14 luglio 08, 16:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2005
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| YAK 54 Mattfly
Ieri abbiamo collaudato uno yak 54 da 2.2 m con il DL50, preso da mattfly (il modello più costoso ovviamente). VOlo eccezionale e tranquillo tranne per il fatto che in atterraggio, a velocità minima, appena il carrello tocca terra si apre talmente tanto che l'elica tocca terra e il motore si spegne. Guardando bene il carrello notiamo che è veramente elastico, il modello balla sullo stesso appena lo tocchi, si vede chiaramente che non è sufficientemente rigido e se appoggi una mano sopra il modello si allarga a dismisura. Chi di voi ha preso lo stesso modello e ha riscontrato questo difetto? E' normale oppure il carrello è difettato? Certo spendere quasi 600 Euro e poi avere un carrello del genere fa venire davvero rabbia. Alex |
14 luglio 08, 17:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 8
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Mi chiedevo esattamente la stessa cosa. Già prima del collaudo avevo dubbi sul fatto che fosse troppo elastico e il collaudo fatto sabato scorso ha confermato che basta un tocco non perfetto per far toccare l'elica. Risultato un' elica rotta in atterraggio. L'unica cosa positiva è che anche se si piega con un'inezia non si sfibra. La soluzione migliore sarebbe sostituirlo con uno in carbonio oppure montare dei tiranti per irrobustirlo. Cmq concordo con te che il modello vola benissimo...peccato per il carrello Ciao Andrea |
14 luglio 08, 17:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2005
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Be' non è una bella cosa rompere una menz in carbonio a causa di un carrello troppo morbido. Ti consiglio di rinforzare il carrello con uno strato di carbonio su entrambi i lati dopo averlo ovviamente carteggiato bene per togliere la vernice. Così dovrebbe avere meno elasticità.Visto il difetto Mattfly dovrebbe per lo meno avvertire chi lo compra di rinforzare il carrello.... Alex Citazione:
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14 luglio 08, 18:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
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io ho messo dei tiranti e vanno benissimo. ho utilizzato una barretta filettata (tagliata a misura) da 4 mm sostituendo una vita centrale di fissaggio del carrello e facendola uscire sulla pancia dello yak facendo un forellino nel copri carrello. poi ho preso una rondella dopo avergli fatto 2 fori e la ho inserita nella barra filettata bloccata da un dado autobloccante. nei due fori precedenti ho inserito 2 molle che poi ho collegato al mozzo della ruota con il tirante del freno delle biciclette. a questo punto il carrello è diventato robustissimo, non ho dovuto carteggiare ed incollare niente e ci ho messo cira 30 minuti per fare il tutto. inotre più avviti il dado più la rondella sale e tende le molle peccato che ieri in una manovra un po azzardata mi è venuto giu a piombo e BANG Ultima modifica di tonneau : 14 luglio 08 alle ore 18:14 |
15 luglio 08, 09:48 | #7 (permalink) Top | |
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Non avresti qualche foto del sistema?? Grazie Alex Citazione:
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