07 luglio 08, 10:39 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Torniamo al tuo esperimento. Sarei curioso di sapere quanto è venuto di peso così motorizzato. Un'altra cosa è come si integra nella naca motore il 50cc? Ci sta bene? Il CG... hai dovuto aggiungere peso in coda?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 luglio 08, 11:41 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Ribadisco tutto quello che ho già manifestato, in primis l'inadeguatezza del pilotaggio se è vero come è vero che per fare un hovering (manovra ormai superata e banale) "in tranquillità" occorre montare quel motore spropositato. Sono altre le manovre 3d di maggior difficoltà e interesse e per le quali l'eccessivo peso del motore (unitamente all'eccessiva esuberanza e alle forti vibrazioni) e dei corollari che si trascina (ad esempio il maggior peso dell'elica e dell'ogiva se montata) rende queste ultime impossibili da eseguire o in ogni caso con esito mediocre. Mi sono limitato comunque a dare consigli ovviamente criticando in toto questa motorizzazione che può esaltare solo chi vede in configurazioni del genere l'ebbrezza di una sparata in verticale o un hovering con "un filo di gas" e nulla più. |
08 luglio 08, 12:45 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Reggio Emilia / Modena
|
Non c'è dubbio che il modello possa volare e fare hovering con una motorizzazione del genere e con dei pollici un pò allenati. Se il piacere di un pilota è quello di fare hovering e ripartire come un razzo sicuramente questo è l'assetto migliore!e non lo discuto (per un periodo anche io facevo solo quello ) Diverso è il discorso se si vuole che il modello voli 'BENE' ovvero che possa dare il massimo delle proprie qualità di volo in tutti gli assetti e tutte le situazioni e per tutte le manovre (harrier, volo a coltello 'lento', discesa paracadute ecc..) Io ho avuto il modello in questione quando ancora non avevo imparato bene le varie manovre 3d ma devo dire che mi sono divertito molto. Era motorizzato con OS 160FX, non proprio il migliore dei motori in affidabilità per il 3d (ho un avuto un vuoto di carburazione anche nel video qui) YouTube - YAK 54 rcs 68'' training flight.Brescia (Italy) Per l'esperienza che ho (poca) ritengo che la gestione del peso e di conseguenza la gestione delle inerzie del modello sia fondamentale per il volo 3D. L'equazione non sbaglia +peso=+inerzia +inerzia=-reattività del modello e +spazio di manovra Per non parlare nel caso di una spenta in volo, con 1600g di motore un modello da 4kg (a vuoto) non plana tanto quanto con un motore da 800g. Comunque sarebbe bello vedere un bel video del tuo Yak con la 'belva' che lo tira fuori da un hovering a manetta
__________________ E' lo SPOT per la passione più bella del mondo! Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc |
12 agosto 08, 13:54 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Padova
| Filmato Volo Yak
Ciao a tutti ,non solo questo è il filmato ma pilotato da me . Scusate per l'atterraggio ma dovevo ancora capirmi con i pesi,anche perchè è il mio primo maxi. Si ineffetti mi accorgo della differenza con i modelli in fibra non c'è che dire sicuramente molte acrobazie devo stare attento perchè pesa!!! Però devo dire che l'acrobazia base non ho problemi. Ovvio a basse velocità; ho lo stallo in allerta sempre ma un pò di pazienza sono sicuro che mi darà soddisfazione. Sicuramente quando passerò ad un modello in fibra,sarò sgrezzato sopratutto dal peso , e...allora mi divertirò ancora di più. Ciao a tutti |
12 agosto 08, 20:12 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |