Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 05, 12:09   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gnugo

Data registr.: 29-01-2005
Avete visto il nuovo kit di brushless con statore doppio e magneti arrotondati da 2mm di spessore della Komodohobby?
www.komodohobby.com
Secondo me è il miglior kit del web, anche per il prezzo.
Lo avete preso?
Vecchio 05 agosto 05, 14:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ron_van_sommeren

Data registr.: 26-12-2003
See also this discussion thread:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=394464
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 23:25   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2005
Question

Citazione:
Originally posted by gnugo@05 agosto 2005, 10:09
Avete visto il nuovo kit di brushless con statore doppio e magneti arrotondati da 2mm di spessore della Komodohobby?
www.komodohobby.com
Secondo me è il miglior kit del web, anche per il prezzo.
Lo avete preso?

io ne ho comprati 3 e come fattezza (cnc) non sono male.
hanno però i seguenti problemi:
1 l'aberino non è in acciaio temprato e dopo un brutto atterraggio si è piegato subito.
2 lo spazio tra i magneti e lo statore è di 0.2mm, ne consegue che per partire ha bisogno di molta potenza anzi troppa in quanto i magneti sono sovradimensionati per il tipo di motore. la copertura magnetica non dovrebbe superare l' 80%.
per farlo funzionare bene ho tornito lo statore di 0.2mm. ed ho fatto gli avvolgimenti con 2 fili in parallelo da 0.4mm per 6 spire non male.
oggi ho rifatto gli avvolgimeti con 3 fili in parallelo da 03.mm ma devo ancora provarlo visto che continua a piovere
3
lion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 20:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gnugo

Scusa ma come fai a stimare come eccessiva la corrente di avvio?
A parte il discorso della copertura ottimale all'80%, avere magneti potenti non va a vantaggio dell'efficienza?
Comunque l'uso di un motore come questo (statore a 9 poli e 12 magneti) per ottenere elevati giri per piccole eliche non mi convince molto; da quanto ho visto esso è ottimizzato per avere fino a circa 200watt con una 10x4,7 a più di 7000rpm.
Se proprio lo si vuole usare per eliche piccole, sul forum sopra indicato consigliano la configurazione con soli 6 magneti N-S-N-S-N-S; da leggere comunque.
Bye
Vecchio 10 settembre 05, 23:14   #5 (permalink)  Top
User

se la copertura magnetica e troppo potente rispetto a quella prodotta in modo elettro magnetico il motore non parte. succede che il regolatore (lipotech) inizia a dare degli impulsi elettrici e non riuscendo a far muovere la cassa dopo 1 secondo stacca . all'inizio ho realizzato gli avvolgimenti con il filo in dotazione al kit 0.5mm per 8 spire, ma il motore parte a fatica solo senza elica.
poi ho abbassato lo satatore di 0.2mm e funzionava gia meglio.
successivamente ho fatto con 2 fili in parallelo dello 0.4 per 7 spire ed ha iniziato a fuzionare tranne quando avevo poca batteria spegnevo il motore e succedeva quello che ti ho spiegato prima con il regolatore.
oggi ho testato il motore nell'ultima versione con 3 fili 0.3mm 8 spire e parte subito senza nessun problema.
con una 10X6 assorbe 14A a circa 9000 rpm.
comunque per darti una idea l'axi 2808/16 ha una distanza tra statore e magneti di 0.5mm, lo statore ha un diametro di 28mm e spessore 8mm.
i magneti sono 5x8x2 mentre quelli di comodo sono 7x12x2.
spero di non aver fatto troppa confusione e comunque le prove continuano
ciao
Vecchio 11 settembre 05, 18:15   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gnugo

Bah, strano però che nessuno del forum di rcgroups abbia riscontrato questo problema...
Hai provato ad aumentare l'anticipo del regolatore?
In attesa che arrivi anche a me, io mi son trovato benissimo col KH-278, di struttura simile ma più piccolo; in generale anche per avere pochi giri ed eliche grosse io preferisco avvolgere con la connessione a triangolo: il 278 lo uso per una 9x4,7 e 2s lipo, con 22 spire a delta (filo awg26) che equivalgono a 12 spire a stella.Da qualche parte ho letto tra l'altro che a delta il regolatore funziona meglio, perchè alimenta tutte e 3 le fasi.Inoltre a delta a me viene comodo perchè in pratica il filo non lo taglio mai, dall'inizio alla fine; finita una fase (di 3 denti) lo piego lasciando un 10cm e ricomincio con la seconda fase, fino alla fine. Così ho meno fili che mi intralciano il lavoro. Una cosa che vorrei capire è ad es. la differenza costruttiva tra l'AXI 2212/26, avente 26 spire a triangolo e l'Hacker A20/22L (credo uguale al clone lipotech 925), avente 22 spire ma non so se sempre a delta (ma non so se lo statore e i magneti sono uguali). Il KH-283 vorrei avvolgerlo appunto a delta per 14 spire con awg24, equivalenti a 8 spire a stella (awg22), sperando di ottenere prestazioni analoghe all'A20/22L.
Da provare
Vecchio 12 settembre 05, 22:44   #7 (permalink)  Top
User

effettivamente me lo sono chiesto anche io.
comunque quando ti arrivano i motori e fai delle prove facci sapere.
ne frattempo io sto aspettando una serie di particolari (per realizzare motori) che ho disegnato e fatto realizzare per poter fare un sacco di prove, con diversi poli magnetici, avvolgimenti ecc.
spero arrivino presto
saluti
Rispondi

Bookmarks