28 agosto 08, 16:04 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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28 agosto 08, 16:08 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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Ragazzi state complicando fenomeni semplici... -la deriva nel volo a coltello introduce sempre un momento rollante per motivi di asimmetria (come ha già spiegato Christian) a questa forza si può sommare o più frequentemente opporre il momento dato dal spinta dell'aria sulla fusoliera; nel caso del suckoi la fusoliera è molto alta sul CG e questo fa spostare il a sua volta in alto centro di spinta dell'aria, introducendo un momento rollante opposto a quello della deriva, annullandolo.. -il suckoi come la stragrande maggioranza dei modelli con il CG cabrato a coltello picchia semplicemente perchè in volo livellato sarà trimmato a picchiare dovendo contrastare la tendenza del modello a cabrare per effetto del CG arretrato... a coltello sparisce la tendenza cabrante dovuta al baricentro ma rimane l'elevatore a picchiare.... -per finire... tutti gli aerei producono portanza altrimenti non starebbero per aria quindi anche l'extra tenderà a imbardare perchè l'ala in volo livellato ha un'incidenza (non calettamento) sicuramente positiva e quindi sta producendo portanza che aumenterà con l'aumento della velocità indotta sull'ala esterna dall'imbardata |
28 agosto 08, 16:17 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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28 agosto 08, 16:24 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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Se dai iun occhiata qui Angolo d'attacco - Wikipedia ti rendi conto che l'incidenza non è il calettamento bensì l'angolo di attacco... l'angolo di calettamento (che tu chiami erroneamente incidenza) sarà quindi 0 per un acrobatico, ma se l'aereo sta per aria ci deve esser necessariamente una portanza che contrasta il peso... ne consegue che se sto volando (e non cadendo!) l'incidenza (attacco) dell'ala dovrà necessariamente essere diversa da 0 (per profili simmetrici) e così pure la portanza arisaluti |
28 agosto 08, 16:29 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Citazione:
Io ho sempre "pensato, sbagliando" che l'incidenza fosse intesa (abbiamo sempre parlato cosi) come incidenza rispetto il piano di coda. Invece è intesa come angolo d'attacco. Benissimo, sostituite tutte le volte che dico incidenza con calettamento (che come dicevo io è rispetto all'asse longitudinale, ovvero il piano di coda) e infatti nella parte finale hai scritto ciò che ho scritto prima io chiedo scusa per il fraintendimento che ho provocato, ma tutto il resto è corretto ebbasta saluti sayonara | |
28 agosto 08, 16:44 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
28 agosto 08, 20:24 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
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| Ho cercato ed ho trovato solo un articolo poi scopiazzato su mille siti....magari puoi aiutarmi a trovare qualche cosa più tenica. Non credo che la cosa sia fondata...altrim vedremmo il fumogeno dell'extra (tanto caro a lapo92)uscire dagli scarichi e aggrovigliarsi sulla fusoliera....ed un tornado sotto gli elicotteri! Cmq se si fa la prova del filetto fluido con il buon filo di lana non si vedranno traiettorie elicoidali. ciao |
28 agosto 08, 21:59 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
Non mi hai risposto sul resto, CARO CHRISTIAN | |
28 agosto 08, 22:33 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1065785
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
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