19 settembre 05, 10:15 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Contiuna la serie delle mie pazze idee.. occhio all'allegato e vediamo se si puo fare... Di cosa si tratta? Sono 2 denti in sezione di un avvolgimento in configurazione 12 denti 14 magneti, quindi configurazione AabBCcaABbcC I due denti sono avvolti dallo stesso filo si tratta della porzione di avvolgimento "Aa". In alto la modalità classica, ovvero avvolgere un dente alla volta prima in senso Orario e poi antiorario.. La mia idea, pazza o no cerchiamo di capirlo adesso, è di fare in un colpo solo l'avvolgimento dei due denti!! Come? Facendo fare un 8 al filo che praticamente invece di avvolgere un dente per volta ne avvolge 2 in un colpo solo! ..con il risultato di un avvolgimento piu ordinato e veloce da realizzare! Unica limitazione..... <_< che non si possono fare avvolgimenti sovrapposti per ovvi motivi... Ma un 7/8 Spire a stella in un motore di adeguate dimensioni sono spesso sufficienti.. Qualcuno più matto di me ci ha già provato?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:18 |
20 settembre 05, 00:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Ho giusto un paio di statori a 12 poli da avvolgere... Il problema è che non ho neanche il tempo di provare la configurazione classica...
__________________ Visita il mio sito! | |
20 settembre 05, 00:35 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Se vuoi fare 8 spire, è come se ne devi stendere 16 su un solo strato; credo sia impossibile. A volte anche 6 spire non entrano in uno strato.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
20 settembre 05, 00:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Sento puzza di bruciato... Ho visto avvolgere denti in tandem, a due a due...ma non cosi! Ci sono poi i metodi a sovrapposizione dove un avvolgimento viene sormontato dal successivo... ma cosi si mette in contrapposizione da solo. Sono un po confuso, ma ti meriti un inboccallupo. Ciao |
20 settembre 05, 10:31 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, la tua idea mi lascia un po perplesso pero' varrebbe la pena di fare un tentativo per farci delle misure. Il bello del nostro hobby e' anche quello di sperimentare. Dal punto di vista puramente teorico ciascun avvoglimento su un dente e' in pratica un induttore di induttanza L. Quindi per una determinata fase e' come se ci fossero 3 induttori in serie L1, L2, L3 ciascuno di un certo numero di spire. Realizzarli come dici tu vorrebbe dire che la L1 in realtà la faresti come serie di tanti piccoli induttori da una spira e cioe' L1=L11+L12+L13+L1n dove n e' il numero di spire. Siccome l'induttanza complessiva serie' e la somma di ciascuno dei contributi la cosa potrebbe funzionare. Se realizzi un motore di questo tipo fai tutte le misure possibili e posta i dati che sono curiosissimo. Ciao, Fabio. |
20 settembre 05, 11:36 | #6 (permalink) Top |
|
Altra considerazione: -se apparentemente, l'avvolgimento sembra/è più ordinato, dovrebbe essere anche molto meno efficente, visto che gran parte del rame non sarebbe accostato al ferro. Ma perchè ti è venuta questa ideuzza alla "lo famo strano?"?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
20 settembre 05, 12:18 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Pero.. se sono 2 giorni che ci pensi sopra devi ammettere che un qualche cosa di stuzzicante c'è!!! cmq.. il fatto principale è che avvolgevo uno statore con 7 spire da 0,6 e notavo che il primo avvolgimento riuscivo a farlo perfetto il secondo meno perchè il primo andava a rubare spazio al secondo.. Da li qualche neurone del movimento autonomo U.I.N.G. (Ucas Inside Neuron Group) si è messo a lavorare in un angolo e in silenzio e tra notte insonne di domenica e risveglio travagliato del lunedi... alla fine il gruppetto isolato ha preso il sopravvento e la pazza idea è finita sul forum!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
20 settembre 05, 12:51 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |