03 settembre 08, 18:40 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 23
|
il primo punto non è banalissimo: pensa al volo livellato a velocità costante di un velivolo con una sola elica che ruoti in senso orario; ora, diciamo in un secondo, l'elica fa questo percorso \->\ (guardando il lato destro dell'aereo, elica in rosso). La pala che stava in alto a sinistra scende in un secondo fino in basso a destra; la pala che stava in basso a destra sale in alto a destra; il percorso della pala che scende è più lungo, essendo la diagonale più lunga di questo rombo: \ \ mentre la pala che sale segue la diagonale più piccola. entrambe lo fanno in un secondo. V=S/T. la pala che va più veloce genera più portanza cioè spinta il secondo punto volevo solo dire che il coltello richiede più gas del volo livellato a parità di velocità, e più gas vuol dire più flusso dell'elica (slipstream) spero di aver chiarito un po' Ultima modifica di deeanddee : 03 settembre 08 alle ore 18:49 |
03 settembre 08, 18:57 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
|
si ma guarda che il p-factor esiste solo se parliamo di un certo angolo d'attacco..nel volo rettilineo non esiste...forse qualcosina nel volo a coltello anche se non era il nostro caso (infatti il modello tende a "chiudere" sia a dx che a sx). Cmq giusta osservazione. Nel volo a coltello serve più motore per aumentare la portanza\deportanza della deriva e non per "tenere appesa una bella fetta di peso". ciao |
03 settembre 08, 19:07 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 23
| Citazione:
ciao | |
03 settembre 08, 19:16 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
Se dopo facciamo i pignoli e diciamo che un pò di incidenza (discorso dei profili simmetrici ecc) c'è sempre ok... sarà lo 0.0001 di tutte le altre forze in gioco... | |
04 settembre 08, 20:07 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2008
Messaggi: 200
|
.....tanto per illuminare la strada...e la conoscenza aeronautica vi segnalo: A. Ricciardi, "Aerodinamica subsonica e supersonica" Centro studi aeronautici -Roma - I.B.N. nelle migliori librerie al modico prezzo di lire 48.000 (nel lontano 1989). Sperando di fare cosa gradita...... Ciao |
06 settembre 08, 16:06 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
il mio con a5016s e 16x10E e regolatore 70 ampere Jeti non è neanche tiepido (il regolatore) e ho una potenza imbarazzante | |
06 settembre 08, 20:03 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
A noi tirava 80 ampere | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sukhoi sebart 29s....Aiuto motorizzazione,elica e batteria!! | danixt75 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 35 | 26 maggio 08 01:22 |
Sukhoi 29S sebart | ilmere | Aeromodellismo Volo 3D | 20 | 13 maggio 07 22:54 |
Ipotesi allestimento SUKHOI 29S sebart | Alpino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 16 febbraio 07 22:47 |