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Vecchio 03 settembre 08, 18:40   #91 (permalink)  Top
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il primo punto non è banalissimo: pensa al volo livellato a velocità costante di un velivolo con una sola elica che ruoti in senso orario; ora, diciamo in un secondo, l'elica fa questo percorso

\->\

(guardando il lato destro dell'aereo, elica in rosso).
La pala che stava in alto a sinistra scende in un secondo fino in basso a destra; la pala che stava in basso a destra sale in alto a destra; il percorso della pala che scende è più lungo, essendo la diagonale più lunga di questo rombo:
\ \
mentre la pala che sale segue la diagonale più piccola. entrambe lo fanno in un secondo. V=S/T. la pala che va più veloce genera più portanza cioè spinta

il secondo punto volevo solo dire che il coltello richiede più gas del volo livellato a parità di velocità, e più gas vuol dire più flusso dell'elica (slipstream)

spero di aver chiarito un po'

Ultima modifica di deeanddee : 03 settembre 08 alle ore 18:49
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Vecchio 03 settembre 08, 18:46   #92 (permalink)  Top
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ah la conclusione del p-factor è che più hai incidenza più hai imbardata a sinistra, dovuta a maggiore trazione sulla destra
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Vecchio 03 settembre 08, 18:57   #93 (permalink)  Top
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si ma guarda che il p-factor esiste solo se parliamo di un certo angolo d'attacco..nel volo rettilineo non esiste...forse qualcosina nel volo a coltello anche se non era il nostro caso (infatti il modello tende a "chiudere" sia a dx che a sx).

Cmq giusta osservazione.

Nel volo a coltello serve più motore per aumentare la portanza\deportanza della deriva e non per "tenere appesa una bella fetta di peso".

ciao
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Vecchio 03 settembre 08, 19:07   #94 (permalink)  Top
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si ma guarda che il p-factor esiste solo se parliamo di un certo angolo d'attacco..nel volo rettilineo non esiste...forse qualcosina nel volo a coltello anche se non era il nostro caso (infatti il modello tende a "chiudere" sia a dx che a sx).

Cmq giusta osservazione.

Nel volo a coltello serve più motore per aumentare la portanza\deportanza della deriva e non per "tenere appesa una bella fetta di peso".

ciao
si dipende dall'angolo di attacco, ma non venirmi a dire che in volo livellato è zero! comunque nel caso del coltello questo fenomeno ti avrebbe dato una forza a cabrare o a picchiare (a seconda del lato), che potrebbe aver aiutato lo snap insieme al timone

ciao
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Vecchio 03 settembre 08, 19:16   #95 (permalink)  Top
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si dipende dall'angolo di attacco, ma non venirmi a dire che in volo livellato è zero! comunque nel caso del coltello questo fenomeno ti avrebbe dato una forza a cabrare o a picchiare (a seconda del lato), che potrebbe aver aiutato lo snap insieme al timone

ciao
non capisco...se il motore non avesse incidenza (o angolo d'attacco) rispetto al piano di volo sarebbe 0.

Se dopo facciamo i pignoli e diciamo che un pò di incidenza (discorso dei profili simmetrici ecc) c'è sempre ok...

sarà lo 0.0001 di tutte le altre forze in gioco...
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Vecchio 04 settembre 08, 20:07   #96 (permalink)  Top
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.....tanto per illuminare la strada...e la conoscenza aeronautica vi segnalo:

A. Ricciardi, "Aerodinamica subsonica e supersonica"
Centro studi aeronautici -Roma - I.B.N.

nelle migliori librerie al modico prezzo di lire 48.000 (nel lontano 1989).

Sperando di fare cosa gradita......

Ciao
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Vecchio 05 settembre 08, 20:47   #97 (permalink)  Top
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ciao ragazzi sono emilio anche io ho un suckoi con motore scorpion 6cell e
regolatore da 90amp ma ho problemi di amperaggi
emilio-strong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 16:06   #98 (permalink)  Top
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ciao ragazzi sono emilio anche io ho un suckoi con motore scorpion 6cell e
regolatore da 90amp ma ho problemi di amperaggi


il mio con a5016s e 16x10E e regolatore 70 ampere Jeti non è neanche tiepido (il regolatore) e ho una potenza imbarazzante
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
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Vecchio 06 settembre 08, 19:04   #99 (permalink)  Top
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il mio con a5016s e 16x10E e regolatore 70 ampere Jeti non è neanche tiepido (il regolatore) e ho una potenza imbarazzante
io ho la tua stessa configurazione sul k 50....ma non mi imbarazzo per niente!

cmq assorbe 52A circa (prova con pinza)...
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Vecchio 06 settembre 08, 20:03   #100 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
io ho la tua stessa configurazione sul k 50....ma non mi imbarazzo per niente!

cmq assorbe 52A circa (prova con pinza)...
Beh, avrai delle lipo spompe...
A noi tirava 80 ampere
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