29 agosto 08, 18:48 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
| |
29 agosto 08, 19:26 | #83 (permalink) Top |
User | è quello che dicevo io ( più o meno ) ma non si può chiamare cavitazione, le eliche in aria non cavitano... ma non ho idea di come si possa chiamare.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
30 agosto 08, 14:16 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
|
dal punto di vista dell'elica che l'aereo sia fermo al suolo oppure in hovering non cambia nulla.... Ogni tanto volo anche con l'elicottero e il rotore fa un caratteristico rumore aerodinamico quando viene investito da vento laterale. Credo che più o meno succeda la stessa cosa. |
30 agosto 08, 14:52 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
Con botte violente di passo o smotorate con l'aereo però ripeto non so come si chiami st'effetto | |
03 settembre 08, 18:05 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 23
| Citazione:
Per completare il quadro rimangono la precessione giroscopica, che si sa che è trascurabile, e il P-factor, ovvero il fatto che l'asse dell' elica, per la maggior parte del tempo, non è allineato all'avanzamento del modello e quindi la pala che scende (a destra, guardando il modello da dietro) va più veloce di quella che risale a sinistra e produce quindi più spinta saluti a tutti! | |
03 settembre 08, 18:14 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
"P-factor, ovvero il fatto che l'asse dell' elica, per la maggior parte del tempo, non è allineato all'avanzamento del modello e quindi la pala che scende (a destra, guardando il modello da dietro) va più veloce di quella che risale a sinistra e produce quindi più spinta" e "poi pensiamo al coltello, dove l'elica deve tenere appesa una bella fetta di peso, è chiaro che più motore=più slipstream. " Non sò se ti ho capito ma su questi due punti proprio non ci siamo! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sukhoi sebart 29s....Aiuto motorizzazione,elica e batteria!! | danixt75 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 35 | 26 maggio 08 01:22 |
Sukhoi 29S sebart | ilmere | Aeromodellismo Volo 3D | 20 | 13 maggio 07 22:54 |
Ipotesi allestimento SUKHOI 29S sebart | Alpino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 16 febbraio 07 22:47 |