Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 18:48   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
La cavitazione l'ho provata ieri quando al 3° volo col sukhoi e la 16x12 (elica sbagliata, ma seba mi aveva mandato quella. Arrivata oggi la 16 10) dopo una paracadutata ho dato gas. cavitava completamente.
Però a parte quel caso, non cavitano le eliche degli aeromodelli
è quindi da escludere.

Vorrei far notare, comunque, che in paracadutata normale non sempre bisogna dare alettoni a destra, non sarebbe la prima volta che mi trovo tutto a sinistra per rimanere dritto
L'elica non può cavitare nel senso che con il termine "cavitazione" si intente la formazione di bolle di vapore in un liquido causate da una forte diminuizione di pressione.
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 19:21   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
e allora se si sente "vibrare" tutto e forte, quando si è praticamente fermi, cosa fa l'elica? (non per polemizzare, per saperlo....)
Vecchio 29 agosto 08, 19:26   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
e allora se si sente "vibrare" tutto e forte, quando si è praticamente fermi, cosa fa l'elica? (non per polemizzare, per saperlo....)
è quello che dicevo io ( più o meno ) ma non si può chiamare cavitazione, le eliche in aria non cavitano... ma non ho idea di come si possa chiamare.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 22:17   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
è quello che dicevo io ( più o meno ) ma non si può chiamare cavitazione, le eliche in aria non cavitano... ma non ho idea di come si possa chiamare.
Io sapevo che la cavitazione nell'aria (nell'acqua si crea vaèpore, d'accordo) sia che in pratica si crea il vuoto e l'elica gira nel vuoto.
Vecchio 30 agosto 08, 14:16   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

dal punto di vista dell'elica che l'aereo sia fermo al suolo oppure in hovering non cambia nulla....
Ogni tanto volo anche con l'elicottero e il rotore fa un caratteristico rumore aerodinamico quando viene investito da vento laterale. Credo che più o meno succeda la stessa cosa.
Vecchio 30 agosto 08, 14:52   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
dal punto di vista dell'elica che l'aereo sia fermo al suolo oppure in hovering non cambia nulla....
Ogni tanto volo anche con l'elicottero e il rotore fa un caratteristico rumore aerodinamico quando viene investito da vento laterale. Credo che più o meno succeda la stessa cosa.
esatto
Con botte violente di passo o smotorate con l'aereo
però ripeto non so come si chiami st'effetto
Vecchio 03 settembre 08, 16:41   #87 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-08-2008
ei!!!!!! pensate a volare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
siltribase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 18:02   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da siltribase Visualizza messaggio
ei!!!!!! pensate a volare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
devi vendere qualcosa per caso?
Vecchio 03 settembre 08, 18:05   #89 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Secondo me:

-questo helical propwash è responbasile dell'imbardata a sinistra in decollo... aggiungerei che è tanto più rilevante quanto la velocità dell'aereo è bassa (e quindi alta la velocità del flusso dell'elica rispetto all'aria circostante e turbolento il flusso)... di conseguenza a mio avviso in condizioni stazionarie di volo livellato il flusso diventa molto più "fluido" (l'elica si avvita nell'aria) e il fenomeno diventa trascurabile e questo spiegherebbe perchè il fumo non si "avvita" e non si ha più effetto imbardante..
-se è vero che il flusso investe la deriva nel modo illustrato dall'articolo, allora deve necessariamente investire anche il piano delle ali e dello stabilizzatore (è un flusso d'aria mica uno spaghetto!).... di conseguenza necessariamente produrrà, oltre ad un imbardata, anche un rollio indotto a destra contrario a quello dovuto all'elica
-se questo fenomeno (come ritengo) è massimo per velocità dell'aereo nulla, allora il fatto che in hovering il modello ruoti a sx dimostra che la coppia dell'elica è più importante del fenomeno dell'helical propwash
-tornando al volo a coltello quindi, considerando anche che siamo in movimento e non in hovering, secondo me l'helical propwash è assolutamente ininfluente.

E' ininfluente o comunque trascurabile perchè sicurqamente è molto meno rilevante del rollio dovuto alla rotazione dell'elica (vedi caso dell'hovering). Aggiungerei inoltre che quest ultimo è a sua volta poco rilevante rispetto alle altre forze in gioco di cui si è parlato. Infatti se il rollio dipendesse (principalmente) dalla coppia dell'elica si avrebbero comportamenti opposti nei casi di coltello a sx o dx (in un caso tenderebbe a raddrizzare e nell'altro a rovesciarsi) invece si nota comunemente un comportamento abbastanza simmetrico nei due casi sx e dx, legata alla simmetria stessa dell'aereo
ciao a tutti, mi intrometto in questa interessante discussione solo per dire 2 cose: sono d'accordo con paperinik quando dice che a velocità 0 il torque è molto più forte dello slipstream; quando però la velocità cresce,le ali volano nell'aria ferma e assicurano una bella stabilità sull'asse rollio: è indubbio che diminuisce anche lo slipstream, ma in misura minore rispetto ad un'ala che da efficienza zero (hovering) passa alla sua efficienza di "crociera". Se poi pensiamo al coltello, dove l'elica deve tenere appesa una bella fetta di peso, è chiaro che più motore=più slipstream.
Per completare il quadro rimangono la precessione giroscopica, che si sa che è trascurabile, e il P-factor, ovvero il fatto che l'asse dell' elica, per la maggior parte del tempo, non è allineato all'avanzamento del modello e quindi la pala che scende (a destra, guardando il modello da dietro) va più veloce di quella che risale a sinistra e produce quindi più spinta

saluti a tutti!
deeanddee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 18:14   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Originalmente inviato da deeanddee Visualizza messaggio
ciao a tutti, mi intrometto in questa interessante discussione solo per dire 2 cose: sono d'accordo con paperinik quando dice che a velocità 0 il torque è molto più forte dello slipstream; quando però la velocità cresce,le ali volano nell'aria ferma e assicurano una bella stabilità sull'asse rollio: è indubbio che diminuisce anche lo slipstream, ma in misura minore rispetto ad un'ala che da efficienza zero (hovering) passa alla sua efficienza di "crociera". Se poi pensiamo al coltello, dove l'elica deve tenere appesa una bella fetta di peso, è chiaro che più motore=più slipstream.
Per completare il quadro rimangono la precessione giroscopica, che si sa che è trascurabile, e il P-factor, ovvero il fatto che l'asse dell' elica, per la maggior parte del tempo, non è allineato all'avanzamento del modello e quindi la pala che scende (a destra, guardando il modello da dietro) va più veloce di quella che risale a sinistra e produce quindi più spinta

saluti a tutti!
spiega meglio

"P-factor, ovvero il fatto che l'asse dell' elica, per la maggior parte del tempo, non è allineato all'avanzamento del modello e quindi la pala che scende (a destra, guardando il modello da dietro) va più veloce di quella che risale a sinistra e produce quindi più spinta"

e

"poi pensiamo al coltello, dove l'elica deve tenere appesa una bella fetta di peso, è chiaro che più motore=più slipstream. "

Non sò se ti ho capito ma su questi due punti proprio non ci siamo!
Rispondi

Bookmarks