04 ottobre 08, 14:17 | #1 (permalink) Top |
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| motore scalda tantissimo anche senza carico
ciao a tutti! ho un motore inrunner (lo stesso di cui scrivevo qualche post fa) a cui ho risaldato i fili perchè uno era rotto. Ora il motore ha un cogging molto forte, dopo il quale sembra partire e girare bene (il modello non è assolutamente frenato e la batteria è lipo 3s nuova), ma soprattutto già dopo pochi secondii si scalda tantissimo, anche senza carico... cosa può essere?! Può valare la pena smontarlo? [avevo chiesto poco più sotto come fare, e forse con un pò di violenza credo di riuscirci] |
11 ottobre 08, 10:30 | #3 (permalink) Top |
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grazie per l'info! col tester facendo contattao tra ogni filo e la cassa per vedere se cè continuità, giusto?! nel frattempo ho smontato il motore (ho scoperto che il tappo dietro non era incollato e quindi è stato sufficiente un colpo gentile per aprirlo...) ho visto che sul magnete c'era una leggerissima incisione e che sulle spire c'era un pò di "chiaro"... ho paura che sia entrato dello sborco ed abbia un pò raschiato la superficie delle spire. A questo punto il contatto è tra le spire, cosa dici? Comunque il regolatore non sembra scaldarsi, possibile che con tutto questa dispersione di corrente l'assorimento non sia più elevato di ciò che dovrebbe?! |
12 ottobre 08, 10:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2006
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perchè scalda senza carico? girando libero non dovrebbe avere un basso assorbimento e quindi girare freddo? comunque mi faceva uguale anche con il carico (montato sul modello) dopo 20 secondo di utilizzo era già rovente... |
14 ottobre 08, 22:54 | #6 (permalink) Top |
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Sinceramente non so perchè ma effettivamente il motore (certi motori) con l'elica scalda di meno, anche se non è investito dal flusso dell'elica. Immagino sia una sorta di effetto volano dell'elica che ne regolarizza il funzionamento rendendo più facile l'individuazione delle fasi da parte del regolatore (?). Comunque se scada molto anche con l'elica, o c'è un corto oppure il regolatore non fa bene il suo mestiere. Hai provato a vedere se girando a mano c'è qualche attrito? Magari si è inchiodato un cuscinetto! |
15 ottobre 08, 23:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2007 Residenza: Costigliole d'asti
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| Citazione:
In teoria dovresti scollegare i tre fili terminali e misurare la resistenza tra ogni filo, trovando una coppia con valore mpiù basso degli altri due. Però con un semplice multimetro la vedo grigia. Se dovesse esserci un corto tra più spire e di avvolgimenti diversi, hai solo una soluzione se non vuoi cestinarlo, riavvolgerlo. Occhio a non fondere il regolatore. | |
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