrunners, contributions by a.o. Christian Lucas, Helmut Schenk and Thomas Asschenbrenner: http://www.rclineforum.de/forum/thre...threadid=89559 Thomas' diy inrunner homepage, some very special coils (the same as the ones used in www.hb-motoren.de) http://home.vrweb.de/thomas_aschenbrenner/ |
30 agosto 05, 01:52 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
Good suggestion Ron. The problem is that.... I don't speak German! Ciao | |
30 agosto 05, 17:51 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
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Aha, you're not from the northern parts of Italy then. Thomas Aschenbrenner's site has some good pictures. You now what they say: "A picture is worth a thousand words". You want to look at these two subpages: http://home.vr-web.de/~thomas_aschen...-Eigenbau.html http://home.vr-web.de/~thomas_aschen.../3Motoren.HTML And you can use http://translate.google.com/translate_t to get the idea. |
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