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Vecchio 13 ottobre 08, 15:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cocorico'666
 
Data registr.: 05-10-2008
Messaggi: 42
Motore Brushless in corto?

Salve a tutti,
posseggo un motore brushless Hacker A20-22L.Dopo una serie di voli
piu' o meno brevi ho potuto constatare una certa irregolarita' nello stesso:
il fatto e' che se lo faccio andare senza elica gira perfettamente,quando
inserisco l'elica gira e poi si ferma come se fosse sgranato,sembra che gli manchi lo spunto iniziale.Ho provato a smontarlo, a controllare e pulire i
magneti, a controllare se ci sono delle interferenze con le viti di fissaggio,
niente di niente,tutto regolare,ma il problema persiste.Da cosa puo' dipendere?
Che si sia danneggiato in seguito a urti piu' o meno violenti in fase di atterraggio,che si sia danneggiato un cuscinetto,che sia stato forzato e sia andato in corto o che altro ancora?

Grazie.
cocorico'666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 16:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da cocorico'666 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
posseggo un motore brushless Hacker A20-22L.Dopo una serie di voli
piu' o meno brevi ho potuto constatare una certa irregolarita' nello stesso:
il fatto e' che se lo faccio andare senza elica gira perfettamente,quando
inserisco l'elica gira e poi si ferma come se fosse sgranato,sembra che gli manchi lo spunto iniziale.Ho provato a smontarlo, a controllare e pulire i
magneti, a controllare se ci sono delle interferenze con le viti di fissaggio,
niente di niente,tutto regolare,ma il problema persiste.Da cosa puo' dipendere?
Che si sia danneggiato in seguito a urti piu' o meno violenti in fase di atterraggio,che si sia danneggiato un cuscinetto,che sia stato forzato e sia andato in corto o che altro ancora?

Grazie.
Di solito quel problema lì è dovuto ad uno dei cuscinetti andato o all'albero storto ....

Cosa vuol dire che l'elica gira ? Gira al minimo ma quando dai gas si blocca ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 18:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cocorico'666
 
Data registr.: 05-10-2008
Messaggi: 42
Volevo semplicemente dire che con l'elica inserita sull'albero motore
quest'ultimo gira bene al minimo ma quando aumento leggermente la potenza con
lo stick quasi al massimo questo si blocca e non gira come dovrebbe,come se
qualcosa glielo impedisse.
cocorico'666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 18:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da cocorico'666 Visualizza messaggio
Volevo semplicemente dire che con l'elica inserita sull'albero motore
quest'ultimo gira bene al minimo ma quando aumento leggermente la potenza con
lo stick quasi al massimo questo si blocca e non gira come dovrebbe,come se
qualcosa glielo impedisse.
Sì, allora è come penso io. Cuscinetti andati, o albero storto.

Per vedere quale dei due devi smontarlo, e provare a far girare l'albero manualmente dentro ad ogni cuscinetto singolarmente. Se senti che "gratta" ossia ha dgli scatti, il cuscinetto è andato. Se nessuno dei due gratta devi cambiare l'albero.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 20:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cocorico'666
 
Data registr.: 05-10-2008
Messaggi: 42
OK,
grazie del consiglio.
cocorico'666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 01:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cocorico'666
 
Data registr.: 05-10-2008
Messaggi: 42
Salve,
ripensandoci bene ed escludendo queste ipotesi
potrebbe dipendere anche dal variatore stesso
che si sia danneggiato?
cocorico'666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 11:42   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se al massimo non va mi sembrerebbe più un problema di pile che non sopportano più quel carico, si abbassano di voltaggio e il motore singhiozza.. oppure hai settato l'intervento del cut-off del regolatore troppo alto, se lo puoi impostare mettilo su 2.85V a cella, e il fenomeno dovrebbe sparire.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 09:58   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ha sempre fatto così oppure è cominciato da un certo momento, magari quando hai cambiato elica?
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Vecchio 19 ottobre 08, 13:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Probabilmente ho il tuo stesso problema,

A parte sporadiche volte in cui dando gas a manetta il motore gira,basta diminuire poco poco il gas che inizia a vibrare.

Per tutte le restanti volte invece(ovvero sempre) se do gas in maniera umana il motore fa uno scatto ed appena prende qualche giro comincia a vibrare di nuovo.Nel mio caso dovrebbe essere un problema di regolatore.

In sostanza come te:Alzo lo stick,fa un accenno di giro e poi vibra.

Ps.Non ho mai provato ad alzare lo stick uno scattino per volta...per vedere come si comporta...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 19:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Il problema più frequente, tirati un po i cavi del motore alcuni filamenti delle spire si dissaldano ed ecco tutti sti problemi.
Togliete il termoretraibile e controllate.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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