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Vecchio 28 agosto 08, 22:56   #61 (permalink)  Top
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... ti basta la parola del Grande Capo?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1065785
Non fa altro che confermare quello che dicevo, che il rollio è trascurabile.
Certo che mi fido del Grande Capo
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Lapo A Busi
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Vecchio 28 agosto 08, 23:07   #62 (permalink)  Top
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Sul discorso del flusso elicoidale non so nulla, leggendo le vostre risposte di prima mi ero convinto del fenomeno, ma vorrei saperne-per capirne- di più.

Non mi hai risposto sul resto, CARO CHRISTIAN
su cosa devo rispondere???

il grande capo era nel mio paesello fino ad una settimana fa e la prossima volta che lo vedo faremo una lunga chiacchierata. Ad ogni modo se è tutto vero, voi che avete il sapere dalla vostra,mi spiegate perchè il fumo del fumogeno che è un ottimo tracciante non segue la vostra traiettoria elicoidale??
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Vecchio 28 agosto 08, 23:15   #63 (permalink)  Top
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su cosa devo rispondere???

il grande capo era nel mio paesello fino ad una settimana fa e la prossima volta che lo vedo faremo una lunga chiacchierata. Ad ogni modo se è tutto vero, voi che avete il sapere dalla vostra,mi spiegate perchè il fumo del fumogeno che è un ottimo tracciante non segue la vostra traiettoria elicoidale??
è proprio lì che mi hai fatto venire il dubbio, poi passato con le parole del Grande Capo. Però sinceramente non ne ho idea..
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Lapo A Busi
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Vecchio 28 agosto 08, 23:27   #64 (permalink)  Top
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è proprio lì che mi hai fatto venire il dubbio, poi passato con le parole del Grande Capo. Però sinceramente non ne ho idea..
se cerchi in rete sui siti americani, ci sono anche dei documenti NASA che parlano dell' Helical Propwash.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 28 agosto 08, 23:28   #65 (permalink)  Top
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se cerchi in rete sui siti americani, ci sono anche dei documenti NASA che parlano dell' Helical Propwash.
e quindi tu che li hai visti, perchè il fumogeno non segue??? ...la mia ricerca continua...
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Vecchio 28 agosto 08, 23:50   #66 (permalink)  Top
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Vecchio 29 agosto 08, 10:21   #67 (permalink)  Top
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Dicono che non è colpa della coppia motore ma dell'aria che arriva sulle superfici di coda.... allora come mai in modelli come il Funjet dove l'elica è poco + grande del cono di uscita tende lo stesso a ruotare quando si dà gas??
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Vecchio 29 agosto 08, 10:33   #68 (permalink)  Top
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leggendo ho visto che l'effetto di quello che noi chiamiamo in gerco "coppia" del motore sarebbe trascurabile rispetto a questo flusso elicoidale che genererebbe una forza imbardante.

Le mie osservazioni sono:

1. Tutti noi, facendo hovering, ci siamo accorti che dobbiamo contrastare una forza rollante (spesso con tutta la corsa degli alettoni)...l'aereo tenderebbe ad avvitarsi nel senso opposto a quello dell'elica come del resto un elicottero senza ruotino di coda per il semplice principio di azione-reazione. Quindi il fenomeno (che è presente anche nel volo livellato ma con effetti diversi) non mi pare sia tanto trascurabile e non centrerebbe niente con questo flusso elicoidale (che dovrebbe dare un imbardata e non spiega l'esempio dell'elicottero).

2.Faccio notare che la traiettoria di questa ellisse dovrebbe avere una precisione certosina per investire il direzionale...se solo "sbagliasse" di pochi centimetri colpirebbe il piano di coda e la forza non sarebbe più imbardante ma rollante (ho letto che questo Helical Propwash) sarebbe la causa dell'effetto imbardante.

3.I moti turbolenti non sono calcolabili o modellizzabili....come si può calcolare la spinta che una componente di questo flusso rototraslando con una traiettoria difficilmente modellizzabile avrebbe investendo la deriva? Con che angolo la dovrebbe colpire?

4.Se si considera il fluido reale e non quello ideale, e cioè considerando anche la viscosità dell'aria, posso capire che un pò di trascinameneto con conseguente moto elicoidale si possa formare...ma quanto dura prima che diventi totalmente turbolento? una frazione di millimetro, un centimetro, un metro...?? Tra l'altro se si vede come si comporta l'aria alla periferia dell'elica si notano moti strani che deteriorano di molto l'efficienza della pala (come del resto fanno sulle ali) quindi mi riesce difficile immaginare che possa formarsi un flusso più o meno ordinato che faccia il giro alla fusoliera per colpire la coda.

5.resta inspiegato la storia del fumo...

Detto questo non voglio dire che la cosa non esista perchè non sarei in grado di provarlo....mi piacerebbe trovare cose più concrete di quelle che ho trovato su internet per approfondire il fenomeno e magari capirlo(se in effetti esiste).

Cmq ne è venuta fuori una bella discussione...no?
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Vecchio 29 agosto 08, 10:37   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sayberwolf Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena acquistato questo fantastico modello, ho già eseguito il collauto, ma ho qualche problemino.
Quando tento di fare il coltello mi si avvita, che consigli mi potete dare su questo
problemino?

Un'altra cosa io sto imparanda a fare il 3d, ma non mi è proprio chiaro il settaggio del modello, cioè deve essere cabrato, tanto o poco, e soprattuto rispetto al baricentro a 120 mm oppure a quello a 130 mm?

Ringrazio tutti anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
tornando sul discorso principale....se il modello si avvita sia facendo il volo a coletello a destra che a sinistra la spigazione è quella scritta pagine prima, ed il moto elicoidale non centra nulla!
Ciao
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Vecchio 29 agosto 08, 11:14   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
leggendo ho visto che l'effetto di quello che noi chiamiamo in gerco "coppia" del motore sarebbe trascurabile rispetto a questo flusso elicoidale che genererebbe una forza imbardante.

Le mie osservazioni sono:

1. Tutti noi, facendo hovering, ci siamo accorti che dobbiamo contrastare una forza rollante (spesso con tutta la corsa degli alettoni)...l'aereo tenderebbe ad avvitarsi nel senso opposto a quello dell'elica come del resto un elicottero senza ruotino di coda per il semplice principio di azione-reazione. Quindi il fenomeno (che è presente anche nel volo livellato ma con effetti diversi) non mi pare sia tanto trascurabile e non centrerebbe niente con questo flusso elicoidale (che dovrebbe dare un imbardata e non spiega l'esempio dell'elicottero).

2.Faccio notare che la traiettoria di questa ellisse dovrebbe avere una precisione certosina per investire il direzionale...se solo "sbagliasse" di pochi centimetri colpirebbe il piano di coda e la forza non sarebbe più imbardante ma rollante (ho letto che questo Helical Propwash) sarebbe la causa dell'effetto imbardante.

3.I moti turbolenti non sono calcolabili o modellizzabili....come si può calcolare la spinta che una componente di questo flusso rototraslando con una traiettoria difficilmente modellizzabile avrebbe investendo la deriva? Con che angolo la dovrebbe colpire?

4.Se si considera il fluido reale e non quello ideale, e cioè considerando anche la viscosità dell'aria, posso capire che un pò di trascinameneto con conseguente moto elicoidale si possa formare...ma quanto dura prima che diventi totalmente turbolento? una frazione di millimetro, un centimetro, un metro...?? Tra l'altro se si vede come si comporta l'aria alla periferia dell'elica si notano moti strani che deteriorano di molto l'efficienza della pala (come del resto fanno sulle ali) quindi mi riesce difficile immaginare che possa formarsi un flusso più o meno ordinato che faccia il giro alla fusoliera per colpire la coda.

5.resta inspiegato la storia del fumo...

Detto questo non voglio dire che la cosa non esista perchè non sarei in grado di provarlo....mi piacerebbe trovare cose più concrete di quelle che ho trovato su internet per approfondire il fenomeno e magari capirlo(se in effetti esiste).

Cmq ne è venuta fuori una bella discussione...no?
mi trovi totalmente d'accordo (finalmente, eh?)
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