22 settembre 08, 16:01 | #1 (permalink) Top |
User | Motore 450HD... togliere magneti cassa...
Ciao, avevo in casa un 450HD da 4500 giri. Volevo riutilizzarlo come motore per un aereo, provato ad elica spingente con una 3x3, tutto ok! Elica è piccolina e volevo diminuire i giri e ho provato a fare una ca$$ata, ho tolto un magnete dalla cassa portandoli da 6 a 5. Ripozionati in maniera da averli alla stessa distanza. Il motore funziona, ma sembra avere ancora più giri... Qualcuno può aiutarmi? Grazie. |
23 settembre 08, 23:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
I magneti devono esere in numero pari e non si possono ridurre o aumentare a piacere, vanno rispettati determinati rapporti. Mi stupisce il fatto che comunque funzioni. I giri sono aumentati perchè è diminuita la coppia, quindi hai ottenuto l'effetto contrario a quello che cercavi. Dovresti rifare gli avvolgimenti aumentando il numero delle spire, raddoppiandole dimezzi il regime. Quanti sono i denti dello statore? |
24 settembre 08, 12:04 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono 9 ovvolgimenti nello statore e 6 magneti nella cassa... Sai perchè ho fatto questa prova? Avevo letto di una ditta Italiana che produce motori Brushless, che vendeva un motore con 2 casse, una aveva più giri e una meno. | |
28 settembre 08, 15:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Io in genere mi sevo qui: supermagnete.de - Parallelepipedi (piccoli) oppure: Neotexx - Magnets and more dipende dalle misure che miservono. |
Bookmarks |
| |