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Vecchio 08 settembre 08, 13:33   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
appunto...ti limiti a dire quello che riferiscono gli altri senza capirci un h!

hacker? tutti dati sbagliati...
motocalc? sbaglia...

non è che sei un pò presuntuosino?
Non ho detto che sbaglia!!!!
Ho detto:
Citazione:
Vorrei inoltre aggiungere che, come ho detto in precedenza, i dati dichiarati sono misurati con delle lipo TRISTE, perchè io ottengo prestazioni superiori.
Si vede che i volt e gli ampere, conseguentemente i watt, sono più alti.
e in merito a motocalc:
Citazione:
motocalc è inutile quando puoi testare i dati reali
In merito all'ultimeter è vero, mi sono fidato delle impressioni di molti altri e di quello che mi dicevano, perchè ho reputato che il discorso "stesse in piedi"

Se poi tu mi spieghi, come ho chiesto prima, come funziona meglio, cosi lo so
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Lapo A Busi
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lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 13:41   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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...dunque, giusto per confermare che tra lipo e lipo c'è una differenza abissale, vi posso dire che sabato abbiamo testato una configurazione che non sto a specificare, bene, con 5 celle FP 4250 perfette con 4 cicli abbiamo misurato 85A, con 4 celle e dico QUATTRO Kokam 30C 3300 ben 82A......praticamente stesso risultato con 1 cella in meno.... Quindi occhio alle lipo, marche, cicli, contribuiscono a determinare risultati ben diversi tra analoghe configurazioni.

Ciao
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Vecchio 08 settembre 08, 13:43   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Grazie!!!
Le rhino fan paura!!!

p.s. mi spieghi come funziona l'anticipo? cioè nel regolatore lo posso impostare a step di 5°, ma non so come funzioni....nei motori a scoppio credo che sia l'anticipo con cui la candela scocca la scintilla, giusto? bene, negli elettrici nin zo, anche perchè non ho istruzioni del motore, nel combo non ci sono!
BOH
e anche la frequenza...posso scegliere 8 o 32 khz
come funzioni con esattezza no lo so... comunqe considera che all'aumentare del numero dei poli del motore (e quindi motori outrunner come nel tuo caso) si possono aiumentare i gradi di anticipo sul regolatore... tale aumento comporta un conseguente aumento di assorbimenti (anche del 15 %) e di potenza ma anche una perdita di efficienza del motore....
per quanto riguarda la frequenza lasciala tranquillamente a 8 khz, solo alcuni particolari tipi di motori necessitano di frequenze più elevate
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Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

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Vecchio 08 settembre 08, 13:47   #134 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
...dunque, giusto per confermare che tra lipo e lipo c'è una differenza abissale, vi posso dire che sabato abbiamo testato una configurazione che non sto a specificare, bene, con 5 celle FP 4250 perfette con 4 cicli abbiamo misurato 85A, con 4 celle e dico QUATTRO Kokam 30C 3300 ben 82A......praticamente stesso risultato con 1 cella in meno.... Quindi occhio alle lipo, marche, cicli, contribuiscono a determinare risultati ben diversi tra analoghe configurazioni.

Ciao
Come non quotarti
del resto le FP scendono anche a 3.15 V a cella sotto carico
dal test di Lapo si leggono 3.75 V a cella
3.75*4=15
3.15*5=15.75
siamo lì
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Vecchio 08 settembre 08, 13:51   #135 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Come non quotarti
del resto le FP scendono anche a 3.15 V a cella sotto carico
dal test di Lapo si leggono 3.75 V a cella
3.75*4=15
3.15*5=15.75
siamo lì
...è già! Guarda non ci credevo, eppure è così. Comunque le Kokam 30C fanno paura... Presto xò proverò queste rhino.. Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 13:53   #136 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco24_04
 
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Non essendo io un tecnico elettronico o altro, mi sono limitato a dire quello che mi han riferito al momento dell'acquisto, prendendolo per buono.
Infatti ho subito pensato che all'interno passassero i due fili non interrotti e il sistema legge, non so come, sinceramente, tutti i dati.
Ora visto che siamo entrati in argomento, è possibile?
Lo chiedo a t che sei esperto
Allora, se l'ultimeter facesse la lettura senza interrompere il circuito, cioè senza mettersi in serie tra batterie e regolatore, userebbe lo stesso metodo della pinza amperometrica, cioè utilizzare un sistema con dei sensori di hall che misurano il campo magnetico generato dalla corrente che scorre nel cavo e per facilità sarebbe fatto come la pinza amperometrica. Presuppongo invece che utilizzi una resistenza di shunt come ho spiegato prima. A questo punto, entrambi i sistemi sono molto validi e la precisione è data solo dalla classe e dal tipo di strumento utilizzato. Misurando correnti dinamiche, come quella consumata da un motore brushless si apre un altro problema, che è quello della velocità di campionamento del sistema, e su quanti di questi campioni viene fatta la media. Per fare un esempio pratico, è come dover misurare l'altezza del mare, quando il mare è piatto la misura è molto semplice e tutti gli strumenti possono ottenere lo stesso risultato, se il mare è molto mosso invece, il metodo con cui effettuiamo la misura incide molto sul risultato finale, dipende in che punto "dell'onda" facciamo la misura e se facciamo la media con altri punti o no.
Per questo mi sento di dire che tu e Christian avete due motori simili, nessuno dei 2 scalda, anche se con 20 A (teorici) di differenza, entrambi fanno +o- lo stesso numero di giri con la stessa elica, e secondo me anche con una prova di trazione trovereste un risultato pressochè identico, a questo punto, la differenza di Amper è data solo dall'utilizzo di strumenti diversi per effettuare la misura,e questo non vuol neanche dire che uno dei due strumenti legga sbagliato, ognuno legge a suo modo, tutto quà.
Spero di essere stato utile...


Ciao.
Marco24_04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 14:26   #137 (permalink)  Top
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Non ho detto che sbaglia!!!!
Ho detto:
e in merito a motocalc:

In merito all'ultimeter è vero, mi sono fidato delle impressioni di molti altri e di quello che mi dicevano, perchè ho reputato che il discorso "stesse in piedi"

Se poi tu mi spieghi, come ho chiesto prima, come funziona meglio, cosi lo so
dati hacker ---> 6811 giri a 53.2A
dati lapo --->6883 giri a 63.6A

se questo è ottenere prestazioni migliori....

(p.s. che le li-po non siano tutte uguali non ho dubbi...ma per avere più potenza su un aeroplano serve avere più giri a parità di elica, e non più consumi)
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 14:42   #138 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
dati hacker ---> 6811 giri a 53.2A
dati lapo --->6883 giri a 63.6A

se questo è ottenere prestazioni migliori....

(p.s. che le li-po non siano tutte uguali non ho dubbi...ma per avere più potenza su un aeroplano serve avere più giri a parità di elica, e non più consumi)
e che hacker "rubi" sui giri? o semplicemente "fa finta" di dichiarare il vero, poi se mai utilizza due batterie diverse per dichiarare i dati?
meglio non fidarsi troppo dei dati.

Ottima l'osservazione di Tamanaco e paperinik.

Grazie dell'esauriente spiegazione a Marco 24
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Lapo A Busi
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Vecchio 08 settembre 08, 19:12   #139 (permalink)  Top
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Consiglio da 4 soldi...

....non fidatevi troppo dei dati dichiarati dai produttori, troppe variabili e anche inevitabili interessi commerciali che possono fare la differenza tra vendere un pò di più o vendere un pò di meno...PROVARE e confrontarsi, ovviamente tenendo in considerazione marca e dati ma non prendendoli come "oro colato"... purtroppo!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 19:44   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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allora alla fine hacker "ruba sui giri"...va bè...

Ultima modifica di ChristianT : 08 settembre 08 alle ore 19:49
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