Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 14:33   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
MHH
Credo che ci sia un po' di confusione...
Il rollio indotto è dato DALL'INCIDENZA e dalla PORTANZA generata dal profilo,ovviamente ASIMMETRICO in quanto in virata di timone una delle due ali acquista velocità, generando più portanza, salendo.
Il limite massimo del baricentro non è sicuramente quello consigliato in scatola....da Seba.
Quello è il baricentro consigliato per il volo 3d.
Non confondiamo, se voglio io posso andare ben oltre!

In coltello I sukhoi di Seba hanno necessità di mix a cabrare, in quanto di loro picchiano.

Comunque se in coltello snappa metti il CG a 130mm e le corse ed esponenziali consigliati da seba, forse stai solo dando troppo direzionale facendolo snappare
senza offesa...ma quello che dici è sbagliato. Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).

Se immaginiamo il modello mentre vola a coltello notiamo che il direzionale è tutto da una parte....
é come se ci stupissimo se a cabrare come matti con un semi-piano di coda il modello sbandasse un pò.

Ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 14:42   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
senza offesa...ma quello che dici è sbagliato. Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).

Se immaginiamo il modello mentre vola a coltello notiamo che il direzionale è tutto da una parte....
é come se ci stupissimo se a cabrare come matti con un semi-piano di coda il modello sbandasse un pò.

Ciao
Sinceramente non ho capito quello che scrivi.
Non vorrei che tu abbia confuso il fatto del "profilo asimmetrico", mi riferivo all'ala. Infatti continuo a sostenere che il rollio indotto è dato non dal diedro, ma si manfiesta quando abbiamo un aereo con profilo asimmetrico, con una data incidenza alare. Quindi un aereo che genera portanza. Infatti dando timone l'ala esterna alla virata aumenta la sua velocità generando piu portanza. La formula della portanza è
P= 1/2 ro x v^2 x s x CP
Quindi varia col quadrato della velocità.
In questo caso con incidenze pari a zero e proili asimmetrici non c'è rollio indotto.
Infatti le tendenze a cabrare o picchiare del modello quando è in coltello non sono altro che l'effetto del centraggio (baricentro) e dell'inclinazione del motore.

Poi vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per:
Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).
Vecchio 27 agosto 08, 15:00   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto).
L'elica genera un flusso di aria "elicoidale" che colpisce la deriva alla sinistra del pilota nella parte alta rispetto all'asse di trazione, e nella parte bassa alla destra del pilota.

Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante.

Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 15:11   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
il punto di applicazione della spinta dell'aria sulla deriva, necessaria a produrre un momento rispetto all'asse di imbardata per far si che la fusoliera si inclini e generi portanza (a coltello), produce al tempo stesso un momento anche rispetto all'asse di rollio. Infatti il suddetto punto di applicazione della spinta non è posizionato sull'asse di rollio in quanto la posizione della deriva è asimmetrica rispetto allo stesso asse

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 15:26   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
L'elica genera un flusso di aria "elicoidale" che colpisce la deriva alla sinistra del pilota nella parte alta rispetto all'asse di trazione, e nella parte bassa alla destra del pilota.

Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante.

Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto.
Quello che dici è corretto, ma trovo trascurabile la differenza del flusso che arriva alla deriva, perchè ad un metro e mezzo non trovo ci sia più tanta "spinta elicoidale"

Forse non mi sono spiegato bene, la storia del rollio indotto non è riferita al coltello, ma al volo livellato normale, ed era originariamnete stata scritta per spiegare l'effetto.

Citazione:
il punto di applicazione della spinta dell'aria sulla deriva, necessaria a produrre un momento rispetto all'asse di imbardata per far si che la fusoliera si inclini e generi portanza (a coltello), produce al tempo stesso un momento anche rispetto all'asse di rollio.
Ciò che dici è corretto, ma non è detto che la superficie del timone di coda sia stata "ottimizzata " per allineare con l'asse della spinta il punto di spinta dell'aria sulla deriva? Personalmente ho provato modelli che hanno l'effetto "rollio" e altri che invece (come il sukhoi, che però picchia) non ce l'hanno.
Trovo quindi che sia un'affermazione non generalizzabile, in quanto cambia da modello a modello.

Citazione:
Infatti il suddetto punto di applicazione della spinta non è posizionato sull'asse di rollio in quanto la posizione della deriva è asimmetrica rispetto allo stesso asse
Ovviamente è asimmetrica, ma trovo trascurabile questa differenza, essendo non in volo livellato ma in coltello.

Trovo più concreta l'ipotesi di andy, che dice che la superficie della fusoliera sopra e sotto l'ala non è uguale (capottina e direzionale fanno superficie) e quindi si genera più portanza.
Vecchio 27 agosto 08, 15:34   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Quello che dici è corretto, ma trovo trascurabile la differenza del flusso che arriva alla deriva, perchè ad un metro e mezzo non trovo ci sia più tanta "spinta elicoidale"
.
Se i piani di coda funzionano in hovering... vuol dire che il flusso c'è... eccome.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 15:57   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Sinceramente non ho capito quello che scrivi.
Non vorrei che tu abbia confuso il fatto del "profilo asimmetrico", mi riferivo all'ala. Infatti continuo a sostenere che il rollio indotto è dato non dal diedro, ma si manfiesta quando abbiamo un aereo con profilo asimmetrico, con una data incidenza alare. Quindi un aereo che genera portanza. Infatti dando timone l'ala esterna alla virata aumenta la sua velocità generando piu portanza. La formula della portanza è
P= 1/2 ro x v^2 x s x CP
Quindi varia col quadrato della velocità.
In questo caso con incidenze pari a zero e proili asimmetrici non c'è rollio indotto.
Infatti le tendenze a cabrare o picchiare del modello quando è in coltello non sono altro che l'effetto del centraggio (baricentro) e dell'inclinazione del motore.

Ragazzi è una cosa banale che non merita nemmeno di essere discussa. La deriva, rispetto al centro di portanza dell'ala (per essere pignoli)si sviluppa verticalmente e non simmetricamente (per essere simmetrica dovrebbe esserci un direzionale anche sulla parte inferiore del modello tipo quella di una freccetta). Quando viene deflesso il direzionale il centro di pressione dello stesso ha un certo momento rispetto al cg ed al cp quindi di manifesta un rollio SEMPRE...

RIPETO: se provassi a cabrare con un semipiano del "cabra e picchia" tanto per essere chiari, nessuno si stupirebbe di un piccolo rollio. è la stessa identica cosa.
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 18:33   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Ragazzi è una cosa banale che non merita nemmeno di essere discussa. La deriva, rispetto al centro di portanza dell'ala (per essere pignoli)si sviluppa verticalmente e non simmetricamente (per essere simmetrica dovrebbe esserci un direzionale anche sulla parte inferiore del modello tipo quella di una freccetta). Quando viene deflesso il direzionale il centro di pressione dello stesso ha un certo momento rispetto al cg ed al cp quindi di manifesta un rollio SEMPRE...

RIPETO: se provassi a cabrare con un semipiano del "cabra e picchia" tanto per essere chiari, nessuno si stupirebbe di un piccolo rollio. è la stessa identica cosa.
OOHHHH adesso ho capito....
Però in molti casi non si manifesta
Per quanto riguarda l'hovering....un discorso è il flusso dell'elica a velocità zero un altro è in velocità....c'è una differenza molto minore in volo, tra velocità dell'aria e del flusso
Vecchio 27 agosto 08, 18:54   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
esiste un momento in cui il momento......hemm! NO!...Aspetta un momento!......Ricominciamo.....no....no.... .aspetta un....haaaaaaaaaaaaaaaaaaa

He! He! Dai tanto pe spezzà......ricominciate pure! Anzi.....aspettate un Momento!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 19:02   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
esiste un momento in cui il momento......hemm! NO!...Aspetta un momento!......Ricominciamo.....no....no.... .aspetta un....haaaaaaaaaaaaaaaaaaa

He! He! Dai tanto pe spezzà......ricominciate pure! Anzi.....aspettate un Momento!
Rispondi

Bookmarks