06 luglio 05, 14:40 | #11 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Far suonare un motore costa energia.. hai presente le melodie che fa il regolatore? se tieni un amperometro collegato, vedrai che quando suona c'è un assorbimento di energia!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
06 luglio 05, 16:53 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Insomma, volete proprio farmi confessare che la mia risposta serviva a mascherare l'ignoranza pressochè totale sull'argomento! Comunque, le differenze di rumore sono dovute a differenti aspetti meccanici: numero di poli magnetici, bilanciatura del rotore, cuscinetti più o meno buoni ed efficenti, etc. Tutti questi fattori determinano l'efficenza globale del motore e del suono risultante. Dire, però, quale suono debba produrre il motore per essere definito efficente, mi sembra azzardato; deve essere basso, acuto o un soffio? Probabilmente quest'ultimo: solo il rumore dell'aria spostata intorno al rotore e nient'altro!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 luglio 05, 17:52 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Io ho avuto la sensazione, fra l'altro condivisa, che un motore 12N14P faccia molto meno rumore di un 9N12P, fra l'altro mi sembra che si tratti di un motore più efficiente.
__________________ Visita il mio sito! |
06 luglio 05, 18:37 | #14 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| secondo me hai ragione e l'osservazione é acuta, su un motore a scoppio a volte meno rumore (di marmitta) significa scarico "strozzato" e meno potenza, ma il rumore meccanico é sempre sintomo di vibrazioni e attriti per cui sull' elettrico può essere considerato sintomo efficace di perdita di potenza.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |