25 ottobre 08, 20:13 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2008 Residenza: TORREVECCHIA PIA
|
Io ho lo stesso problema. Dopo l'ultimo volo ho ricaricato le batterie, mi preparo per decollare e quando do tutto gas mi si inchioda. Ho provato allora ad aumentare gradualmente ma mi arriva fino a 3/4 e dopo si inchioda. Ho notato anche del fumo uscire dal vano. Ho staccato tutto e lo ho smontato. I filamenti sembrano ok, i magneti pure. Non ho controllato i cuscinetti e tanto meno l'albero. Ora controllo. |
26 ottobre 08, 10:07 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
| Citazione:
Poi, con del filo nuovo, lo rifai paro paro. Se vuoi aumentare il regime fai qualche spira in meno (su tutti i denti), al contrario aumenti le spire. Buon riavvolgimento. | |
26 ottobre 08, 20:46 | #14 (permalink) Top |
|
Ci vorrei provare ma ho paura di sbagliare qualcosa... nell'eventualità sbagliassi cosa potrebbe succedere? Brucio qualcosa? Il filo di rame lo devo prendere dello stesso diametro oppure non importa? Grazie |
26 ottobre 08, 21:46 | #15 (permalink) Top |
|
Sto provando a svolgere le spire. Sono fatte da 4 fili in rame e si avvolgono per 12 volte al dente. Rispetto al video che avevo visto qui sul FORUM il filo era uno solo e non faceva tutti i denti ma solo 3. Premetto che non ci capisco nulla e non ho la minima idea di come riavvolgerlo..... Mi chiedevo:
|
27 ottobre 08, 00:02 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le combinazioni dell'avvolgimento bisogna che ci dici quanti denti ha il tuo statore. Comunque nelle figure allegate ci sono degli esempi che puoi seguire. Alla fine devono uscire tre fasi e quindi sei capi che puoi collegare a stella (Y) o a triangolo (delta). Nel primo caso hai una ulteriore riduzione di 1:1.73. Non ha importanza da dove parti, ma è fondamentale rispettare il verso di avvolgimento e i denti impegnati. Naturalmente ogni dente deve avere lo stesso numero di spire. Alla fine di ciascun dente controlla con un tester che non ci siano contatti con lo statore, altrimenti devi rifare le spire. | |
27 ottobre 08, 13:16 | #17 (permalink) Top |
|
Grazie mille. Sto stampando il disegno e ci provo. Poi vi dico. Il mio statore ha 12 denti come nella seconda figura. Alla fine di ciascun dente controlla con un tester che non ci siano contatti con lo statore, altrimenti devi rifare le spire. Come faccio?? Sono molto inesperto!!! Grazie CIAO |
28 ottobre 08, 13:11 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se ne hai uno devi settarlo su OHM (il valore più basso che puoi), poi gratti via lo smalto dal filo e colleghi un capo di uno degli elettrodi del tester con un capo del filo, l'altro lo fai toccare con diverse parti dello statore. Non devi leggere alcun valore sul tester altrimenti c'è il corto. Se non hai lo strumento (lo trovi a dieci euri) puoi usare una lampadina o un led collegato ad una piletta, fai circolare la corrente del circuito come se fosse il tester, se c'è un corto ti si accende la lucetta. Più facile da fare che da descrivere. | |
28 ottobre 08, 15:39 | #19 (permalink) Top |
|
Si il tester lo ho, ho notato che sbobinando i fili di rame dallo statore lo stesso ha perso il rivestimento in materiale gommoso verde (credo l'isolante). Oggi vado a recuperare il filo e chiedo anche se riescono ad isolarmelo di nuovo. Qualcuno può poi dirmi come posso fare per verificare che i magneti non abbiano perso polarità? Grazie mille. Ciao |
Bookmarks |
| |