Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 22:39   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kladi

Data registr.: 03-04-2008
Cool

raga...che figata...ma quanti INGEGNERI AEROSPAZIALI scrivono in questo forum?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!
Kladi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:10   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
...elicoidale??

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
L'elica genera un flusso di aria "elicoidale" che colpisce la deriva alla sinistra del pilota nella parte alta rispetto all'asse di trazione, e nella parte bassa alla destra del pilota.

Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante.

Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto.
il flusso dell'aria all'uscita dell'elica non è elicoidale...
ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:58   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
ci sono modelli che non manifestano momento di rollio dando direzionle (ad esempio il galaxy (anni 80))

molti alcrobatici (anche veri) se ci fate caso anche se hanno un direzionale mooolto grande sopra l'asse di trazione ce l'hanno anche tanto più rastremato tanto più si allontana dal modello

in genere quando mi costruisco un nuovo aereo cerco di "bilanciare" le dimensioni del direzionale...

altro fattore che ho notato è la freccia che ha la linea di cerniera della parte mobile, quella può essere usata per creare o compensare (meglio compensare ) effetti cabranti o picchianti del modello sotto comando

molto spannometricamente ho espresso la mia esperienza sul campo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 14:15   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ci sono modelli che non manifestano momento di rollio dando direzionle (ad esempio il galaxy (anni 80))

molti alcrobatici (anche veri) se ci fate caso anche se hanno un direzionale mooolto grande sopra l'asse di trazione ce l'hanno anche tanto più rastremato tanto più si allontana dal modello

in genere quando mi costruisco un nuovo aereo cerco di "bilanciare" le dimensioni del direzionale...

altro fattore che ho notato è la freccia che ha la linea di cerniera della parte mobile, quella può essere usata per creare o compensare (meglio compensare ) effetti cabranti o picchianti del modello sotto comando

molto spannometricamente ho espresso la mia esperienza sul campo

Giusto...con apportuni accorgimenti si può diminuire l'effetto rollante (infatti modificando la linea della cerniera si può spostare il centro di portanza della deriva verso la fusoliera diminuendo il braccio della forza)...probabilmente studiando soluzioni apposite si può anche eliminare quel specifico effetto (sempre a discapito di altro).

Tuttavia nel caso del sukhoi 50 nel volo a coltello è certamente da attribuire al motivo descritto.

D'altra parte vorrei proprio vedere quale modello o aereo vero dando tutto timone da una parte (anche in volo livellato) non abbia una tendenza al rollio. Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata. (questo però non centra con il caso iniziale dove, nel volo a coltello, la velocità di avanzamento delle ali è uguale).

ciao
Vecchio 28 agosto 08, 14:37   #45 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
ciao
Sei certo di quest'affermazione?
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 14:54   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Sei certo di quest'affermazione?
certo...perchè dovrebbe esserlo??
Vecchio 28 agosto 08, 15:04   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
ciao
Se ti piace pensarlo... a me non da nessun fastidio...
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 15:04   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Giusto...con apportuni accorgimenti si può diminuire l'effetto rollante (infatti modificando la linea della cerniera si può spostare il centro di portanza della deriva verso la fusoliera diminuendo il braccio della forza)...probabilmente studiando soluzioni apposite si può anche eliminare quel specifico effetto (sempre a discapito di altro).
Come ho già detto nella pagina precedente

Tuttavia nel caso del sukhoi 50 nel volo a coltello è certamente da attribuire al motivo descritto.
Infatti il Su 50 non rolla, bensi "picchia", costringendo a cabrare per avanzare dritto!

D'altra parte vorrei proprio vedere quale modello o aereo vero dando tutto timone da una parte (anche in volo livellato) non abbia una tendenza al rollio.
Come ti ripeto un qualsiasi aereo che non è in grado di generare portanza, come un extra 300

Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata.Ti stai contraddicendo, perchè stai dicendo che una delle due ali avanza più velocemente (come ho detto 30 volte), ma un aereo può anche non generare portanza, quindi se una delle due ali avanza più velocemente meglio per lei (questo però non centra con il caso iniziale dove, nel volo a coltello, la velocità di avanzamento delle ali è uguale).
Appunto, mi stai dando ragione

ciao
Ciao!
Vecchio 28 agosto 08, 15:38   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Se ti piace pensarlo... a me non da nessun fastidio...
dico così perchè l'elica aerea non fa altro che convertire l'energia meccanica del motore in energia cinetica dell'aria...la spinta è data alla variazionde della quantità di moto. Se si costruiscono i triangoli della velocità si vede come la velocità della pala vada a sommarsi con quella dell'aria in entrata. Sommando vettorialmente si ha anche un cambio di direzione... Non esiste però niente che costringa il fluido a formare una traiettoria elicoidale...provare per credere. Non serve avere calcolatori o studi particolari, se si prende un filo di lana attaccato ad un bastone e si posiziona dietro all'elica non si attorciglierà alla fusoliera come farebbe con un flusso elicoidale, ma si disporrà lungo l'asse della fusoliera scuotendosi a causa del moto turbolento.
Vecchio 28 agosto 08, 15:51   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ciao!
sei andato fuori argomento...se leggi il post dall'inizio qui si stava parlando che il modello in questione si "avvita" quando si fa il volo a coltello....

"Causata anche" non vuol dire "causata solo"....Si parlava di aeroplani che non hanno la tendenza al rollio mentre si fa un imbardata, a questo proposito ho espresso la mia perplessità ricordando:

"Tendenza che, peraltro, è causata anche dalla diversa velocità di avanzamento delle ali durante un imbardata."

la frase:
"ma un aereo può anche non generare portanza, quindi se una delle due ali avanza più velocemente meglio per lei"
non ha senso.

la frase:
"Come ti ripeto un qualsiasi aereo che non è in grado di generare portanza, come un extra 300"
nemmeno...la domanda che mi sorge spontanea...tu che sai, che portanza genera un extra 300???

ciao
Rispondi

Bookmarks