Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 23:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
invertire albero!!

ciao brushlessisti...

io ho questi 2 motori brushless ricavati da cd-dvd...ma la parte dell'albero che sporge mi servirebbe di sotto...come faccio??
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 00:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Quello originale è troppo corto, bisogna che lo sostituisci con l'albero della guida della testina del CDrom. Si svila facimente, ma bisogna stare attenti che non si ovalizzi il foro.
Piuttosto mi sembra che gli avvolgimenti e il magnete siano originali, così com'è non ci fai quasi niente, almeno gli avvolgimenti li devi rifare.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 01:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Quello originale è troppo corto, bisogna che lo sostituisci con l'albero della guida della testina del CDrom. Si svila facimente, ma bisogna stare attenti che non si ovalizzi il foro.
Piuttosto mi sembra che gli avvolgimenti e il magnete siano originali, così com'è non ci fai quasi niente, almeno gli avvolgimenti li devi rifare.
in che senso rifare? io li ho presi (quindi mi hanno truffato) su ebay...a tipo 5 euro tutti e due...
ho visto che i motori girano un po troppo leggeri...boh, pensavo fosse perche provengono dai dvd...

quindi che gli dovrei fare? avvolgimenti come? seguendo che guida? please...

ah...e per l'albero non mi e ben chiaro che dovrei fare...
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 11:30   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
in che senso rifare? io li ho presi (quindi mi hanno truffato) su ebay...a tipo 5 euro tutti e due...
ho visto che i motori girano un po troppo leggeri...boh, pensavo fosse perche provengono dai dvd...

quindi che gli dovrei fare? avvolgimenti come? seguendo che guida? please...

ah...e per l'albero non mi e ben chiaro che dovrei fare...
Ciao! allora, i motorini come sono ci puoi solo fare un ventilatorino tascabile in vista dell'estate, per smuoverci un modellino dei modificarlo. Su questo forum cerca (cd-rom, cdrom ecc ecc), che ci sono centinaia di messaggi a tal proposito, specie messaggi vecchi non più in evidenza, roba del 2004/2005 o giu di li.

Devi sfilare l'alberino attuale, solo che avendoli comprati, dubito che avrai a disposizione l'alberino di scorta che normalmente si trova nel lettore come guida su cui scorre la lente! ..morale, devi cmq trovarti un lettore da smontare per trovarti l'alberino, in alternativa, trova un officina che lavori il ferro e ti fai fare una spina da 3mm, se conosci qualcuno non ti costera nulla.

Unico consiglio, per sfilare l'alberino, prendi un blocchettino di legno, fai un foro passante PERPENDICOLARE da 3mm e usalo come base per poggiarci la parte piatta della campana, indovina dovi infilerai l'alberino? ..poi, visto che il foro ti terra in asse l'albero, potrai martellarlo delicatamente fino a farlo sfilare, se fai l'operazione tenendolo in mano, rischi di ovalizzare la sede dell'albero, dopo l campana la puoi solo buttare!

Ciaoooooo!

Ultima modifica di claudio476 : 05 marzo 09 alle ore 11:34
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 12:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio

da cosa si capisce che sono originali i magneti e gli avvolgimenti?
sono un po ignorante in materia ho fatto diverse ricerce nei tempi scorsi sul forum, ma come in ogni buona discussione che si rispetti, prima di trovare quello che stavi scercando devi leggerti pagine e pagine di cose che magari non ti tineressanoo.. ( e spesso anche di cavolate OT)
lo so, sono pigro... sarà pure che quel poco tempo che ho libero durante la giornata preferisco passarlo in altro modo..

a dimenticavo, una domanda per claudio
esistono officine che lavorano ferro che ti possono fare alberini?
ho un albero di un motore piegato, lo vorrei sostituire ma non lo trovo nemmno nei negozi di modellismo e non so come fare... il motore è praticamente nuovo...
Vecchio 05 marzo 09, 14:05   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
a dimenticavo, una domanda per claudio
esistono officine che lavorano ferro che ti possono fare alberini?
ho un albero di un motore piegato, lo vorrei sostituire ma non lo trovo nemmno nei negozi di modellismo e non so come fare... il motore è praticamente nuovo...
Partendo da spine di diametro superiore e con la rettifica circolare è possibile fare quello che serve, ovvero rettificare le spine con precisione al centesimo del diametro desiderato.

le discussioni VECCHIE e INTERESSANTI si trovano sfogliando AL CONTRARIO le discussioni in questa sezione del forum. ovvero, esci da questa discussione, e fai click sul link per andare all'ultima pagina, scorrere a ritroso..
Peccato solo che alcune foto sono andate perse!

Un motore originale da cd si riconosce da tante spire fatte con filo sottile e in genere fatte in maniera ordinata ma soprattutto dal magnete unico ad anello.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 16:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
con quel tipo di campana (senza boccola in ottone) non ti consiglio di toccare l'albero: di sicuro il foro si slenta e aivoglia a colla per tenere fermo l'albero!
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks