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Vecchio 16 febbraio 09, 14:14   #311 (permalink)  Top
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Motore preriscaldato come abbiamo fatto insieme
Ho girato un po' grasso ma era perfetto, nessun problema in volo.
Spaventoso il tiraggio di questo motore, diciamo da come ho visto io nei pochi voli eseguiti domenica che non ha problemi a portarsi a spasso il modello a un 1/4 di gas.
Bilanciamento per 3D ancora da perfezzionare, dato che sono partito per il collaudo un po' troppo picchiato, pero' credo che in paio di voli riusciro' ad avere l'assetto a me consono.
bene quindi e' ora che cambi sto cavolo di foto di yak....daiiii fa sta' foto dell'adrenaline e mettila...
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Vecchio 17 febbraio 09, 02:05   #312 (permalink)  Top
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Chiedo soprattutto a tacoluca che ha montato lo stesso motore che monterò io.
Io volevo usare il supporto antivibrante, anche perchè si è costretti ad usarlo per avere il giusto posizionamento del motore. ma ora ho un problema... come faccio a forare per fissare il castello motore? Chi ha l'adrenaline sa di cosa parlo. in pratica non riesco ad arrivare a forare la piattina per fissare il castello antivibrante, il motivo è che la carena del modello copre lo stesso castello antivibrante. Che soluzione avete adottato?
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Vecchio 17 febbraio 09, 10:55   #313 (permalink)  Top
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Chiedo soprattutto a tacoluca che ha montato lo stesso motore che monterò io.
Io volevo usare il supporto antivibrante, anche perchè si è costretti ad usarlo per avere il giusto posizionamento del motore. ma ora ho un problema... come faccio a forare per fissare il castello motore? Chi ha l'adrenaline sa di cosa parlo. in pratica non riesco ad arrivare a forare la piattina per fissare il castello antivibrante, il motivo è che la carena del modello copre lo stesso castello antivibrante. Che soluzione avete adottato?
Allora io ho fatto in questa maniera: prima di tutto ho messo uno spessore sotto la punta della piattina per rinforzare le punte di essa, dato che il foro del castello antivibrante va proprio al limite della carena, quasi attaccato.
Il foro lo ho fatto abbastanza inclinato, dato che ha 90° è impossibile andarci, dato che la carena ostruisce il passaggio del trapano.
Non è stato facile, cmq ti posso postare una foto del motore per avere una idea di come montarlo.
La cosa + complicata e di avere un buon occhio è l'inclinazione del motore che deve essere calcolato prima di forare il castello, quindi ti dico che non è facile, ma non impossibile.
Buon Lavoro
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Vecchio 17 febbraio 09, 14:30   #314 (permalink)  Top
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Allora io ho fatto in questa maniera: prima di tutto ho messo uno spessore sotto la punta della piattina per rinforzare le punte di essa, dato che il foro del castello antivibrante va proprio al limite della carena, quasi attaccato.
Il foro lo ho fatto abbastanza inclinato, dato che ha 90° è impossibile andarci, dato che la carena ostruisce il passaggio del trapano.
Non è stato facile, cmq ti posso postare una foto del motore per avere una idea di come montarlo.
La cosa + complicata e di avere un buon occhio è l'inclinazione del motore che deve essere calcolato prima di forare il castello, quindi ti dico che non è facile, ma non impossibile.
Buon Lavoro
Il mio problema è proprio quello! Non mi dai buone notizie, non mi piacciono i fori storti ma immagino ci siano poche alternative
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Vecchio 17 febbraio 09, 20:10   #315 (permalink)  Top
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non barare questa non e' la tua foto...........
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Vecchio 18 febbraio 09, 01:10   #316 (permalink)  Top
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non barare questa non e' la tua foto...........

ne faro' una al campo ok?
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Vecchio 19 febbraio 09, 18:57   #317 (permalink)  Top
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Visto che sono in vena di consigli (ovvio chiedere consigli... perchè qualcuno ha parlato di dare?) Io non voglio montare i servi nel pianetto in quanto ho gia i servi e nel pianetto non ci stanno. Allora li monterei in fuosoliera... però chiedo a chi li ha montati così come ha fatto e se è necessario prevedere l'insermento in qualche modo di una ordinata all'interno della fusoliera stessa.
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Vecchio 18 giugno 09, 19:26   #318 (permalink)  Top
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Quasi un anno dopo l'acquisto della scatola....

Con l'aiuto di un amico del forum che ha realizzato le parti più rognosette del modello (capottina pilota in primis) il mio adrenaline settimana scorsa ha fatto la comparsa al mach aurora.
C'erano diverse cose da sistemare, una di queste assolutamente inaspettata:
gli alettoni sistemati in perfetto allineamento con il terminale delle semiali risultavano sfasati (un po' alto l'uno, un po' basso l'altro): cosa che mi rode le budella e non accetterei mai da un qualunque modello, figuriamoci questo che fa anche dell'eleganza un suo punto di forza. Ho sistemato quindi i terminali con un facile intervento sul ventre dell'ala.
Altro aspetto importante: gli alettoni sono fissati alla parte fissa con cerniere a perno (non le uso quasi mai, per modelli di queste dimensioni utilizzo quelle in fibra funzionali e resistentissime) ed è stato necessario passare del nastro trasparente per tappare l'inevitabile fessura tra parte fissa e mobile consententendo, ovviamente, un movimento adeguato degli alettoni.
Il peso del modello (per quanto, come vedremo, con elettronica leggera) mi è parso eccessivo anche per quel mostro del 110: 4,65 kg.
Così ho tolto i copriruota e, successivamente, la capottina motore (120 gr) non danneggiando affatto l'estetica del muso, peso a vuoto in ordine di volo 4,45 kg (ovviamente con baionetta e carrello originali, ossia "pesantini"...).

Ho voluto dar retta subito a Marco (che conosce bene il modello) portando il baricentro a 165 mm dal bordo di entrata (la casa suggerisce 125 mm....) con batteria sotto il servo del direzionale in fusoliera (pull-pull) e ricevente a lato della baionetta (importante avere spazio sufficiente per le viti di fissaggio dell'ala!).
Dotazione: due servi 225 MG Hitec nei pianetti, un 5645 H. per il direzionale, due 5625 H. per gli alettoni, un 225 con ingranaggi in nylon per il motore, batteria 5 celle nimh 2000 mha (150 gr).
Yamada 110, apc 16x6, miscela 50% c.p. al 30 e 50% self made 15 nitro 15 sintetico e 3 ricino (quella che uso per gli OS).

Decollo con le parti mobili tutte a zero e, giuro, non trimmo alcunchè: il modello è perfettamente in asse.
Dopo qualche virata larga porto il modello in verticale: salita unlimited con il 110 che lo trascina a perdita d'occhio senza nessuna difficoltà.
Torno a quote normali e provo il volo rovescio: appena sfiorato il picchia per tenerlo livellato..
Provo le classiche viti piatte: la diritta (quella sempre più critica) è a foglia morta (con un po' di motore il modello non scende), quella rovescia consente addirittura la risalita del modello (entrambe le viti, ovviamente, con escursione massima profondità e direzionale), la blender è una conseguenza....
Volo a coltello: perfetto, no correzioni in qualunque posizione lo teniate.
Looping a coltello a metà motore.
Non mi dilungo sull'hovering/torque roll (sapete che questa manovra mi appassiona) in quanto mi sembra di avere nei pollici l'ucando 60... (per la prima volta devo usare gli alettoni per il torque, la coppia del motore non è sufficiente), manovre di una semplicità sorprendente.
Faccio la paracadutale: NESSUN ondeggiamento alare e velocissima caduta verticale con ripresa in hovering: uno spettacolo.

L'atterraggio mi richiama l'ucando: stallo IMPOSSIBILE, tocca terra prima sul carrellino posteriore e poi si adagia come una piuma sull'anteriore...

Faccio solo due voli e poi, ancora emozionato per la resa del modello (anche il volo di precisione pur con un baricentro al limite è un sogno..), decido di non proseguire perchè rimanga intatto il ricordo di un'ora meravigliosa.

La prossima volta sotto con l'harrier e con le altre manovre: se il motore non tradirà (ma perchè dovrebbe quel gioiellino fantastico?), non potrei chiedere di meglio in assoluto.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 19:34   #319 (permalink)  Top
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Quasi un anno dopo l'acquisto della scatola....

Con l'aiuto di un amico del forum che ha realizzato le parti più rognosette del modello (capottina pilota in primis) il mio adrenaline settimana scorsa ha fatto la comparsa al mach aurora.
C'erano diverse cose da sistemare, una di queste assolutamente inaspettata:
gli alettoni sistemati in perfetto allineamento con il terminale delle semiali risultavano sfasati (un po' alto l'uno, un po' basso l'altro): cosa che mi rode le budella e non accetterei mai da un qualunque modello, figuriamoci questo che fa anche dell'eleganza un suo punto di forza. Ho sistemato quindi i terminali con un facile intervento sul ventre dell'ala.
Altro aspetto importante: gli alettoni sono fissati alla parte fissa con cerniere a perno (non le uso quasi mai, per modelli di queste dimensioni utilizzo quelle in fibra funzionali e resistentissime) ed è stato necessario passare del nastro trasparente per tappare l'inevitabile fessura tra parte fissa e mobile consententendo, ovviamente, un movimento adeguato degli alettoni.
Il peso del modello (per quanto, come vedremo, con elettronica leggera) mi è parso eccessivo anche per quel mostro del 110: 4,65 kg.
Così ho tolto i copriruota e, successivamente, la capottina motore (120 gr) non danneggiando affatto l'estetica del muso, peso a vuoto in ordine di volo 4,45 kg (ovviamente con baionetta e carrello originali, ossia "pesantini"...).

Ho voluto dar retta subito a Marco (che conosce bene il modello) portando il baricentro a 165 mm dal bordo di entrata (la casa suggerisce 125 mm....) con batteria sotto il servo del direzionale in fusoliera (pull-pull) e ricevente a lato della baionetta (importante avere spazio sufficiente per le viti di fissaggio dell'ala!).
Dotazione: due servi 225 MG Hitec nei pianetti, un 5645 H. per il direzionale, due 5625 H. per gli alettoni, un 225 con ingranaggi in nylon per il motore, batteria 5 celle nimh 2000 mha (150 gr).
Yamada 110, apc 16x6, miscela 50% c.p. al 30 e 50% self made 15 nitro 15 sintetico e 3 ricino (quella che uso per gli OS).

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Torno a quote normali e provo il volo rovescio: appena sfiorato il picchia per tenerlo livellato..
Provo le classiche viti piatte: la diritta (quella sempre più critica) è a foglia morta (con un po' di motore il modello non scende), quella rovescia consente addirittura la risalita del modello (entrambe le viti, ovviamente, con escursione massima profondità e direzionale), la blender è una conseguenza....
Volo a coltello: perfetto, no correzioni in qualunque posizione lo teniate.
Looping a coltello a metà motore.
Non mi dilungo sull'hovering/torque roll (sapete che questa manovra mi appassiona) in quanto mi sembra di avere nei pollici l'ucando 60... (per la prima volta devo usare gli alettoni per il torque, la coppia del motore non è sufficiente), manovre di una semplicità sorprendente.
Faccio la paracadutale: NESSUN ondeggiamento alare e velocissima caduta verticale con ripresa in hovering: uno spettacolo.

L'atterraggio mi richiama l'ucando: stallo IMPOSSIBILE, tocca terra prima sul carrellino posteriore e poi si adagia come una piuma sull'anteriore...

Faccio solo due voli e poi, ancora emozionato per la resa del modello (anche il volo di precisione pur con un baricentro al limite è un sogno..), decido di non proseguire perchè rimanga intatto il ricordo di un'ora meravigliosa.

La prossima volta sotto con l'harrier e con le altre manovre: se il motore non tradirà (ma perchè dovrebbe quel gioiellino fantastico?), non potrei chiedere di meglio in assoluto.
mi fai venire ancora più voglia, se tutto va bene domani sera collaudo pure io l'adrenaline 120 con il 110
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Vecchio 18 giugno 09, 20:07   #320 (permalink)  Top
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Quasi un anno dopo l'acquisto della scatola....

CUT
Sono felicissimo per te e per il tuo Adrenaline. Mi fa molto piacere che le mie indicazioni ti abbiano reso superflue prove e modifiche. Sono fiero che le mie impressioni corrispondano con le tue. Non è un caso se è l'unico modello sotto i 2mt che ancora tengo e con cui mi ci diverto... anzi... come ho già detto più volte, è di gran lunga il modello con cui ho più feeling.
E' un gran modello... io preferivo quello in legno come il mio anche se, esteticamente, il vostro è parecchi gradini sopra. Ad ogni modo venerdì o sabato collaudiamo quello di Limbox!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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