27 agosto 08, 14:33 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
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| Citazione:
Se immaginiamo il modello mentre vola a coltello notiamo che il direzionale è tutto da una parte.... é come se ci stupissimo se a cabrare come matti con un semi-piano di coda il modello sbandasse un pò. Ciao | |
27 agosto 08, 14:42 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Citazione:
Non vorrei che tu abbia confuso il fatto del "profilo asimmetrico", mi riferivo all'ala. Infatti continuo a sostenere che il rollio indotto è dato non dal diedro, ma si manfiesta quando abbiamo un aereo con profilo asimmetrico, con una data incidenza alare. Quindi un aereo che genera portanza. Infatti dando timone l'ala esterna alla virata aumenta la sua velocità generando piu portanza. La formula della portanza è P= 1/2 ro x v^2 x s x CP Quindi varia col quadrato della velocità. In questo caso con incidenze pari a zero e proili asimmetrici non c'è rollio indotto. Infatti le tendenze a cabrare o picchiare del modello quando è in coltello non sono altro che l'effetto del centraggio (baricentro) e dell'inclinazione del motore. Poi vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per: Il direzionale non essendo simmetrico rispetto alla corda media crea un rollio (indotto). | |
27 agosto 08, 15:00 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Visto che la superfice della deriva è asimmetrica rispetto all'asse di trazione (nella parte alta la superfice è maggiore), nel volo normale produce un effetto imbardante. Se invece sei a coltello produce una coppia rollante tanto maggiore, quanto maggiore è l'asimmetria di superfice tra la parte al di sopra dell'asse di trazione e quella al di sotto.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
27 agosto 08, 15:11 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
|
il punto di applicazione della spinta dell'aria sulla deriva, necessaria a produrre un momento rispetto all'asse di imbardata per far si che la fusoliera si inclini e generi portanza (a coltello), produce al tempo stesso un momento anche rispetto all'asse di rollio. Infatti il suddetto punto di applicazione della spinta non è posizionato sull'asse di rollio in quanto la posizione della deriva è asimmetrica rispetto allo stesso asse |
27 agosto 08, 15:26 | #35 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Citazione:
Forse non mi sono spiegato bene, la storia del rollio indotto non è riferita al coltello, ma al volo livellato normale, ed era originariamnete stata scritta per spiegare l'effetto. Citazione:
Trovo quindi che sia un'affermazione non generalizzabile, in quanto cambia da modello a modello. Citazione:
Trovo più concreta l'ipotesi di andy, che dice che la superficie della fusoliera sopra e sotto l'ala non è uguale (capottina e direzionale fanno superficie) e quindi si genera più portanza. | |||
27 agosto 08, 15:34 | #36 (permalink) Top |
User | Se i piani di coda funzionano in hovering... vuol dire che il flusso c'è... eccome.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
27 agosto 08, 15:57 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
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Ragazzi è una cosa banale che non merita nemmeno di essere discussa. La deriva, rispetto al centro di portanza dell'ala (per essere pignoli)si sviluppa verticalmente e non simmetricamente (per essere simmetrica dovrebbe esserci un direzionale anche sulla parte inferiore del modello tipo quella di una freccetta). Quando viene deflesso il direzionale il centro di pressione dello stesso ha un certo momento rispetto al cg ed al cp quindi di manifesta un rollio SEMPRE... RIPETO: se provassi a cabrare con un semipiano del "cabra e picchia" tanto per essere chiari, nessuno si stupirebbe di un piccolo rollio. è la stessa identica cosa. | |
27 agosto 08, 18:33 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Citazione:
Però in molti casi non si manifesta Per quanto riguarda l'hovering....un discorso è il flusso dell'elica a velocità zero un altro è in velocità....c'è una differenza molto minore in volo, tra velocità dell'aria e del flusso | |
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