06 luglio 05, 10:19 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Secondo le vostre esperienze esiste un rapporto tra rumore e efficienza del motore? Secondo me si.. ma prima bisogna stabilire da cosa è generato il rumore, tolte le cause meccaniche più banali tipo cuscinetti, sfregamenti e giochi che causano imprecisioni meccaniche, c'è un rumore, riscontrato in alcuni brushless da me costruiti che è intrinseco del motore, delle configurazione stessa. Credo che il rumore sia generato da microvibrazioni dovute al campo magnetico che a causa di configurazioni sballate fanno si che il flusso magnetico non scorra liscio e provochi appunto un bel fracasso.. In particolare uno statore a 9 poli, configurato per lavorare con 8 o 10 magneti, è un bel po rumoroso. Mentre un motore di equal misura ma statore a 12 poli e 14 magneti è talmente silensioso da non permettere di capire (in volo) quando entra in funzione in cut off! Da prove che ho fatto è risultato che il motore più silenzioso è più efficiente. Si puo prendere questo fatto come veritiero o possiamo affermare che questa mattina l'ho sparata grossa?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
06 luglio 05, 10:24 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Lol:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 luglio 05, 10:27 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| ...vabbè... vado a lavorare!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
06 luglio 05, 10:31 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
06 luglio 05, 10:35 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
06 luglio 05, 11:57 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
..c'è sempre una sottile differenza tra genialità e follia...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
06 luglio 05, 12:34 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque quel giorno ricordati di noi! : : ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
06 luglio 05, 13:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2001 Residenza: Pordenone
| Citazione:
Bisogna tenere presente che anche per generare il rumore ci vuole energia e questa, nel nostro caso, non può che venire dalle batterie. Se il motore emette rumore dovuto al campo magnetico vuol dire che ci sono alcune parti che vengono messe in vibrazione dal campo magnetico stesso. In ogni caso l'energia per far vibrare queste parti arriva sempre dalla nostra batteria. Interessante sarebbe poter misurare l'entità di questo assorbimento di energia o, in altri termini, misurare il rendimento effettivo del motore ossia: potenza resa/potenza assorbita. ciao nilo
__________________ 73 de Iv3YRZ | |
Bookmarks |
| |