Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 12:08   #211 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Hehe! No Marco, hai ragione ma no ti ho detto:
No! Il motore del modello che vedi nel film é un semplice OS 120 4T surpass
Lo YS 110 di cui parlammo, é finito in altre mani, direi decisamente più degne delle mie . Magari ti racconto in privato i retroscena, ma , fatto é che non ce l'ho più!
So però, che ha volato proprio ieri, e che ,dopo manutenzione rivelatasi necessaria, é stato montato sul fratellino gemello del filmato, con tutti i benefici del caso. Io, purtroppo, rimando ancora una volta la sfida personale. Dopo tutto anche l'Adrenaline, che come tu hai visto richiede molto lavoro, ed alla fine ho deciso di darlo a questo mio amico(direi quasi un padre modellistico!). Avrò modo di giocarci anche io ma con un setup ben diverso da quello suggerito. Ho quindi preferito recuperare i fondi spesi per riaccendere un'altro fuoco...prematuramente spento!!!!

Per tornare al motore che hai visto, purtroppo ,prima del volo, picchiava parecchio in testa, e ,solo lavorando molto sul minimo, con tutta la rottura di c******* del caso, siamo riusciti a metterlo in condizione di fare quel test. Alla fine , personalemente con i marroni pieni fino al collo, si é addirittura rivelato un rischio, poichè come si vede dal film, il motore in finale si spegne(così l'Adrenaline è diventata pura adrenalina....come se non bastasse - viva l'elettrico). So che ieri stava verificando le valvole, e pare avessero un gioco eccessivo. Vedremo! Daltr'onde ho deciso che a condurre i giochi fosse qualcun'altro, pur con il privileggio di avere il modello sul campo e la possibilità di farci ogni tanto qualche volo!
Ah.... mi pareva che il rumore non fosse quello dello Yamada... non mi ero pronunciato perchè dal filmato è sempre difficile ma mi sembrava più cupo rispetto al mio. Del resto non ci ho capito una cippalippa del perchè il gioellino di 110 lo ha un altro e non tu ma, d'altra parte, il fatto è quello quindi c'è poco da fare. Anzi... non ho capito se gli hai dato anche il modello...
Sulla spenta dell'OS faccio fatica a pronunciarmi. Dico solo 2 cose:
1) mi sembra difficile che le valvole lente (a meno di gioco esageratissimo) possano far spegnere il motore, semmai le valvole con poco gioco lo fanno.
2) mi dispiace per te... ma allora anche gli OS possono dare problemi...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 24 novembre 08 alle ore 12:12
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:46   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ah.... mi pareva che il rumore non fosse quello dello Yamada... non mi ero pronunciato perchè dal filmato è sempre difficile ma mi sembrava più cupo rispetto al mio. Del resto non ci ho capito una cippalippa del perchè il gioellino di 110 lo ha un altro e non tu ma, d'altra parte, il fatto è quello quindi c'è poco da fare.
Sulla spenta dell'OS faccio fatica a pronunciarmi. Dico solo 2 cose:
1) mi sembra difficile che le valvole lente (a meno di gioco esageratissimo) possano far spegnere il motore, semmai le valvole con poco gioco lo fanno.
2) mi dispiace per te... ma allora anche gli OS possono dare problemi...
Guarda! ti dico...

a me lo scoppio piace e ritengo che sia l'origine del modellismo dinamico in senso generico. Per mia scelta e avendo avuto modo di confrontarmi anche con l'elettrico, infine , ho voluto dare a quest'ultimo più peso. Ho iniziato solo con scoppio e tutte le mi esperienze sono state su motori 4 tempi OS. Il mio problema é che li ho utilizzati sempre per brevi periodi senza mai dare ....come dire: "Tempo al tempo". Un OS, tu mi insegni ,specialemente 4T e nuovo di pacca, difficile che dia noie se utilizzato ordinariamente, nei primi 4-5 litri di miscela( e per noie intendo una piccola correzzione di carb. un okkiata alle valvole ecc. ecc. e tutto ciò che di ordianrio si deve o dovrebbe). Miscela tra il 10% 15% possibilemnte cool, e via.....voli e voli e voli.
Fino a che ho fatto così, a me personalmente ,non hanno mai dato problemi. Poi mi sono accorto che un risultato analogo se non superiore lo potevo avere con gli elettrici, con tutti i benefici del caso....e da li sospesi la mia attività di scoppiettaro. Ora , nonostante che dica a me stesso che voglio riprendere lo scoppio(alla fine lo sto facendo ma cercando di ridurre al minimo l'impatto negativo che a mio giudizio lo scoppio restituisce) mi rendo conto che pur vivendo l'esperienza indirettamente, le cosi dette rogne legate ad una messa a punto di un motore glow, sono sempre presenti, e, per chi come me ha una approccio sbagliato, certe cose vengono spesso viste e vissute come un ostacolo alla tua giornata di divertimento. In parte é senz'altro così....in parte no! Debbo dire che se considero il tempo che ho passato in volo, io ho volato di più solo grazie all'elettrico! Ma questo é soggettivo!
Tornando a noi, l'Adreanaline, é un modello eccezzionale ma che si presta solo ad un tipo di motorizzazione a scoppio. Ora, sicuramente YS 110 é il suo motore, ma, problemi a parte su l'OS che, come tu giustamente dici, non é affatto esente ,ti posso dire che se dovessi decidere di riprendermelo indietro, probabilemente, visti i miei trascorsi sarei molto più orientato ad un tipo di motorizzazione user friendly, nel mio caso OS!
Però:..... vai sul forum....conosci un sacco di gente.....parli e ti confronti.... ti fai prendere dalla curiosità.....decidi di cambiare strada.....la intraprendi e ci sbatti il muso.....ecc.ecc.. Insomma! Lo sai come avvieno...no??
Quindi visto che il modello é veramente bello.....ma bello da fare schifo......la morte sua sarà pure lo Yamada, ma, se posso permettermi di dare un consiglio a chi magari come me ha riscontrato un tipo di approccio diverso su tale motorizzazione, senza indugio....preparate sto modello e intanto volate e volate volate ....perchè é un oggetto che merita di stare per aria e non per terra......hehehe
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:46   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io ho un Adrenaline vecchia serie e volevo chiedervi se un OS120 Surpass era adatto a fare del 3D o se è troppo di "misura"
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 14:24   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
allora non sono l'unico ad avere problemi con il 110... dopo mesi, finalmente ora riesco a volare... secondo me se sto motore non ti arriva già carburato a casa impazzisci per metterlo davvero a punto

adesso non mi pianta e gira bene... ma non mi azzardo ancora a dire che è davvero ok... se tra un paio di mesi potrò dire di aver volato e non carburato, avrò un parere senza dubbio più gentile su questo motore...
che la nuova versione (quella con il pressostato sulle aste) sia stata un involuzione???
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 14:56   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
allora non sono l'unico ad avere problemi con il 110... dopo mesi, finalmente ora riesco a volare... secondo me se sto motore non ti arriva già carburato a casa impazzisci per metterlo davvero a punto

adesso non mi pianta e gira bene... ma non mi azzardo ancora a dire che è davvero ok... se tra un paio di mesi potrò dire di aver volato e non carburato, avrò un parere senza dubbio più gentile su questo motore...
che la nuova versione (quella con il pressostato sulle aste) sia stata un involuzione???
Guarda,

per fugare il campo da ogni polemica, ti dico e ribadisco che lo yamada 110 é un gran motore. Ne ho la certezza morale! Inoltre la potenza che esprime rispetto ad un pari classe, è ben superiore...ad occhio nudo!
Detto ciò..aggiungo che tutti i problemi riscontrati e riscontrabili, sono senz'altro imputabili alle caratteristiche ,sensibilemnte diverse, che poi, conferiscono le superbe doti a questi prdotti, rispetto ad altri. Siccome però, non sempre queste caratteristiche sono, a mio giudizio fondamentali per l'obiettivo che mi pongo andando a volare, allora preferisco ipotizzare di affidarmi concettualemente a qualcosa di più terreno e che agevoli il mio scopo!
La polemica é sempre dietro l'angolo e quì si parla di Adrenaline. Io avevo preso un 110 YS FZS, l'ultimo,proprio da montare sul modello. Non convinto infondo della scelta e acquisto ormai fatto, ho preferito disfarmi di nuovo di tutto senza neanche perdere un centesimo. Principalemente ti dico che averli potuti vedere in volo insieme sarebbe stato l'optimum. Mi accontento, e ti rispondo, sapendo che : il motore é finito in ottime mani e sopratutto ad una persona che sa come sistemarlo e ha sopratutto, saputo risolvere quelle magangne marginali che una persona d'esperienza sa individuare e risolvere senza scoramenti. Avendo praticamente fatto da passamano, il mio(ex) yamada 110 FZS con una 16x6 ora fa circa 10200 giri, che , chi sente sà, sono ...na cifra!!! Per esempio...un altro , precedente serie FZ ,preso e su cui ho sbattuto frontalemente il naso, so che tutt'oggi ha problemi non risolti, con sintomi simili ai tuoi. Altri, se senti in giro, più o meno hanno riscontrato sintomi analoghi. Poi, soggettivamente, ognuno esprime a modo suo il giudizio, più o meno positivo. Secondo me, in senso assoluto, non é giusto far passare lo Yamada come un motore a scoppio come gli altri, ma non per questo impossibile. Rimane una sfida aperta, prima o poi riaffronterò il toro per le corna, ma non prima di essermi convinto che lo posso affronatare. Il tema, e penso che tu condivida, é che non vale la pena, arrivare al campo e perdere letteralmente tempo appresso ad un motore qualsiasi esso sia, scoppio o elettrico, per compromettere il fine che quello di volare e divertirsi! Io ho sempre ragionato col fine di ridurre il rischio di "...non volo!"....fosse pure volare con gli aerei di carta. In questo....lo riconsco.....non sarò un modellista! Ma me ne frego..... io al campo, vojo volà e divertirmi con gli altri e se capita di incappare in qualcosa di interessante che stuzzica la fantasia, allora lancio la sfida!!!!
Quello che preoccupa nella tua affermazione...come vedi....é che , anche ora che sembra tu abbia risolto i problemi....hai ancora paura che ciò non sia una soluzione definitiva...il che oltre a non far volare tranquillo(e solo per questo non varrebbe la pena farlo) fa intendere che, raggiunto anche un certo apparente equilibrio, ancora non sei soddisfatto della prestazione. Succede a me...frullo dalla finestra tutto quanto!

Ultima modifica di nortrop : 24 novembre 08 alle ore 15:01
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 17:17   #216 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
allora non sono l'unico ad avere problemi con il 110... dopo mesi, finalmente ora riesco a volare... secondo me se sto motore non ti arriva già carburato a casa impazzisci per metterlo davvero a punto

adesso non mi pianta e gira bene... ma non mi azzardo ancora a dire che è davvero ok... se tra un paio di mesi potrò dire di aver volato e non carburato, avrò un parere senza dubbio più gentile su questo motore...
che la nuova versione (quella con il pressostato sulle aste) sia stata un involuzione???
Come tutti sapete io sono un grande stimatore del motore in questione che è considerato il mogliore Yamada in assoluto nel rapporto prestazioni/peso.
Io non so se esistano realmente problemi significativi e ricorrenti ma posso solo dire che io non li ho mai avuti in quelli che ho avuto sotto mano. L'ultimo che mi è capitato è quello di Limbox preso usato (ma praticamente nuovo) messo sul banco è partito al primo colpo e con le regolazioni di base già appare perfettamente carburato (solo qualche ritocco del minimo).
Aggiungo che proprio se uno non vuole beghe e non vuole perdere tempo a carburare al campo dovrebbe optare per questi motori. Magari facendosi aiutare da qualcuno se non si riesce a carburare. Ripeto che una volta fatta la prima volta e meno di non cambiare elica o miscela molto difficilmente sarà necessario ritoccare la carburazione.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 17:33   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Avellno
Messaggi: 360
va bene il 120 AX 2 tempi?
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 18:56   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
che il motore è senza dubbio il più potente affidabile e tutto il resto della categoria non ho dubbi nemmeno io, il mio adrenaline non spicca per leggerezza e il motore non gli manca, dico solo che da carburare se non arriva già carburato sono cavoli amari

ed è una certezza che il mio sia stato "carburato" a casaccio dalla casa, dato che appena andavo al minimo a partire da 4000 giri iniziava ad ingrassare lentamente andandosi a spegnere... e 4000 giri secondo me sono tanti... chiuso il pressostato fino a quando il minimo è stato di 2000 e qualcosa giri s'è tentato di carbuare i medi regimi... e non è stato facile, ed ancora il motore al minimo è un po scorbutico, sia inteso, riprende e anche abbastanza rapidamente, ma il suo girare non è "rotondo" come quello dei suoi simili che ho visto avviare la prima volta e mai più toccare


scusate l'off topic

l'ultima volta che ho volato ho provato con l'adrenaline la manovra che mi pare si chiami valanga, dallo stallo a 45° tutto picchia e gas, due looping a punto fisso praticamente senza buttarsi a destra o a manca... continuare non era cosa mia

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Come tutti sapete io sono un grande stimatore del motore in questione che è considerato il mogliore Yamada in assoluto nel rapporto prestazioni/peso.
Io non so se esistano realmente problemi significativi e ricorrenti ma posso solo dire che io non li ho mai avuti in quelli che ho avuto sotto mano. L'ultimo che mi è capitato è quello di Limbox preso usato (ma praticamente nuovo) messo sul banco è partito al primo colpo e con le regolazioni di base già appare perfettamente carburato (solo qualche ritocco del minimo).
Aggiungo che proprio se uno non vuole beghe e non vuole perdere tempo a carburare al campo dovrebbe optare per questi motori. Magari facendosi aiutare da qualcuno se non si riesce a carburare. Ripeto che una volta fatta la prima volta e meno di non cambiare elica o miscela molto difficilmente sarà necessario ritoccare la carburazione.
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 19:00   #219 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ciro93 Visualizza messaggio
va bene il 120 AX 2 tempi?
Si. Ne è stato perlato tanto anche proprio in considerazione di un montaggio sull'Adrenaline 120. Metteteci un pelino d'impegno prima di fare domande trite e ritrite. scusami se ti ho risposto io ma l'ho fatto prima che altri lo facciano in modo meno gentile...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 19:03   #220 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
che il motore è senza dubbio il più potente affidabile e tutto il resto della categoria non ho dubbi nemmeno io, il mio adrenaline non spicca per leggerezza e il motore non gli manca, dico solo che da carburare se non arriva già carburato sono cavoli amari

ed è una certezza che il mio sia stato "carburato" a casaccio dalla casa, dato che appena andavo al minimo a partire da 4000 giri iniziava ad ingrassare lentamente andandosi a spegnere... e 4000 giri secondo me sono tanti... chiuso il pressostato fino a quando il minimo è stato di 2000 e qualcosa giri s'è tentato di carbuare i medi regimi... e non è stato facile, ed ancora il motore al minimo è un po scorbutico, sia inteso, riprende e anche abbastanza rapidamente, ma il suo girare non è "rotondo" come quello dei suoi simili che ho visto avviare la prima volta e mai più toccare


scusate l'off topic

l'ultima volta che ho volato ho provato con l'adrenaline la manovra che mi pare si chiami valanga, dallo stallo a 45° tutto picchia e gas, due looping a punto fisso praticamente senza buttarsi a destra o a manca... continuare non era cosa mia
L'eerore è stato proprio nel muovere il pressostato probabilmente. La Yamada dice di non muoverlo maio se non in casi estremi. Per fare la regolazione di cui parli doveva bastare aprire la vite di bypass dall'aria (quella che in altre tipologie di carburatori è il controspillo). In questo motore apre o chiude un passaggio di aria che scavalca le farfalla.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora adrenaline... josseff Aeromodellismo Volo 3D 79 20 giugno 07 15:10
Servi per Adrenaline ? franck Aeromodellismo Volo 3D 7 30 maggio 07 17:14
adrenaline gerry Aeromodellismo Volo 3D 3 22 marzo 07 11:10
adrenaline G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 5 09 gennaio 07 17:54
Adrenaline 2M orly Aeromodellismo Volo 3D 82 03 agosto 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002