Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 19:10   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
muovere il pressostato è stata in assoluto l'ultima cosa che avrei voluto... ho il motore da giugno e fino ad ottobre s'è tentanto vanamente di farlo restare in moto sotto mezzo gas agendo sullo spillo del passaggio, non era scarburato di poco... era inutilizzabile per volare, volevo rimanarlo in giappone alla ys... prima di farlo a quel punto, la prova non costava nulla... s'è aperto un mondo nuovo... ma ancora non faccio salti di gioia dicendo che finalmente gira bene... aspetto un altro paio di litri di miscela prima di dirlo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 19:36   #222 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
muovere il pressostato è stata in assoluto l'ultima cosa che avrei voluto... ho il motore da giugno e fino ad ottobre s'è tentanto vanamente di farlo restare in moto sotto mezzo gas agendo sullo spillo del passaggio, non era scarburato di poco... era inutilizzabile per volare, volevo rimanarlo in giappone alla ys... prima di farlo a quel punto, la prova non costava nulla... s'è aperto un mondo nuovo... ma ancora non faccio salti di gioia dicendo che finalmente gira bene... aspetto un altro paio di litri di miscela prima di dirlo
Ora approssimativamente dove si trova la vite del pressostato in relazione al corpo? il tuo è la prima o seconda versione di 110?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 20:02   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
è la seconda versione... quindi non ho potuto sfruttare la vostra esperienza di vite a livello con la struttura...

cmq, quella l'ho chiusa di un quarto di giro esatto, diciamo che potrebbe essere svitata di 2 mm prima di affiorare dalla struttura di plastica
m'è arrivata con un angolo di 90 gradi rispetto all'albero motore ed adesso è prallela

chiudendo sempre di più ha finalmente cominciato a smagrire il minimo fino a tenerlo senza affogarsi e spegnersi, per scrupolo ho visto come si comportava aprendo invece che chiudendo, il motore era come scompensato, non saprei, cmq non stava in moto al minimo, o se ci stava invece non riprendeva


lo spillo del passaggio... adesso dovrebbe essere sui 4 giri, non ricordo con precisione il manuale (in inglese) diceva di tenerlo a 2 giri e mezzo, e il manuale dello stesso motore stessa versione, ma scaricato (mi pare dal sito di mobby) in italiano diceva 3 giri, boh...
cmq sia 2 e 1/2 che a 3 si spegneva durante la riattaccata, non sempre... ma cmq non riprendeva linearmente e senza tossire, adesso non è linearissima ma accettabile e non si spegne (chiariamoci, se non avessi visto gli altri 110 mi sarei accontentato)

il massimo quasi un giro e mezzo... di più ingrassa terribilmente... questo con qualunque configurazione degli altri spilli

miscela 20% millennium 20% nitro (sempre di jonathan) 80% alcol

elica 16x6 apc

serbatoi provati diversi per scrupolo ed in diverse posizioni

Ultima modifica di josseff : 24 novembre 08 alle ore 20:07
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 22:05   #224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Non ho mai preso usato un motore e men che meno uno yamada, non posso quindi escludere che un'eventuale cattiva regolazione di questi ultimi motori possa impegnare notevolmente nella messa a punto.
Devo dire, con motori yamada nuovi, di non aver mai avuto il minimo problema di carburazione, agendo solo ed esclusivamente sulla vite dei regimi intermedi (quasi sempre a smagrire di poco) ed usando cool power o miscela self made.
Quanto alla prova dell'adrenaline di Gianluca (con il quale ho il piacere di intrattenermi privatamente) vi informo che l'OS 120 4t che avete "udito" nel filmato tira una 16x6 apc a 8400 giri: si tratta quindi di un motore o non regolato o scassato, il 120 4t E tocca i 9300 giri con la 15x8 apc (praticamente equivalente alla 16x6) con il 15 di nitro ed è un motore di estrema affidabilità, anche se di peso non indifferente.
Ovvio che se si vuol fare 3d con l'adrenaline, ossia con un modello che difficilmente sta sotto i 4,3 kg, un solo motore, il migliore del mondo nella sua classe, è consigliabile: 110 yamada.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 08:22   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Quanto alla prova dell'adrenaline di Gianluca (con il quale ho il piacere di intrattenermi privatamente
E' nata una nuova coppia?
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 09:13   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
Scusa Josseff, non ho capito come fai la miscela.
Se metti il 20% di olio + il 20% di nitro ti rimane il 60% di alcool e non l'80%.
Se non hai sbagliato a scrivere, credo che questo potrebbe essere il problema del tuo motore.
Saluti -
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:01   #227 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Scusa Josseff, non ho capito come fai la miscela.
Se metti il 20% di olio + il 20% di nitro ti rimane il 60% di alcool e non l'80%.
Se non hai sbagliato a scrivere, credo che questo potrebbe essere il problema del tuo motore.
Saluti -
Molti scrivono anche la percentuale di alcool che ovviamente è inutile riportare in quanto è sempre la differenza a 100, della somma del resto dei componenti.
La sua miscela dovrebbe essere 20-20% olio-nitro. Credo che il suo sia ovviamente un banale errore di distrazione.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:14   #228 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
è la seconda versione... quindi non ho potuto sfruttare la vostra esperienza di vite a livello con la struttura...

cmq, quella l'ho chiusa di un quarto di giro esatto, diciamo che potrebbe essere svitata di 2 mm prima di affiorare dalla struttura di plastica
m'è arrivata con un angolo di 90 gradi rispetto all'albero motore ed adesso è prallela

chiudendo sempre di più ha finalmente cominciato a smagrire il minimo fino a tenerlo senza affogarsi e spegnersi, per scrupolo ho visto come si comportava aprendo invece che chiudendo, il motore era come scompensato, non saprei, cmq non stava in moto al minimo, o se ci stava invece non riprendeva


lo spillo del passaggio... adesso dovrebbe essere sui 4 giri, non ricordo con precisione il manuale (in inglese) diceva di tenerlo a 2 giri e mezzo, e il manuale dello stesso motore stessa versione, ma scaricato (mi pare dal sito di mobby) in italiano diceva 3 giri, boh...
cmq sia 2 e 1/2 che a 3 si spegneva durante la riattaccata, non sempre... ma cmq non riprendeva linearmente e senza tossire, adesso non è linearissima ma accettabile e non si spegne (chiariamoci, se non avessi visto gli altri 110 mi sarei accontentato)

il massimo quasi un giro e mezzo... di più ingrassa terribilmente... questo con qualunque configurazione degli altri spilli

miscela 20% millennium 20% nitro (sempre di jonathan) 80% alcol

elica 16x6 apc

serbatoi provati diversi per scrupolo ed in diverse posizioni
Per mia esperienza quando uno Yamada ha problemi di carburazione:
1) smonto e pulisco la unidirezionale (se usata perchè i dingo non l'hanno).
2) smonto tutto il motore
3) pulizia di tutti i componenti
4) rimontaggio con componenti vari nuovi (di solito la fascia ed i cuscinetti a meno che il motore non sia particolarmente nuovo)
5) montaggio guarnizioni, OR nuovi ed eventualmente membrana pressostato in caso di dubbio.

Con una spesa di circa 55€ di ricambi ( fascia 13,60€, 2 cuscinetti 22,10€ serie OR 10,50€, 8,20€) lo si riporta praticamente al massimo delle prestazioni.
A me non è mai capitato un motore che dopo questo trattamento continuasse a dare problemi. Magari sono stato fortunato ma credo che questa sia la regola e non l'eccezione.

PS- Dimenticavo.... sempre e senza eccezioni candela nuova OS. F type. Ricordate che questo componente è fondamentale per il corretto l'anticipo di accensione e per una buona carburazione. Non è assolutamente detto che, se dandogli corrente si accende (anche apparente mente bene), svolga il proprio compito correttamente. Anzi... il mio consiglio, in caso di problemi di carburazione (vale per tutti i motori non solo per YS) è quello di cambiare per prima la candela... molte volte non c'entra nulla ma è comunnque il primo comnponente da verificare.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 25 novembre 08 alle ore 11:21
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:53   #229 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
E' nata una nuova coppia?
Ciao
Simone
Altro che la coppia adrenaline/110!....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 14:36   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
assolutamente ho sbagliato a scrivere... 60 di alcol... senza dubbi

le candele che ho messo (e cambiato per scrupolo i primi tempi) sono sempre state os f

la manutenzione suggerita è sicuramente ottima... ma il punto è che a motore nuovo non mi verrebbe mai in mente di farla...

i primi tempi veramente pensavo proprio di cambiare tutto il pressostato, invece, sullo spillo del passaggio, qualcuno mi sa dire seda girare è dura o morbida?

ammetto che mi ha sempre un po perplesso la leggerezza che ci vuole per girarla... ma dato che dopo il funzionamento la ritrovo dove l'ho lasciata, vuol dire che non si spsta... boh, non so
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora adrenaline... josseff Aeromodellismo Volo 3D 79 20 giugno 07 15:10
Servi per Adrenaline ? franck Aeromodellismo Volo 3D 7 30 maggio 07 17:14
adrenaline gerry Aeromodellismo Volo 3D 3 22 marzo 07 11:10
adrenaline G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 5 09 gennaio 07 17:54
Adrenaline 2M orly Aeromodellismo Volo 3D 82 03 agosto 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002