09 agosto 05, 11:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005
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ciao a tutti! sono al mio terzo motore cdrom, ma i risultati sono molto scarsi! il primo con statore da 20mm il secondo da 23 e il terzo 24mm non riesco a farli andare con 3 lipo è una 8x4! Il primo era comprensibile perchè troppo piccolo con 16 spire di filo da 0,45mm e magneti 5x4x1,il secondo ci metto 19 spire da 0,45mm e magneti 5x5x1 e niente! Il terzo ,il più grande che sono riuscito a trovare, speravo di riuscirci ma invece.... dopo aver faticato per fissare l'albero alla campana,che ho dovuto fissare tramite una boccola di ottone saldata con stagno da saldo e non vi dico per metterlo in asse!!poi ho modificato il supporto in ottone per infilarci i cuscinetti poi mi sono creato il supporto per fissare il motore in bachilite sul quale ho saldato il supporto porta statore con i cuscinetti e poi il pezzo forte ho riavvolto lo statore con 25 spire a stella, mi fanno male ancora le dite risultato sempre lo stesso!! vanno bene con una 7x3,5 e 3lipo ma con 8x4 e 3lipo non ne vuol sapere quasi a fine gas il motore perde i sincronismi si ferma ed emette un rumore stridulo! gli devo toglire il gas e riaprire per farlo ripartire! ora la mia domanda è questa : è un traguardo inpossibile da raggiungere?sono molto sfigato? non ho capito una cippa? eppure sti signori di brushlesskit.de affermano questo: 3 Lipo´s (10,5V) Prop: 8"x4,3", GWS 0,4mm Draht, STERN, wdg ca. 23 Strom - 6,5A 8100 U/min erforderliche Wellenleistung [W] 45,7 elektrische Leistung [W] 72,7 Wirkungsgrad [%] 62 Standschub [N] 4,1 = [p] 418,67, also ca. 420g Strahlgeschwindigkeit 14,79 [m/s] = 53 Km/h si riferiscono a motore come il mio terzo motore! |
09 agosto 05, 12:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005
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Ciao Cadal! è un piacere risentirti! quello che dici è da provare, ma così configurato mi assorbira un botto! il filo... quì ho qualche dubbio! quando si parla di 0,5 0,4 si parla di diametro? perche il filo che ho usato lo recuperato da un trasformatore e l'ho misurato col calibro! |
09 agosto 05, 12:06 | #4 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Sì effettivamente in quella configurazione succhia un pò di A, puoi in alternativa utilizzare la stella che assorbe di meno. La misurazione che hai fatto (diametro) è esatta, in alternativa al filo da 0,5 potresti adoperare filo da 0,3 doppio, che fra l'altro abbatte un pò gli assorbimenti. Io ho sperimentato ,per lo Zoom , 18 spire da 0,4,campana con 8 magneti configurazione a delta ed assorbe circa 9A cin 3 lipo e monta un pignone da 16 denti,penso quindi, che una 8x4 la faccia girare facilmente.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
09 agosto 05, 14:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
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| Citazione:
devi settare su motori a cassa rotante, khz 8 o 16 e su alcuni anche hard o soft... fai varie prove e vedi che funziona... ajò
__________________ | |
09 agosto 05, 19:20 | #6 (permalink) Top |
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maledetti cinesi! mi sà che il problema è proprio il regolatore un align10A! ho provato a cambiare timing da medio a higt ma niente da fare! poi ho provato il jeti30a e va bene sia con anticipo soft vhe con anticipo hard! l'unica differenza che lo sento molto meno rabbioso ed a occhio fa molti meno giri! Ma com'è possibile ? può essere che l'align non sia compatibile con questi motori? ora proverò anche l'altro motore quello con 19 spire! |
09 agosto 05, 20:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
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e si mi sa che proprio lui il colpevole! ho provato il 19 spire sempre con lo jeti30A e va benone! tira come un treno e assorbe 6,8A! C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema con un align? io non credo che sia difettoso ! comunque proverò con il lipothec gt925! |
09 agosto 05, 20:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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| Citazione:
Ti chiedo se potresti dettagliare anche quanti magneti hai inserito nella canpana e anche il numero di poli degli statori e la loro configurazione di avvolgimento. Bisogna considerare che oltre al numero di spire e alle dimensioni del singolo magnete ci sono altre variabili che "contano" nel raggiungere il risultato voluto, come powerditto insegna in base alla configurazione scelta fra poli statore e numero magneti si ottengono dei rapporti di riduzione "elettrica" ben diversi fra loro che quindi implicano o meno la capacita del motore di tirare eliche piu o meno gorsse a rpm ben diversi fra loro a pari voltaggio di ingrasso. Spiegare tutto in poco spazio è impossibile!!!! Fai una lettura di www.powerditto.de e vedrai che troverai tutte le "soluzioni" ai problemi che hai incontrato. Ciao | |
09 agosto 05, 21:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
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Do-it-yourself motor checks and tests, homepages and manuals in first message of this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller. Thread is active, bookmark it for future refence and subscribe to it: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 |
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