04 agosto 05, 10:49 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Lol: l'energia rinnovabile del futuro!!! http://www.otherpower.com/hamster.html edit: qualcuno del forum ha provato/realizzato gli statori in resina e limatura di ferro? Io ci sto pensando, pensavo di farmi uno stampo di prova con della cera, ricavando il calco da uno statore gia fatto e poi, tolto lo statore dalla cera indurita ricavarci lo statore con la pappetta resina arricchita di ferro (utile anche in alcune diete ) ...potrà portare a qualche cosa di buono?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
05 agosto 05, 00:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
Al momento non sono ancora passato alla fase realizzativa "pratica" siccome sto valutando tutte le problematiche tecnologiche, riassumendo: grado di finezza della polvere, ossidazione della stesso oppure no, percentuale di miscela con la resina (meno resina c'è meglio é,senza pero essere avari..... la resina fa da isolante fra un granello e l'altro, ma sottrae volume al ferro per il campo magnetico), tecnica per rendere omogenea la colata(vedi bolle inglobate e simili, mettendo so stampo riempito in campana a vuoto per un paio di cicli le bolle se ne vanno). Vedremo, per adesso mi sto attrezzando con i sistemi di misura per pter verificare pro e contro delle diverse soluzioni. Ciao | |
05 agosto 05, 09:28 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Spero di avere presto novità da raccontarvi!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
05 agosto 05, 10:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Veroli (FR)
| Citazione:
Riguardo al link....se pensi di far quel progetto.....non ti devi far beccare dal WWF , altrimenti ti denunciano per sfruttamento !!!! | |
05 agosto 05, 20:32 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per estrarre lo sfrido di rettifica (che dovrebbe essere misto alla fibra di vertro della mola che protegge dal distacco di grossi frammenti l'operatore) potresti prendere un secchio e lo riempi di acqua, versi 2 o 4 cucchiai di "limaia" mescoli il tutto, e mentre l'acquua sta "vorticando" ancora immergi a mezza altezza un magnete di recupero abbastanza grosso.... cosi la limaia in sospensione nell'acqua si scinde dalle fibre e rimane attaccata al magnete, dimenticavo la polvere ottenuta...... va sciugata... buon lavoro!! PS dovro trovare il tempo anche io di andare a caccia di un officina di rettifica. Ciao | |
14 settembre 05, 09:56 | #7 (permalink) Top |
|
Aggiornamento lavori... Purtroppo l'estrazione con sola acqua non è sufficiente a conviencere la resina a mollare il ferro.. la tecnica del secchio è però utile per separare i pezzi di materiale più grossi che non hanno a che vedere col ferro... Ho fatto diverse prove, con colla epossidica 15min, epossidica per metalli della pattex e vinilica rapida... Il risultato migliore è arrivato con la 15 minuti, la epossidica per metalli dovrebbe essere migliore in quanto dicono che regga fino a 180°C ma purtroppo è troppo densa, la pappetta non esce molto bene, sopratutto perché la pappetta estratta dalla rettifica non è limatura pura ma è a sua volta mescolata con la resina, risultato: uno statore ovattato e di scarsa consistenza. La 15min invece è più liquida e riesce a penetrare meglio tra le fibre, come la vinavil del resto, ma quest'ultima non è sufficientemente dura una volta asciutta. Devo trovare un modo migliore per trattare lo scarto della rettifica e sciogliere la resina.. forse acetone, acidi vari.. benzina.. boh.. proverò un po di cose frugando tra gli scaffali del bagno!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
14 settembre 05, 22:27 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Da una prova che ho fatto replicado lo l'inrunner di GC66 ho utilizzato la limatura raccolta trascinando una calamita in una carpenteria metallica... certo ho raccolto di tutto ma dopo un paio di setacciature è rimasta solo la limatura dello sfrido delle lavorazioni dei levigature al flessibile, a dire il vero molto fine. disgraziatamente questa "prova" ha avuto vita moooolto breve a causa del esplosione del rotore, siccome per la fretta non avevo legato i magneti!!!! Ciao | |
Bookmarks |
| |