14 luglio 05, 13:09 | #1 (permalink) Top |
Guest
|
ciao a tutti, della serie "il pc è come il maiale" ho recuperato dalla ventola di un alimentatore da pc una campana da 35mm di diametro... ho fatto la prova e mi ci stanno 18 magneti di quelli recuperati dalle testine dei cd... mi chiedevo... se con uno statore a 9 denti si possono usare 18 magneti (in pratica coprono interamente il diametro interno della campana)... oppure con 18 magneti la geometria delle linee del campo magnetico è alterata in modo tale da non permettere il funzionamento? illuminatemi... grazie in anticipo |
14 luglio 05, 14:32 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Ciao!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
14 luglio 05, 15:34 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ora che ho queste info in più posso fare delle prove più "mirate"!! ...a saperlo che mi sarebbe tornato utile in futuro... li avrei studiati meglio a scuola i motori trifase!!! byez | |
14 luglio 05, 16:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
A picture is worth a thousand words ... Winding diagrams: http://www.powerditto.de (English and German) |
14 luglio 05, 17:35 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
thanks Ron | |
18 luglio 05, 12:01 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ciao e ancora grazie | |
18 luglio 05, 12:27 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Non so.. hai provato a giocare con i parametri del regolatore? prova a cambiare il timing! stella o delta? ha lo stesso difetto in entrambe le configurazioni? una curiosità, quanto c'è di spazio tra magnete e statore? cmq potrebbe anche essere che i magneti non sono tutti uguali, visto che sono recuperati da apparecchiature diverse, questo potrebbe giustificare la difficoltà del regolatore nel trovare il sincronismo iniziale..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
18 luglio 05, 12:41 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
l'altra ipotesi (magneti diversi) potrebbe anche essere... in effetti sono tutti recuperati da svariati cd-rom. vi terrò informati sugli eventuali progressi!! byez | |
Bookmarks |
| |