Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 21:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

Data registr.: 28-10-2008
Brushless da cd rom che filo usare?

Ciao a tutti vorrei costruire un brushless da cd rom e lo voglio riavvolgere con filo di rame da 0,60 mm più fino non lo trovo, pensate che va bene?
Che regolatore economico potrei usare? magari anche il sito dove comprarlo... Dai vari lettori cd sono riuscito a recuperare i magneti dei laser, ma non sono tutti uguali ma per grandezza più o meno ci siamo pensate che posso usarli? grazie in anticipo e aspetto le vostre risposte... ciao
ser_90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 22:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ser_90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti vorrei costruire un brushless da cd rom e lo voglio riavvolgere con filo di rame da 0,60 mm più fino non lo trovo, pensate che va bene?
Che regolatore economico potrei usare? magari anche il sito dove comprarlo... Dai vari lettori cd sono riuscito a recuperare i magneti dei laser, ma non sono tutti uguali ma per grandezza più o meno ci siamo pensate che posso usarli? grazie in anticipo e aspetto le vostre risposte... ciao
La regola per decidere il diametro del filo è molto semplice:
il più grosso che riesci a mettere. Se devi fare una venntina di spire (in genere si comincia da quel numero per un motore da CDrom) difficilmente avrai spazio per poter usare uno 0,6, a meno che non vuoi un motore che giri molto.
Il diametro indicato è di circa la metà (0,3-0,25mm). Se smonti un trasformatore probabilmente lo trovi.
Per il regolatore oramai uno vale l'altro (per l'so che ne vuoi fare). Molto economici mi sembrano quelli della Simply Fly, ma qualsiasi regolatore da 10-15A dovrebbe andar bene.
I magneti dei laser invece, per il tuo uso, non vanno bene perchè sono differenti e sono troppo spessi, semplicemente non c'entrano e avresti un rotore squilibrato. Io li uso per motori medio-grandi ma per averne una ventina uguali ho smontato centinaia di lettori. Ti consiglio di prenderli da
supermagnete.de
o da
neotexx.de
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 23:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

grazie per la risposta ora vedo su supermagnete.de ma per il filo pensavo di sbucciare un filo elettrico normale e quindi avvolgerlo. Non sai quanto si pagano le spese di spedizione su quel sito e quanto bisogna aspettare? Quindi qualsiasi regolatore di circa 20A va bene? grazie ciao...
Vecchio 15 gennaio 09, 23:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
filo per motore

Per carità, il filo DEVE essere isolato. Non spellare fili elettrici perchè i refoli non sono isolati ma di rame nudo. Se non sai dove trovare il filo puoi comprarlo da Gobrushless in Inghilterra, hanno anche materiali vari e Kit per principianti "del ramo". Molti di noi hanno avuto le prime soddisfazioni con il Kit piu' economico.
Ciao
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 00:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

ci sono proprio dei bei BL su questo sito... penso che uno di quei kit lo acquisterò anch'io ma quanto costano le spese di spedizione su gobrushless.com e quanto bisogna aspettare?
ciao grazie
Vecchio 17 gennaio 09, 12:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
filo per motore

Sto aspettando un pacco in questi giorni, appena arriva ti dico. Ciao
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 20:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ron_van_sommeren

Data registr.: 26-12-2003
First you figure out how many winds you need for given Kv:
Calculation of winding numbe - RC Groups
Then you use the thickest wire possible: lower resistance. Fill up the space between the teeth. Better for efficiency: longer flying, lower temperatures, better power/weight ratio

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ati-da-pc.html

Introduction diy motor building
Main Page - GB Knowledge Base
-> basic overview (1-5)

CD-ROM winding (not LRK or dLRK winding diagram!!!)
part 1: YouTube - Motor winding #1
part 2: YouTube - Motor winding #2

Tips and tricks, checks and tests, may keep you from frying your controller:
cd-rom tricks - RC Groups
LRK Site
powercroco brushless Motoren, English & Tedesco

Electric Motor Design and Construction - RC Groups
lrk-torquemax : building high-torque brushless e-motors

Vriendelijke groeten Ron
Electric fly-in, Nijmegen/Winssen, the Netherlands

Ultima modifica di ron_van_sommeren : 17 gennaio 09 alle ore 21:07
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

Thanks Ron with all these information that you have given to me, I will construct it sure to the Brushless, as soon as I find the electric wire necessary beginning to construct it. Grazie Ciao
Vecchio 18 gennaio 09, 19:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

Ragazzi nessuno di voi sa dove è possibile trovare il filo per i brushless aparte smontare un trasformatore o comprarlo su internet? In che negozi dovrei andare? Voi dove lo avete trovato? Scusate per tutte queste domande ma no riesco proprio a trovarlo questo filo.

ciao
Sergio
Vecchio 20 gennaio 09, 19:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

Eccomi di nuovo qui, avevo un trasformatore e mi si è bruciato ora l'ho smontato e questi sono i fili pensate che vanno bene per il motore? Se si quale configurazione posso usare per riavvolgerlo? A stella o delta? Il motore lo vorrei usare per un trainer, quindi un modello tranquillo... Ciao e grazie
Vi posto anche un'immagine.

Ultima modifica di ser_90 : 23 gennaio 09 alle ore 11:31
Rispondi

Bookmarks