28 agosto 08, 23:07 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
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il grande capo era nel mio paesello fino ad una settimana fa e la prossima volta che lo vedo faremo una lunga chiacchierata. Ad ogni modo se è tutto vero, voi che avete il sapere dalla vostra,mi spiegate perchè il fumo del fumogeno che è un ottimo tracciante non segue la vostra traiettoria elicoidale?? | |
28 agosto 08, 23:15 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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28 agosto 08, 23:27 | #64 (permalink) Top |
User | se cerchi in rete sui siti americani, ci sono anche dei documenti NASA che parlano dell' Helical Propwash.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
28 agosto 08, 23:50 | #66 (permalink) Top |
User |
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
29 agosto 08, 10:21 | #67 (permalink) Top |
User |
Dicono che non è colpa della coppia motore ma dell'aria che arriva sulle superfici di coda.... allora come mai in modelli come il Funjet dove l'elica è poco + grande del cono di uscita tende lo stesso a ruotare quando si dà gas??
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
29 agosto 08, 10:33 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
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leggendo ho visto che l'effetto di quello che noi chiamiamo in gerco "coppia" del motore sarebbe trascurabile rispetto a questo flusso elicoidale che genererebbe una forza imbardante. Le mie osservazioni sono: 1. Tutti noi, facendo hovering, ci siamo accorti che dobbiamo contrastare una forza rollante (spesso con tutta la corsa degli alettoni)...l'aereo tenderebbe ad avvitarsi nel senso opposto a quello dell'elica come del resto un elicottero senza ruotino di coda per il semplice principio di azione-reazione. Quindi il fenomeno (che è presente anche nel volo livellato ma con effetti diversi) non mi pare sia tanto trascurabile e non centrerebbe niente con questo flusso elicoidale (che dovrebbe dare un imbardata e non spiega l'esempio dell'elicottero). 2.Faccio notare che la traiettoria di questa ellisse dovrebbe avere una precisione certosina per investire il direzionale...se solo "sbagliasse" di pochi centimetri colpirebbe il piano di coda e la forza non sarebbe più imbardante ma rollante (ho letto che questo Helical Propwash) sarebbe la causa dell'effetto imbardante. 3.I moti turbolenti non sono calcolabili o modellizzabili....come si può calcolare la spinta che una componente di questo flusso rototraslando con una traiettoria difficilmente modellizzabile avrebbe investendo la deriva? Con che angolo la dovrebbe colpire? 4.Se si considera il fluido reale e non quello ideale, e cioè considerando anche la viscosità dell'aria, posso capire che un pò di trascinameneto con conseguente moto elicoidale si possa formare...ma quanto dura prima che diventi totalmente turbolento? una frazione di millimetro, un centimetro, un metro...?? Tra l'altro se si vede come si comporta l'aria alla periferia dell'elica si notano moti strani che deteriorano di molto l'efficienza della pala (come del resto fanno sulle ali) quindi mi riesce difficile immaginare che possa formarsi un flusso più o meno ordinato che faccia il giro alla fusoliera per colpire la coda. 5.resta inspiegato la storia del fumo... Detto questo non voglio dire che la cosa non esista perchè non sarei in grado di provarlo....mi piacerebbe trovare cose più concrete di quelle che ho trovato su internet per approfondire il fenomeno e magari capirlo(se in effetti esiste). Cmq ne è venuta fuori una bella discussione...no? |
29 agosto 08, 10:37 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
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Ciao | |
29 agosto 08, 11:14 | #70 (permalink) Top | |
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