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Vecchio 28 agosto 08, 16:04   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
sei andato fuori argomento...se leggi il post dall'inizio qui si stava parlando che il modello in questione si "avvita" quando si fa il volo a coltello....


"Causata anche" non vuol dire "causata solo"....Si parlava di aeroplani che non hanno la tendenza al rollio mentre si fa un imbardata (io parlavo di quelli che NON rollano....), a questo proposito ho espresso la mia perplessità ricordando:

"Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata."
Ed è corretto, infatti ti ho dato ragione, ma in questo caso il profilo è simmetrico e l'ala ha incidenza zero.

la frase:
"ma un aereo può anche non generare portanza, quindi se una delle due ali avanza più velocemente meglio per lei"
non ha senso. perchè mai

la frase:
"Come ti ripeto un qualsiasi aereo che non è in grado di generare portanza, come un extra 300"
nemmeno...la domanda che mi sorge spontanea...tu che sai, che portanza genera un extra 300???
In questo caso non è altro che l'angolo d'attacco, questione ben diversa dall'incidenza alare

ciao
Riciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 28 agosto 08, 16:08   #52 (permalink)  Top
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Ragazzi state complicando fenomeni semplici...
-la deriva nel volo a coltello introduce sempre un momento rollante per motivi di asimmetria (come ha già spiegato Christian)
a questa forza si può sommare o più frequentemente opporre il momento dato dal spinta dell'aria sulla fusoliera; nel caso del suckoi la fusoliera è molto alta sul CG e questo fa spostare il a sua volta in alto centro di spinta dell'aria, introducendo un momento rollante opposto a quello della deriva, annullandolo..
-il suckoi come la stragrande maggioranza dei modelli con il CG cabrato a coltello picchia semplicemente perchè in volo livellato sarà trimmato a picchiare dovendo contrastare la tendenza del modello a cabrare per effetto del CG arretrato... a coltello sparisce la tendenza cabrante dovuta al baricentro ma rimane l'elevatore a picchiare....
-per finire... tutti gli aerei producono portanza altrimenti non starebbero per aria quindi anche l'extra tenderà a imbardare perchè l'ala in volo livellato ha un'incidenza (non calettamento) sicuramente positiva e quindi sta producendo portanza che aumenterà con l'aumento della velocità indotta sull'ala esterna dall'imbardata
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Vecchio 28 agosto 08, 16:17   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Ragazzi state complicando fenomeni semplici...
-la deriva nel volo a coltello introduce sempre un momento rollante per motivi di asimmetria (come ha già spiegato Christian)
a questa forza si può sommare o più frequentemente opporre il momento dato dal spinta dell'aria sulla fusoliera; nel caso del suckoi la fusoliera è molto alta sul CG e questo fa spostare il a sua volta in alto centro di spinta dell'aria, introducendo un momento rollante opposto a quello della deriva, annullandolo.. Già detto più volte, concordo
-il suckoi come la stragrande maggioranza dei modelli con il CG cabrato a coltello picchia semplicemente perchè in volo livellato sarà trimmato a picchiare dovendo contrastare la tendenza del modello a cabrare per effetto del CG arretrato... a coltello sparisce la tendenza cabrante dovuta al baricentro ma rimane l'elevatore a picchiare....Già detto più volte, concordo
-per finire... tutti gli aerei producono portanza altrimenti non starebbero per aria quindi anche l'extra tenderà a imbardare perchè l'ala in volo livellato ha un'incidenza (non calettamento) sicuramente positiva e quindi sta producendo portanza che aumenterà con l'aumento della velocità indotta sull'ala esterna dall'imbardata
Non sono d'accordo, altrimenti in volo rovescio l'incidenza diventa negativa, deve essere più neutro possibile in qualsiasi assetto, quindi, come tutti gli acrobatici 3d, l'incidenza RISPETTO AL PIANETTO ORIZZONTALE (che è il calettamento, ovvero l'angolo di incidenza costruttivo) deve essere per forza nulla. Poi l'angolo d'attacco, che è l'angolo formato tra la corda media alare e il piano parallelo al campo aerodinamico, quindi non rispetto al piano di coda, genera portanza. Hai mai pensato perchè un CESSNA o qualsiasi aereo con incidenza positiva in volo rovescio devi picchiare molto e rimane quindi molto "basso" di coda?
Perchè se fosse livellato, in volo rovescio, l'angolo d'attacco sarebbe negativo, per portarlo positivo si deve inclinare di più sull'asse trasversale
Saluti
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Lapo A Busi
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Vecchio 28 agosto 08, 16:24   #54 (permalink)  Top
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Se dai iun occhiata qui
Angolo d'attacco - Wikipedia
ti rendi conto che l'incidenza non è il calettamento bensì l'angolo di attacco...
l'angolo di calettamento (che tu chiami erroneamente incidenza) sarà quindi 0 per un acrobatico, ma se l'aereo sta per aria ci deve esser necessariamente una portanza che contrasta il peso... ne consegue che se sto volando (e non cadendo!) l'incidenza (attacco) dell'ala dovrà necessariamente essere diversa da 0 (per profili simmetrici) e così pure la portanza

arisaluti
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Vecchio 28 agosto 08, 16:29   #55 (permalink)  Top
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Se dai iun occhiata qui
Angolo d'attacco - Wikipedia
ti rendi conto che l'incidenza non è il calettamento bensì l'angolo di attacco...
l'angolo di calettamento (che tu chiami erroneamente incidenza) sarà quindi 0 per un acrobatico, ma se l'aereo sta per aria ci deve esser necessariamente una portanza che contrasta il peso... ne consegue che se sto volando (e non cadendo!) l'incidenza (attacco) dell'ala dovrà necessariamente essere diversa da 0 (per profili simmetrici) e così pure la portanza

arisaluti
Allora:
Io ho sempre "pensato, sbagliando" che l'incidenza fosse intesa (abbiamo sempre parlato cosi) come incidenza rispetto il piano di coda. Invece è intesa come angolo d'attacco.
Benissimo, sostituite tutte le volte che dico incidenza con calettamento (che come dicevo io è rispetto all'asse longitudinale, ovvero il piano di coda)
e infatti nella parte finale hai scritto ciò che ho scritto prima io

chiedo scusa per il fraintendimento che ho provocato, ma tutto il resto è corretto

ebbasta saluti

sayonara
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Lapo A Busi
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Vecchio 28 agosto 08, 16:44   #56 (permalink)  Top
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dico così perchè l'elica aerea non fa altro che convertire l'energia meccanica del motore in energia cinetica dell'aria...la spinta è data alla variazionde della quantità di moto. Se si costruiscono i triangoli della velocità si vede come la velocità della pala vada a sommarsi con quella dell'aria in entrata. Sommando vettorialmente si ha anche un cambio di direzione... Non esiste però niente che costringa il fluido a formare una traiettoria elicoidale...provare per credere. Non serve avere calcolatori o studi particolari, se si prende un filo di lana attaccato ad un bastone e si posiziona dietro all'elica non si attorciglierà alla fusoliera come farebbe con un flusso elicoidale, ma si disporrà lungo l'asse della fusoliera scuotendosi a causa del moto turbolento.
Prova a cercare... Helical Propwash.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Prova a cercare... Helical Propwash.
Ho cercato ed ho trovato solo un articolo poi scopiazzato su mille siti....magari puoi aiutarmi a trovare qualche cosa più tenica.

Non credo che la cosa sia fondata...altrim vedremmo il fumogeno dell'extra (tanto caro a lapo92)uscire dagli scarichi e aggrovigliarsi sulla fusoliera....ed un tornado sotto gli elicotteri!

Cmq se si fa la prova del filetto fluido con il buon filo di lana non si vedranno traiettorie elicoidali.

ciao
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Vecchio 28 agosto 08, 21:59   #58 (permalink)  Top
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Ho cercato ed ho trovato solo un articolo poi scopiazzato su mille siti....magari puoi aiutarmi a trovare qualche cosa più tenica.

Non credo che la cosa sia fondata...altrim vedremmo il fumogeno dell'extra (tanto caro a lapo92)uscire dagli scarichi e aggrovigliarsi sulla fusoliera....ed un tornado sotto gli elicotteri!

Cmq se si fa la prova del filetto fluido con il buon filo di lana non si vedranno traiettorie elicoidali.

ciao
Sul discorso del flusso elicoidale non so nulla, leggendo le vostre risposte di prima mi ero convinto del fenomeno, ma vorrei saperne-per capirne- di più.

Non mi hai risposto sul resto, CARO CHRISTIAN
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Lapo A Busi
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Vecchio 28 agosto 08, 22:33   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Sul discorso del flusso elicoidale non so nulla, leggendo le vostre risposte di prima mi ero convinto del fenomeno, ma vorrei saperne-per capirne- di più.

Non mi hai risposto sul resto, CARO CHRISTIAN
... ti basta la parola del Grande Capo?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1065785
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 28 agosto 08, 22:38   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Kladi
 
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...si,si mi sa che ho proprio ragione....quanti INGEGNERONI!!!!

ciao

KLadi
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