28 agosto 08, 13:10 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| ...elicoidale?? Citazione:
ciao | |
28 agosto 08, 13:58 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
ci sono modelli che non manifestano momento di rollio dando direzionle (ad esempio il galaxy (anni 80)) molti alcrobatici (anche veri) se ci fate caso anche se hanno un direzionale mooolto grande sopra l'asse di trazione ce l'hanno anche tanto più rastremato tanto più si allontana dal modello in genere quando mi costruisco un nuovo aereo cerco di "bilanciare" le dimensioni del direzionale... altro fattore che ho notato è la freccia che ha la linea di cerniera della parte mobile, quella può essere usata per creare o compensare (meglio compensare ) effetti cabranti o picchianti del modello sotto comando molto spannometricamente ho espresso la mia esperienza sul campo |
28 agosto 08, 14:15 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
Giusto...con apportuni accorgimenti si può diminuire l'effetto rollante (infatti modificando la linea della cerniera si può spostare il centro di portanza della deriva verso la fusoliera diminuendo il braccio della forza)...probabilmente studiando soluzioni apposite si può anche eliminare quel specifico effetto (sempre a discapito di altro). Tuttavia nel caso del sukhoi 50 nel volo a coltello è certamente da attribuire al motivo descritto. D'altra parte vorrei proprio vedere quale modello o aereo vero dando tutto timone da una parte (anche in volo livellato) non abbia una tendenza al rollio. Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata. (questo però non centra con il caso iniziale dove, nel volo a coltello, la velocità di avanzamento delle ali è uguale). ciao | |
28 agosto 08, 15:04 | #47 (permalink) Top |
User | Se ti piace pensarlo... a me non da nessun fastidio...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
28 agosto 08, 15:04 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
| |
28 agosto 08, 15:38 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| dico così perchè l'elica aerea non fa altro che convertire l'energia meccanica del motore in energia cinetica dell'aria...la spinta è data alla variazionde della quantità di moto. Se si costruiscono i triangoli della velocità si vede come la velocità della pala vada a sommarsi con quella dell'aria in entrata. Sommando vettorialmente si ha anche un cambio di direzione... Non esiste però niente che costringa il fluido a formare una traiettoria elicoidale...provare per credere. Non serve avere calcolatori o studi particolari, se si prende un filo di lana attaccato ad un bastone e si posiziona dietro all'elica non si attorciglierà alla fusoliera come farebbe con un flusso elicoidale, ma si disporrà lungo l'asse della fusoliera scuotendosi a causa del moto turbolento.
|
28 agosto 08, 15:51 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| sei andato fuori argomento...se leggi il post dall'inizio qui si stava parlando che il modello in questione si "avvita" quando si fa il volo a coltello.... "Causata anche" non vuol dire "causata solo"....Si parlava di aeroplani che non hanno la tendenza al rollio mentre si fa un imbardata, a questo proposito ho espresso la mia perplessità ricordando: "Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata." la frase: "ma un aereo può anche non generare portanza, quindi se una delle due ali avanza più velocemente meglio per lei" non ha senso. la frase: "Come ti ripeto un qualsiasi aereo che non è in grado di generare portanza, come un extra 300" nemmeno...la domanda che mi sorge spontanea...tu che sai, che portanza genera un extra 300??? ciao |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sukhoi sebart 29s....Aiuto motorizzazione,elica e batteria!! | danixt75 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 35 | 26 maggio 08 01:22 |
Sukhoi 29S sebart | ilmere | Aeromodellismo Volo 3D | 20 | 13 maggio 07 22:54 |
Ipotesi allestimento SUKHOI 29S sebart | Alpino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 16 febbraio 07 22:47 |